Fotonotizie

BROLO – Ruoli … quello della Protezione Civile

“Non è certo quello di mettere a posto le docce sull’arenile”. Il sindaco Irene Ricciardello dice la sua.

“Sono impegnati, lo si è visto anche ieri, nel servizio di protezione e salvaguardia del territorio dagli incendi, li abbiamo visti impegnati nelle emergenze ambientali, come due anni fa, nel barcellonese o mettere a rischio la propria pelle nell’incendio della scorsa estate nelle colline nasitane. Sono una costante presenza, non mi va che diventino oggetto di inutili speculazioni politiche”.

A parlare è Irene Ricciardello, sindaco di Brolo che non accetta che oggi quel gruppo di giovani, uomini ma sopratutto cittadini attivi brolesi, sempre i prima linee nelle emergenze diventino facile oggetto di ironia e fonte iniziale di polemiche.

Non fa riferimento a nessuno, almeno apertamente, ma è chiaro che al sindaco non è andata giù l’idea che avrebbero, anzi dovut – loro , quelli della locale Protezione Civile – , risolvere il problema docce e pulitura della spiaggia.

“E un gruppo d’eccellenza, la nostra Protezione Civile che ha recentemente anche ottenuto l’abilitazione e la qualifica di Ausiliari di Supporto alla Viabilità a testimonianza della loro qualificazione, e del loro impegno”  – spiega il sindaco brolese, che aggiunge –  Fanno volontariato puro e non permetterò a nessuno di giocarci sopra”.

 “Da qualche anno, la collaborazione tra la protezione civile di Brolo e l’amministrazione comunale, ha portato alla creazione di importanti servizi per la popolazione, oltre alla tradizionale assistenza in caso di emergenza, prerogativa prettamente della protezione civile, in ultimo anche la formazione del personale atto a supportare la polizia municipale nella viabilità”, ha evidenziato recentemente  il presidente della protezione civile Tindaro Pintabona.

“Sono ragazzi  – conclude Irene Ricciardello – che volontariamente mettono a disposizione il proprio tempo, gratuitamente, uomini e donne su cui possiamo sempre contare, sia in emergenza che in altri ambiti, il loro lavoro è impagabile ed insostituibile, nelle emergenze e nel sociale, altro che far metterli a ripar docce”.

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

16 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

17 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

17 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

17 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

18 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

18 ore ago