BROLO – Rosario Livatino, l’Associazione Raggio di Sole ha ricordato il giovane magistrato
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

BROLO – Rosario Livatino, l’Associazione Raggio di Sole ha ricordato il giovane magistrato

Premiati gli studenti delle scuole Secondarie Superiori

Si è tenuta Sabato 23 settembre a Brolo presso la Sala Convegni dell’Hotel Il Gattopardo la Manifestazione Organizzata dall’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo, in ricordo del Giudice Rosario Livatino, nel 33° Anniversario della sua morte; per rendere omaggio alla memoria di un giovane Magistrato che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione e al suo vissuto di profonda fede.

L’importante iniziativa è stata patrocinata dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” di Messina, dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Capo d’Orlando, dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sez. di Sant’Agata di Militello e dal Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. 1 di Sant’Agata Militello.

La Manifestazione è stata realizzata grazie all’autofinanziamento dei soci dell’Associazione Raggio di Sole e ha visto la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, Autorità civili e militari e di un pubblico composto da tantissimi giovani.

In apertura la proiezione dell’inno dell’Associazione  “L’alba un dì verrà” a cui ha fatto seguito il filmato con la Prof.ssa Ida Abate, biografa e Docente di Lettere latine e greche del Giudice Livatino,  scomparsa nel 2017,  che ha portato una propria testimonianza sulla figura del suo giovane allievo.

Dopo i saluti della Presidente dell’Associazione Emanuela Mola è intervenuta la Prof.ssa Rina Ficherache ha tracciato la figura del giudice Livatino sottolineando soprattutto il suo vissuto di profonda fede.

La Cerimonia di premiazione è stata abilmentecondotta  dall’ Avv. Manuela Varrica, Vice Presidente  dell’Associazione Raggio di Sole.

Sono stati premiati gli studenti delle scuole Secondarie Superiori per l’anno scolastico 2022/2023 che hanno partecipato con un elaborato alla 7a Edizione del Premio Letterario “Legalità è … Libertà”.

Gli elaborati pervenuti sono stati esaminati  da  un’apposita  Commissione  composta da   Emanuela Mola e Avv. Manuela Varrica rispettivamente presidente e vice presidente  dell’Associazione di Cultura e Solidarietà  Raggio di Sole e dalla Prof.ssa  Rina Fichera Docente di Lettere al  Liceo “Sciascia Fermi”di Sant’Agata Militello.

La Commissione ha formulato all’unanimità questa graduatoria finale:

3° Classificato: Giuseppe Vito (II A Classico)  – Liceo   Statale “V. Emanuele III” – Patti (Me)

2° Classificato ex Aequo : Fabio Morabito   (I B Linguistico)  e Flavia Marta Torrisi (IV A Classico)- Liceo Statale – Lucio Piccolo – Capo D’orlando (ME)
1° Classificato: Matteo Arrigo  (III A Classico) Liceo Statale “V. Emanuele III” – Patti (Me)

A fatto seguito la premiazione dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno partecipato alla 3°  Edizione del Concorso grafico- pittorico “Accendiamo i colori della legalita’ “.Il Concorso rivolto agli alunni iscritti per l’anno scolastico 2022/2022  nelle Scuole Secondarie di primo grado, si prefigge di sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità, attraverso la realizzazione di un elaborato grafico-pittorico che rappresenti la legalità.

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione di Istituti Comprensivi e studenti.

Gli elaborati pervenuti sono stati esaminati da un’apposita Commissione presieduta dalla Prof.ssa Antonella Papiro, dal Poeta e Pittore Vito Natoli e da componenti dell’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole. La Commissione ha formulato all’unanimità questa graduatoria finale:

Menzione D’onore:

Emma Masitto-Classe IIC e Roberta Favazzi Classe II B- Giorgia Pruiti Classe II B

Istituto Comprensivo N. 2 “Giovanni Paolo II” Capo D’orlando (Me);

Salvatore Campisi Classe III B -plesso di Sinagra-Istituto Comprensivo di Castell’Umberto (Me);

Elena Giorgiana Buliga Classe I D -Istituto Comprensivo ”Ugo Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

 Premio Speciale Della Giuria:

Siria Pidala’ Classe IIII A – Plesso Di Sinagra-Istituto Comprensivo Di Castell’Umberto (Me)

Samuele Calderone Classe I A- Istituto Comprensivo”Ugo Foscolo” Di Barcellona Pozzo Di Gotto (Me)

3° Classificato Ex Aequo:

Paolo Cipriano Classe I A-Plesso Gliaca di Piraino-Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”  Gioiosa Marea (Me)

Matteo Natale Classe I B- Istituto Comprensivo n. 2 “ Giovanni Paolo II” Capo D’Orlando (Me)

2° Classificata Ex Aequo:

Classe III B –Matilde Incognito, Alessia Monastra, Giorgia Campo. Alessia Campo- Istituto Comprensivo n. 2 “ Giovanni Paolo II” Capo D’Orlando (Me)

Stefania Truglio Classe II A Istituto Comprensivo n. 2 “ Giovanni Paolo II” Capo D’Orlando (Me)

1° Classificato Ex Aequo

 Diego Giuffrida Classe III A -Istituto Comprensivo n. 2 “ Giovanni Paolo II” Capo D’Orlando (Me)

Tommaso Zampino Classe II C–  Istituto  Comprensivo Di Brolo (Me)

A conclusione dell’evento si è reso omaggio alla stele eretta in memoria del Giudice Livatinoin Via Principi Lancia a Brolo, per sottolineare l’integrità mai ostentata di un uomo che si affidava unicamente a una sigla: STD (“Sub Tutela Dei” – “Sotto lo sguardo di Dio”). Uno splendido esempio di rettitudine civile e integrità morale per le future generazioni.

28 Settembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist