A introdurre l’incontro sarà Maria Ricciardello, assessore alla cultura del Comune di Brolo, a entrare nei meandri della storia ci penserà Marcello Pacifico, che è docente di storia medievale dell’Università di Palermo, presso le Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione primaria.
Pacifico ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Palermo in co-tutela con l’Université de Paris X-Nanterre dal titolo “Federico II e il regno di Gerusalemme”.
Già borsista dell’École Française de Rome, del Centro di Studi normanno-svevi e assegnista di ricerca del Dipartimento di Studi storici e artistici dell’Università di Palermo, è membro di diversi centri internazionali di studio del pensiero, della crociata e della società medievali.
Il tema, particolarmente interessante anche per la location, il parco del castello dei lancia di Brolo che trasuda della storia di questo casato che ha reso “nazione” la Sicilia.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)