BROLO – Salvo Messina presenta la sua Relazione Annuale
Comunicati Stampa

BROLO – Salvo Messina presenta la sua Relazione Annuale

salvo__500_x_362Idee e Progetti, sogni realizzati e finanziamenti acquisiti. Il bilancio è positivo ed i risultati sono sintetizzati anche in 137 tra foto e locandine che corredano la relazione e che danno il “segno” di come Brolo abbia vissuto quest’anno.
La formula è quella consolidata, il dialogo diretto con l’elettorato, che in questi giorni sta ricevendo, a casa, la brochure con il punto della situazione dell’anno appena passato ed il confronto politico all’interno del Consiglio Comunale.
Proprio in quest’ultimo delicato passaggio amministrativo si è registrata una propositiva e positiva crescita di quel mondo politico-amministrativo rappresentato nell’aula.
Infatti in aula oltre alla condivisione dell’operato del sindaco da parte della maggioranza che non ha mancato anche in questa sede di dare il proprio supporto e i propri suggerimenti, le varie componenti dell’opposizione, pur senza perdere l’identità del ruolo, in maniera organica, senza polemiche, hanno argomentato gli interventi futuri, che a loro dire diventano ora ancor più necessari, come per lo sviluppo economico delle attività del centro storico, creando i presupposti di un sereno dialogo, tra le parti, non più sorde.
copertina_500_x_353La relazione annuale punta molto sui finanziamenti giunti a Brolo nell’ultimo anno. Ma anche sulle attività sociali che hanno visto protagonista l’amministrazione attiva.
Salvo Messina ha evidenziato che “l’appuntamento con questa relazione nasce ancora una volta e  soprattutto dalla voglia di sottopormi al giudizio della base elettorale ed è un atto che affronto con serenità, sicuro di aver operato al meglio per questa Comunità”.
Un passaggio importante, nella parte introduttiva della relazione è quella nella quale il sindaco puntualizza la situazione economica generale “Desidero chiarire la situazione economica dell’ente, anche in rapporto alla più generale situazione economica e alla sfavorevole congiuntura nazionale e mondiale, insomma alla crisi che viviamo purtroppo tutti i giorni … La congiuntura internazionale negativa si ripercuote anche su Brolo. Vendite e investimenti ne risentono. L’amministrazione è sempre pronta al dialogo, anche con interventi spot, a fianco dei commercianti e delle forze produttive, ma è chiaro che i blocchi economici ed i tagli ai finanziamenti pubblici incidono sulle attività amministrative – e continuando – La regione, dopo due anni, non definisce i nuovi bandi – 2007\2013 – congelando di fatto tutta l´economia.dscf4738_500_x_376 Una condanna che certamente non si definisce in queste righe ma che giunge anche dai durissimi attacchi sferrati da Confindustria, dal sindacato, dai politici. Sono momenti tragici per l’economia, e aggiungerei che la regione e lo stato ritardano in maniera determinante anche sui trasferimenti delle spettanze ordinarie, mettendo in crisi di liquidità tutti gli enti ed in particolare noi comuni. E di questo non fa mistero neanche un autorevole quotidiano come Il Sole 24 ore, che parla dei ritardi negli enti in tema di erogazione dei trasferimenti con i cosiddetti effetti a valanga che si ripercuotono, a scendere, fino al piccolo artigiano”.
Questa relazione nasce dalla volontà di costruire -  ha affermato Salvo Messina, nel corso del dibattito istituzionale in sala consiliare – insieme alla città tutta, alle sue migliori energie sociali ed economiche, ai giovani, ai ceti più deboli, una sorta di piattaforma “sul fare” e “sul fatto”, da discutere, condividere e in cui riconoscersi.
