Focus sulla persona affetta da demenza organizzato dall’associazione Semplice…MENTE Insieme
L’Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv con sede in Brolo (Me) in G. Verdi n. 37, organizza sabato 11 giugno 2022 alle ore 15.30 presso la Sala Rita Atria, in via Marina – Brolo (Me) il primo evento territoriale, per fare il focus sulla prevenzione come strategia di eccellenza per preservare la salute della mente e sulla persona affetta da demenza, con i professionisti coinvolti nella presa in carico del paziente in tutte le fasi della malattia.
Il declino cognitivo ha un’eziologia multifattoriale e lo stile di vita ha un ruolo fondamentale per ridurre la probabilità di sviluppare patologie neurodegenerative o contrastare l’invecchiamento cerebrale fisiologico.
Oggi la malattia di Alzheimer rappresenta il 54% di tutte le demenze con una prevalenza nella popolazione anziana del 4,4%. L’80% dei pazienti con demenza è assistito a casa e in media 3 familiari si occupano dell’assistenza.
L’evento prevede quattro interventi da parte di professionisti (neurologo, geriatra, fisiatra e neuropsicologa) per dare una chiara informazione sulla diagnosi, terapia e interventi preventivi e clinico assistenziali per migliorare la qualità di vita delle persone con demenza e dei loro caregiver.
Obiettivo comune è creare dei servizi territoriali idonei coinvolgendo le Istituzioni, il volontariato e le associazioni no profit per stimolare il più possibile il funzionamento cognitivo globale-sociale dei pazienti, compatibilmente con lo stadio di malattia in cui si trovano, perché la sola terapia farmacologica non arresta la progressione della malattia. Bisogna quindi lavorare insieme per ‘’prendersi cura’’ della persona con demenza e le terapie non farmacologiche sono strumenti di cura da attivare in prima battuta.
Si ringrazia per il patrocinio gratuito:
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)