Si è conclusa da qualche giorno l’iniziativa denominata “Conosco il mio territorio” voluta e promossa dall’assessore Condo Condipodero
Coinvolti l’Istituto comprensivo, il Club Nautico e l’associazione Medievalia.
Obiettivo. ha sempre evidenziato l’assessore Condipodero, è stato quello che attraverso le discipline raggruppate in assi culturali, di stimolare la curiosità e l’interesse alla conoscenza della propria realtà dal punto di vista storico, geografico, sociale, economico e tanto altro, così da finalizzare tali conoscenze alla promozione e all’adozione di atteggiamenti di valorizzazione del proprio territorio, sentito come comune patrimonio da rispettare e da tutelare.
Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale ha proposto all’Istituto comprensivo del Comune di Brolo e a tutte le classi della sezione Primaria nel periodo del mese di Aprile – Maggio 2023 delle visite guidate presso il museo del mare e presso le viuzze del centro storico, al fine di promuovere la conoscenza delle bellezze e delle risorse del nostro territorio così da stimolare la curiosità e il desiderio di venire a visitarlo.
“Un paese senza memoria non ha storia”.
Inoltre, ha sottolineato Cono Condipodero, il progetto si proponeva, cogliendo anche quest’obiettivo, “di dare la possibilità ai nostri scolari di poter riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali del nostro paese”.
Pier Paolo Pasolini affermava: “Un paese senza memoria non ha storia”.
i ringraziamenti
“Ringrazio il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Brolo dott. Giacomo Arena, l’avv. Nino Germanà, il signor Cono Ziino, il Signor Antonino Capizzi e tutto il corpo docente che ha aderito e reso possibile quest’interessante iniziativa” ha detto l’assessore comunale brolese
La fotogallery