Salvo Messina ha anche evidenziato, nel suo intervento in Consiglio Comunale  come “questa amministrazione si sta impegnando e investe risorse ed energie nel potenziamento degli insediamenti produttivi, non soltanto turistici, ma di più ampio respiro, nella realizzazione di un progetto che migliori la qualità della vita di tutta la collettività, puntando molto sul dialogo serio e onesto con i giovani, con grande attenzione per le varie eccellenze e risorse che man mano si delineano, impegnandosi a valorizzarle per poterle tradurre in vero e proprio strumento di “sviluppo ” per tutti” e su come “quello che più desidero è riuscire a creare la volontà di lavorare insieme in maniera non occasionale”.
dscf8534_500_x_375Tra le righe della relazione si evidenzia come l’amministrazione “ ha  prestato un’attenzione particolare, proprio per avviarci con coerenza verso il progetto di un miglioramento qualitativo di tutto il paese, alla graduale e possibile riduzione dei costi che gravano sul bilancio amministrativo, attuando una gestione diretta di tanti servizi, primo fra tutti quello della mensa scolastica, o contraendo i costi dei carburanti, delle missioni, dei consumi dell’energia elettrica, mettendo in pratica comportamenti di buone prassi che diano il buon esempio, nell’ottica saggia del risparmio delle risorse pubbliche”.
In sintesi ecco alcuni punti trattati nella relazione, che integralmente può essere  letta sul sito del comune www.brolo.it.
La Scuola. a) istituzione della scuola superiore indirizzo turistico alberghiero, che oggi con più di 100 iscritti è davvero una realtà concreta ed operativa. b) completamento e ammodernamento dell’ex plesso della scuola elementare di Lacco aperto ora come Centro Culturale. c) completamento e riammodernamento dell’asilo nido comunale. d) mensa scolastica gestita direttamente.e) La climatizzazione del plesso di Piazza Annunziatella e di altre scuole. f) colonia estiva.
Tra gli altri interventi rammentati nella relazione: a)Il completamento della piazzetta a fianco alla chiesa di Piana, b) il completamento dell’illuminazione del quartiere Sant’Anna, c) Il completamento dell’illuminazione di alcune strade della contrada Lacco, d) la sistemazione del campo di bocce a Piana, e) il maquillage, profondo e funzionale, della palestra, oggi sede della Volley Brolo, di Via Quasimodo, f) sistemazione dello slargo di Via Bandiera, g) gli adeguamenti degli impianti termici, nelle scuole del centro\scuola media, da gasolio a metano e l’acquisto di pompe di calore per i locali della scuola media, h) i parcheggi di via Verdi, i) il by-pass della condotta idrica dal pozzo Scinà al serbatoio di Parrazzà, l) la sistemazione dei marciapiedi e del parcheggio di fronte alla Scuola Media, m) la sistemazione della stradina pedonale a Jannello basso, n) la pulitura della rupe sottocastello, o) gli interventi per il recupero urbanistico degli spazi intorno alla Scuola Media di via Libertà, p) i marciapiedi del lungomare, q) una serie di altri interventi che hanno migliorato viabilità e vivibilità del nostro paese..
dscf1599_500_x_375Nel campo dell’equità sociale vengono definite le nuove tariffe idriche, che abbassano il canone fisso, e aumentano il bonus per le famiglie numerose, in un’ottica di servizio migliore e pagamento equo, ed ora è già ai nastri di partenza la card-shop, uno strumento agevole e semplice (una sorta di carta elettronica raccogli punti) che servirà anche, accumulandoli in base agli acquisti fatti dai cittadini brolesi negli esercizi commerciali del paese per definire un risparmio, anche sulle imposte comunali. Un’iniziativa davvero innovativa, Brolo è il secondo comune in Italia che attua un simile progetto.
Salvo Messina parla anche  dei “nuovi strumenti di crescita democratica e civile di Brolo, basti pensare al momento in cui è stata eletta la prima consulta giovanile…da sempre nei programmi elettorali di tanti e mai resa esecutiva.  In questo contesto, nelle politiche della partecipazione, vorrei ricordare anche la nuova elezione del difensore civico. Abbiamo dotato il nostro paese della nuova Consulta dello Sport, strumento importante per un paese che punta anche sulla definizione della cultura dello sport tra i giovani favorendo e patrocinando con propri contributi tutti i sodalizi sportivi che interagiscono sul territorio. Il paese ha ora, per la prima volta, un baby consiglio comunale, che partecipa, suggerisce, discute con l’amministrazione “adulta”.
