Numerose sono state le scuole medie di secondo grado del comprensorio Nebroideo che hanno aderito all’interessante iniziativa con la presenza degli studenti che frequentano il quinto anno.
Tanti anche i giovani studenti che hanno partecipato autonomamente.
Le prime due mattinate, tra interventi, dibattiti e colloqui, si sono svolte presso la sala “Rita Atria” della multimediale di via Marina, la terza ed ultima giornata presso l’Alberghiero, con un motivo ben preciso si parlava di “professione turismo”.
Il primo giorno oggetto dei seminari è stata l’area Economica, a relazionare sono stati i docenti della stessa Facoltà, i professori: Davide Barilla e Alessandro Puglisi.
Il secondo giorno, è stata trattata l’area Giuridica, ad esporre le tematiche richieste, sono state le professoresse: Prudente e Pirrino.
Il terzo giorno, l’argomento discusso ha riguardato l’area umanistica e – appunto – del turismo. A relazionare, sono stati chiamati i professori Filippo Grasso, docente di statistica presso la Facoltà di Scienze della Formazione,la professoressa Caterina Sindoni, il professore Nucera docenti di pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Messina e la professoressa Katia Trifirò, docente presso il DAMS di Messina.
Al termine di ogni seminario i ragazzi hanno formulato ai docenti le domande essenziali per potersi iscrivere nei vari corsi di laurea presenti nell’Ateneo Peloritano.
Soddisfatto il consigliere Comunale Cono Condipodero, promotore dell’iniziativa in rappresentanza dell’Amministrazione Comunle di Brolo, che al termine delle tre giornate, ha ringraziato il Co.r.ta. (Centro dell’Orientamento e Tutorato dell’Università di Messina), tutti i responsabili dei vari dipartimenti e il corpo docente che vi ha preso parte.
Un plauso è stato espresso anche dai docenti intervenuti all’interessante iniziativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Brolo.