Soddisfazioni. Gli alunni della classe V A Primaria di Via Roma, I.C. Brolo, raccontano il loro Carnevale a scuola…
Guidati dalle insegnanti Rosa Decimo e Tindara Lumia, gli alunni della classe V A Primaria di Via Roma, I.C. Brolo, raccontano il loro Carnevale a scuola…
Nel periodo di Carnevale, nella nostra classe, sono state fatte molte attività relative a questa festa. Abbiamo addobbato l’aula con mascherine e stelle filanti, dopo abbiamo fatto delle ricerche sul web, riguardanti le maschere della nostra regione “la Sicilia”, perché come ci hanno spiegato le nostre insegnanti, il Carnevale, non è solo divertimento ma anche storia, tradizione, cultura, usanze, dolci…
Le notizie raccolte sulla storia delle maschere siciliane sono state molto interessanti, ne abbiamo raccolto tante soprattutto sulla più antica maschera siciliana che è : “Peppe Nappa”. Il suo nome “Peppi”, è il diminutivo dialettale di Giuseppe, “Nappa” significa toppa nei calzoni, cioè un uomo da nulla.
Peppe era un servo goloso e pigro che ne combinava di tutti i colori, un personaggio senza maschera, facente parte della Commedia dell’Arte.
Abbiamo scoperto l’esistenza di altre maschere, ciascuna legata a diverse località siciliane: U Nannu ‘ca Nanna, l’Abbatuzzu, i Baruni, Dominò, Mastro di Campo, i Riavulicchi, Zupiddu, l’Orso. Alla fine delle ricerche, abbiamo scritto un testo informativo relativo alle maschere con immagini e didascalie e un testo regolativo sui dolci tipici del Carnevale.
Quello che ci ha più divertiti ed impegnati, è stato il laboratorio artistico, infatti nel pomeriggio ci siamo dedicati alla realizzazione di varie maschere anche in stile veneziano, usando la nostra creatività e guidati dalle maestre di Arte e di Tecnologia, abbiamo realizzato una maschera ciascuno, usando vario materiale.
E’ stata un’esperienza bellissima e divertente che non dimenticheremo mai!
GLI ALUNNI DELLA CLASSE V A – SCUOLA PRIMARIA DI VIA ROMA – I.C. BROLO
DOCENTI : ROSA DECIMO E TINDARA LUMIA
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…