Sabato scorso alla “multimediale” un incontro, mandato in diretta su BRadio per fare il punto su giovani, società e pandemia
Condotto da Massimo Scaffidi, l’incontro era stato organizzato da Gaspare Bertino, promosso da B-Radio, patrocinato dall’amministrazione comunale, ed ha visto gli interventi di Melania Scaffidi – pediatra – Romina Fabio – psicologa – Don Enzo Caruso – il parroco – e degli assessori Tina Fioravanti e Maria Vittoria Cipriano.
Assenti giustificatissimi e che avrebbero dovuto partecipare al tavolo tecnico il Ds Lorenzo Castrovinci e l’assistente sociale del comune Stefania Saitta.
Ha partecipato all’incontro in qualità di responsabile del “sociale” di BRadio anche Rosario Campo.
L’incontro aveva lo scopo di di presentare un progetto, raccogliendo pareri, consigli, proposte che possa aiutare i ragazzi a superare le difficoltà incontrate nel periodo di chiusura “sociale” imposto loro per evitare la diffusione dei contagi. Una situazione, inattesa, che li ha visti interagire con e sui social, che ha creato “nuovi miti” ma anche tensioni emotive, paure e disagi.
Dall’incontro, i promotori, si augurano che possano scature una serie di attività che possa far stare in “ascolto” tecnici e agenzie che operano sul territorio per valutare , partendo dalla casistica generale sino a giungere nei particolari, le problematiche generatasi appunto causata dalla pandemia. Un tavolo tecnico permanente per poter, poi, aiutare giovani (e meno giovani) a uscire anche da quel mondo virtuale e riscoprire il mondo reale. Insomma riscoprire il piacere delle relazione nel rispetto delle regole.
Alcuni commenti dei protagonisti colti a fine serata.
Abbiamo cercato di buttare delle basi per il futuro i certezze penando ai nostri ragazzi. Così dice GaspareBertino.
Un incontro importante che ha messo l’accento sui ragazzi. Noi come amministrazione ci stiamo attivando relazionandoci con le associazioni, i volontari, le componenti del terzo settore. partiremo con la costituzione dei centri di aggregazione estivi con un’offerta ampia che spazia dall’area ludica a quella didattica e sportiva. Questo il pensiero dell’assessore Maria Vittoria Cipriano
Oratorio e Chiesa ai tempi delle restrizioni hanno visto cambiare tutte le regole che avevano. Non abbiamo strutture grandi da poter venire incontro alle richieste. Abbiamo con amarezza cancellato il Grest, siamo in una fase di studio, di creatività, e con nuclei meno numerosi ripenseremo ad attuare una metodologia efficace, ovviamente tutta da sperimentare. Arriveremo senz’altro a qualche cosa di positivo. Credere sempre con positività. Padre Enzo Caruso.
Stiamo provando a capire come interagire. Siamo stati in difficoltà in questi mesi come era naturale che era. E’ stato un gruppo di lavoro dal quale potranno venire iniziative concrete. Queste le conclusione della psicologa Romina Fabio.
I ragazzi devono trovare la socialità, seguendo le regole si può tornare a vivere insieme. Noi abbiamo bisogno delle tre T: Tamponare, Tracciare, Trattare. Dobbiamo ricominciare a vivere, sapendo che i più piccoli sono stati “più abbandonati tra tutti”. Prendiamo i giovani per mano e torniamo a farli vivere serenamente. Melania Scaffidi pediatra.
Sicuramente una serata importante, che darà molto a noi operatori. Obiettivo comune e uscire fuori tutti insieme da questa situazione. Come amministrazione vogliamo dare il massimo delle nostre possibilità, dai giovani agli anziani opereremo insieme. Tina Fioravanti, assessore.
E’ stata una serata importante, sono venute fuori problematiche serie che hanno avuto risposte progettuali adeguate. E’ stato un tavolo fatto da operatori seri e preparati. Tutti in ascolto dove ognuno darà un contributo in futuro e punto di partenza per tanto altro. Bello il ruolo della stessa radio che entra nel socilae, diventa portavoce di esigenze bisogni e sogni. Massimo Scaffidi – giornalista.
Per vedere la puntata mandata in onda da BRadio ecco il link
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…