Fotonotizie

BROLO – Ritorna “la Ragioniera”


Per i prossimi tre mesi sarà la ragioniera Grazia Curasì a reggere le sorti dell’area contabile del comune di Brolo. Con un atto deliberativo sancito lo schema di convenzione per l’utilizzo congiunto della dipendente tra il comune di San Marco D’Alunzio e Brolo.

Nella premessa dell’atto deliberativo adottato a inizio mese, e pubblicato sull’albo pretorio online del comune brolese,  si fa un riepilogo delle vicende che hanno portato alla vacazio di quel posto.

Si rammentano le procedure, nel tempo, avviate per trovare un responsabile di quell’area, le richieste infruttuose fatte presso altri comuni e quelle definite all’interno del comune per ritrovare una figura che ne assumesse l’incarico.

Si da atto anche alla situazione contabile in cui versa il comune  – in stato di dissesto finanziario – e dei carichi di lavoro che dovranno essere assunti, tramutandoli poi in atti deliberativi, per la definizione , dopo il bilancio riequilibrato 2013, approvato con delibera consiliare n.15 del giugno 2016,  degli atti conseguenti – il rendiconto 2013, il bilancio di previsione 2014\2015, i rendiconti 2014 e 2015 e gli altri bilanci di previsione e le consequenziali rendicontazioni.

Tutto nei tempi strettissimi previsti dal decreto 80510, che è del 5 maggio scorso e che all’articolo 5 dava tempo 120 giorni per definire il tutto.

Per l’amministrazione comunale di Brolo che nel frattempo ha fatto anche i conti con le richiesta di un dipendente per aver attribuito quell’incarico, la complessità delle funzioni e le competenze necessarie sono state le basi per optare verso la soluzione  – utilizzando la formula dello “scavalco condiviso” – del richiamo di Grazia Curasì, che era già stata in servizio al comune di Brolo sino al 31 marzo scorso.

La Curasì – lo sancisce ora la delibera appena adottata – sarà utilizzata per 18 ore settimanali e per la durata di tre mesi

La deliberazione è stata resa eseguibile immediatamente, e da stamani la Curasì è all’opera in quanto la dottoressa Vittoria Ricciardo Calderaro che aveva assunto la dirigenza dell’area contabile ha effettuato le dovute consegne.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

19 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

19 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago