La nuova viabilità che interessa sopratutto i pendolari scatterà lunedì 28 gennaio.
Già pronta la segnaletica e sono stati avvertiti i gestori dei servizi di linea.
I Bus effettueranno le fermate lungo la via Torrenova (area scuole medie), in piazza Annunziatella (area asilo comunale) e nello slargo Jacopo Ortis (zona cimitero), qui ovviamente esluso il martedì allorquando c’è a Brolo il mercatino settimanale.
La nota di autorizzazione è di ieri, in risposta ad un’istanza del luglio scorso, dopo un primo sopralluogo da parte dei tecnici dell’assessorato ai trasporti regionali del 21 marzo 2012.
Quelle due aree ora sono asfittiche.
Il traffico veicolare è aumentato, come anche le dimensioni degli stessi autobus, e la “Nazionale” si è appena ristretta per far posto a più comodi marciapiedi e banchine.
Piazza Stazione, una volta ci si giocava anche al calcio nelle sere d’estate e si montava la rete di pallavolo per i ragazzi della parrocchia capitanati da Pierino Clemente e dai fratelli Gonfalone, oggi è poco più di un budello; insostenibile e quasi pericoloso il parcheggio per tre autobus ai quali si devono aggiungere una mezza dozzina di bus che poi smistano il traffico sopratutto di studenti in tutto l’hinterland.
Uno snodo che vede il suo picco concentrarsi soprattutto nell’arco della giornata tra mezzogiorno e le due del pomeriggio, quando la piazza sopporta anche l’arrivo dei treni “locali”. Esplode e s’intasa.
Così sarà il un nuovo piano veicolare a ridimensionare il tutto.
Si fermeranno lungo la via Torrenova, in prossimità della piazzetta alberata delle scuole medie (poche decine di metri più in là da dove attualmente parcheggiano).
Poi effettueranno fermate in piazza Annunziatella, nell’area dell’asilo comunale e nello slargo Jacopo Ortis, a ridosso del cimitero, dove vi è già un’ampia zona parcheggio, sembra quasi ad hoc per i pendolari che devono lasciare l’auto, praticamente ferma tutto il giorno, e la sosta è anche gratuita.
Gli autobus si immetteranno sulla Nazionale dalla nuova bretella viaria che dallo slargo Ortis si congiunge alla Statale
Il martedì, giorno di mercato, gli autobus non effettueranno la fermta in questo slargo e preleveranno i passeggeri solo in piazza Annunziatella, immettendosi poi, per proseguire la loro corsa, sulla Statale dal senso unico di fronte al Banco di Sicilia.
Di fatto sul corso Vittorio Emanuele III° non graverà più la sosta dei Bus, il traffico dovrebbe essere più fluido, senza gli ingorghi e senza le file che si determinavano in quei pochi attimi necessari per caricare o scaricare bagagli e passeggeri.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…