Sul fronte dei finanziamenti il sindaco brolese scrive“Sono arrivati i primi importanti finanziamenti, alcuni già in fase di appalto altri in fase di definizione. Diventano una realtà la nuova scuola di Piana (1.329.000,00 euro); gli otto nuovi alloggi popolari (711.000,00 euro); la sistemazione dello svincolo autostradale della A\20 di Brolo già è in fase di attuazione (2.970.076,98 euro – appalto a cura del Consorzio Autostrade Siciliane) ed ancora la rinnovata scuola di Piazza Roma (con due appalti, il primo di 769.000,00 e il secondo di 436.000,00 euro) e l’Asilo Nido (525,000 euro)”.folla_al_palatenda_500_x_88 Ed ancora in tema di finanziamenti viene citato “quello importantissimo, e non solo per la sua materiale realizzazione, ma per le ricadute in tema di produttività, occupazione e sviluppo che sarà rappresentato dalla realizzazione degli insediamenti del P.I.P. con i suoi capannoni, (una decina in zona Sirò) che daranno vita alla nuova area industriale\artigiana brolese. Opera finanziata con 3.900.000,00 euro”. E concludendo “Tutto sommato in un momento in cui ancora i bandi europei e dei fondi FAS non sono ancora partiti ci riteniamo soddisfatti dei risultati ottenuti e guardiamo con ottimismo al fatto che  entro il 2013 la Regione Siciliana dovrà necessariamente pubblicare bandi per oltre 12 miliardi di euro ed il Comune di Brolo si impegnerà per avere la sua parte”. Tra gli altri punti citati e ricordati: i nuovi progetti, quelli che puntano sulla solidarietà, sulle politiche dell’accoglienza, sulla definizione dei nuovi piani di intervento, chiamando a raccolta tutte le istituzioni che operano, a partire dalla scuola, sul territorio per mappare i bisogni ed i sogni di un paese che cresce.. ed ancora, “Brolo Città Educativa”, l’Informagiovani, lo sportello Eurodesk, “Taxi amico” “Nonnovigile”, i corsi di ginnastica dolce per gli anziani, la “senior card”, le gite sociali per la terza età, i corsi di prevenzione e l’assistenza continua presso le loro abitazioni che spazia dal sostegno psicologico, all’aiuto materiale, anche per il reperimento e il disbrigo di tutti i bisogni, dall’acquisto di medicinali,  alla semplice fila dal medico. Infine il sindaco parla di come “l’amministrazione è stata vicina ai lavoratori della Castello, non solo a parole, ma concretamente, rivalutando e acquistando anche i servizi di Radio Call, impegnandosi in prima persona presso i tavoli delle contrattazioni economiche e sindacali, facendo la sua parte insomma”. bimbi_pulisci_spiaggia_400_x_181E per finire spazio nella relazione viene dedicato alle manifestazioni turistiche come quelle estive, il carnevale di febbraio e quello d’agosto, Musikula, il film di Italo Zeus sui moti del 1921 e la grande operazione di recupero della memoria storica dei nostri luoghi voluta da questa amministrazione comunale, l’intitolazione della sala multimediale a Rita Atria, l’assegnazione della cittadinanza onoraria a Piera Aiello, prima testimone di giustizia vivente della lotta alla mafia, i progetti “noalcool” “Angeli del mare “ e “Angeli della notte”, le iniziative a favore dell’ambiente, il jazz e le manifestazioni estive, la grande Via Crucis, la Festa del Fuoco, ed ancora le “Luminarie” del Lacco, che hanno portato a riscoprire un’altra tradizione locale sopita nel dimenticatoio della memoria. Interventi conclude Salvo Messina che sono serviti a proiettare un’immagine positiva all’esterno, come le manifestazioni legate alla valorizzazione del commercio (Galà del gelato, Brolo shopping, Corso in festa….) ma che hanno anche rappresentato dei validissimi momenti di coesione ed aggregazione popolare col coinvolgimento diretto del lavoro di tanti brolesi. E concludendo Salvo Messina  evidenzia “Io sono orgoglioso di quanto fatto e mi auguro davvero che lo siate anche voi, perché insieme possiamo lavorare per il nostro paese”.

Massimo Scaffidi
3_600_x_360brolochiesa224_600_x_450dscf4910_600_x_450dscf5340_600_x_259dscf9233_500_x_375il_primo_consiglio_comunale_dei_ragazzi_di_brolo_500_x_375p1060714-1_600_x_450salvo1_600_x_388scoglio_panoramica_600_x_62

23 Dicembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist