BROLO – Sul “cambio di passo” della giunta, Gaetano Scaffidi dice la sua
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

BROLO – Sul “cambio di passo” della giunta, Gaetano Scaffidi dice la sua

Primo commento, a caldo, del consigliere d’opposizione Gaetano Scaffidi che esprime solidarietà all’ormai ex assessore Cipriano

Mala tempora currunt.
Scaffidi dopo un primo posto ironico, ora appresa la notizia della nomina della giunta comunale brolese evidenzia:
Questa è la “nuova” giunta comunale di Brolo , chiamata a dare il cambio di passo all’amministrazione per affrontare i gravosi problemi che attanagliano il nostro Comune. Tre assessori su quattro confermati.
Entra […]  Condipodero, esce, silurata per “lesa maestà”, la professoressa Maria Vittoria Cipriano. Alla quale va la mia sincera solidarietà, non solo per quanto subisce oggi , ma anche per quello che, in silenzio, ha dovuto subire (in particolare da qualche componente della ex giunta) in questi anni.
Mala tempora currunt.
La nuova giunta, si fa per dire, è ri-composta da Nuccio Ricciardello, Tina Fioravanti, Carmelo Ziino (riconfermato anche vicesindaco) e da neo designato Cono Condipodero.

Nella mattina sempre sui social Gaetano Scaffidi si era così – ironicamente – espresso:

Ho letto le motivazioni che hanno portato all’azzeramento della giunta comunale da parte del sindaco Laccoto: Covid – guerra in Ucraina – aumento dell’inflazione – tariffe energetiche.
Tutte emergenze che stanno mettendo in ginocchio l’economia del nostro Comune.
Ecco perché, scrive sempre il Sindaco, urge un “nuovo slancio dell’azione amministrativa per cercare nuove soluzione a questi problemi” .
A questo punto non vedo l’ora di leggere i nomi dei 4 nuovi assessori.
Perché, chiaramente, deduco, che per realizzare questo cambio di passo urge un rinnovamento radicale della giunta municipale , con l’inserimento di personalità di altissimo profilo politico/tecnico/sociale.
Rimango quindi in fervida attesa di leggere questi nomi
il comunicato stampa dell’amministrazione sulle nomine

Il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, con determina del 5 ottobre, ha revocato gli incarichi assessoriali e oggi ha proceduto – senza indugi – alla nomina di una nuova Giunta. L’esecutivo è composto da Carmelo Ziino, Tindara Fioravanti, Cono Ricciardello e Cono Condipodero. Le deleghe ai singoli componenti della nuova squadra assessoriale saranno distribuite nei prossimi giorni.

Il rapporto di fiducia tra Sindaco e Assessori è assolutamente basilare per lavorare in un clima di serenità nell’interesse esclusivo della comunità di Brolo. La coesione e l’unità di intenti – dichiara il Sindaco Laccoto – sono elementi fondamentali nell’azione della squadra di governo della città. Per questo motivo, dopo aver superato il traguardo di metà mandato, ho compiuto una attenta valutazione di natura politica e fiduciaria.

Ringrazio l’intero gruppo di maggioranza, con il quale c’è stato un costante confronto anche sulla formazione della nuova Giunta, per l’impegno, lo spirito di sacrificio messo fino ad oggi a disposizione del Paese e per avermi voluto confermare il proposito della massima collaborazione per il periodo restante di mandato. Un ringraziamento va anche alla professoressa Cipriano per il lavoro sin qui svolto.

Sono certo che la Giunta appena nominata, in collaborazione con il gruppo consiliare di maggioranza, metterà in campo energia, competenza e determinazione per riprogrammare e rilanciare ulteriormente l’azione amministrativa – prosegue il Sindaco Laccoto.

Si riparte dai progetti finanziati come la riqualificazione del Lungomare o il nuovo Palacultura di Piazza Annunziatella, dalla riqualificazione urbana, dalla messa in sicurezza del territorio, dal potenziamento dei servizi dal rilancio d’immagine e del turismo della nostra città a partire dal Borgo storico e dal suo Castello”.

6 Ottobre 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist