“PER BROLO” – Sulla mensa scolastica pretendiamo la massima attenzione… ed il sindaco puntualizza
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

“PER BROLO” – Sulla mensa scolastica pretendiamo la massima attenzione… ed il sindaco puntualizza

Qualità della refezione alla Scuola dell’Infanzia al centro dell’interrogazione del gruppo consiliare “Per Brolo”. Ed il sindaco, Irene Ricciardello commenta: I controlli sono quotidiani, sia sulla qualità che sulle quantità. Pochi giorni fa anche un controllo dell’Asp provinciale non ha rilevato nulla di anomalo. Ho chiesto stamani una relazione scritta alla direzione scolastica, ai responsabili dei plessi, non accontentandomi dei loro riscontri positivi a voce. Sono convinta della qualità del servizio offerto, della validità dei menù settimanali stilati da qualificati nutrizionisti, delle attenzioni dedicate ai ragazzi ed ai bambini con particolari esigenze che frequentano la mensa… non accetto lezioni da chicchèsia sull’impegno che ci mettiamo tutti, dai docenti al personale di cucina, agli stessi impiegati comunali in tema destinati al controllo quotidiano in tema di messa in atto di tutte quelle attività necessarie a garantire l’igiene alimentare e la salute dei bambini. Su questi aspetti non transigiamo, su tutto ci possiamo confrontare ma non su problematiche demagogiche”. Il sindaco ha anche evidenziato che il suo intervento a commento della nota dell’opposizione consiliare si è reso necessario per evitare inutili allarmismi.

 

I testo della nota del gruppo consiliare d’opposizione.

“Sulla mensa scolastica pretendiamo la massima attenzione ed il pieno rispetto dei requisiti di qualità, igiene e sicurezza”. Così, il gruppo di minoranza “Per Brolo” presenta l’interrogazione inoltrata al sindaco sulle carenze riscontrate dai genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Piazza Annunziatella: pietanze cotte in modo non adeguato, pasti in quantità non sufficiente a coprire il fabbisogno degli
alunni, mancato rispetto del menù approvato dall’Asp 5.

Su questi problemi, i genitori hanno inoltrato una nota all’Amministrazione Comunale.

“La refezione scolastica rappresenta un servizio di primaria importanza su cui l’attenzione deve essere massima – affermano i consiglieri del gruppo Per Brolo – e per questo invitiamo l’Amministrazione ad intervenire con urgenza”.

Nell’interrogazione, si fa presente che i genitori hanno chiesto un monitoraggio costante del servizio di refezione scolastica al fine di osservare il grado di soddisfazione dei bambini, oltre
all’istituzione di una apposita “Commissione mensa” composta da genitori e docenti che conduca periodiche verifiche. Inoltre, il gruppo “Per Brolo” ricorda che il costo della mensa scolastica è sostenuto “quasi integralmente dalle famiglie, che non possono permettersi di lasciare i propri figli a digiuno”.

“La tracciabilità è garanzia di qualità per i prodotti alimentari utilizzati per la preparazione dei pasti.

Per questo chiediamo all’Amministrazione forme di controllo chiare che sgombrino il campo da perplessità, oltre a pretendere il rispetto delle quantità previste nei menù offerti ai bambini”.

“Su un tema così delicato non possono esserci visioni di parte – concludono i consiglieri di minoranza – perché nella ristorazione scolastica è di fondamentale importanza elevare il livello qualitativo dei pasti, mantenendo saldi i principi di sicurezza.

Per questo abbiamo chiesto l’istituzione di una commissione composta da genitori e docenti e da una rappresentanza di consiglieri di maggioranza e minoranza che svolga, a campione e nei diversi plessi, tutte quelle attività necessarie a garantire l’igiene alimentare e la salute dei bambini. Su questi aspetti non possiamo transigere”.

 

Sulla mensa:

immagine_nuovo_sito

Mensa Scolastica

Accedi all’Area Personale

L’Area Personale Mensa Scolastica permette di visualizzare un riepilogo delle proprie informazioni incluso il credito residuo, lo storico dei pasti usufruiti e delle ricariche effettuate. Per richiedere i dati di accesso alla propria Area Personale rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Brolo.

Il servizio si compone della fase di preparazione e cottura dei cibi presso i locali della mensa scolastica di P.zza Annunziatella di questo Comune, appositamente attrezzati e muniti di tutte le autorizzazioni a norma di Legge e della successiva fase di trasporto e somministrazione dei pasti nei vari plessi scolastici dislocati sul territorio comunale.

Nel menù della mensa scolastica, stilato dai responsabili dell’Asp pattese si prevede l’utilizzo per i bambini, esclusivamente di prodotti nazionali di alta qualità e, su richiesta, vengono garantite anche diete speciali o alternative, per motivi legati alla religione o a particolari patologie degli alunni.

Il modello alimentare è caratterizzato dalla presenza di alimenti di origine vegetale e dall’utilizzo dell’olio extravergine di oliva come condimento per tutte le pietanze: le materie prime delle pietanze, predisposte da un apposito capitolato speciale dell’appalto, garantiscono un elevatissimo margine di sicurezza ed i prodotti utilizzati sono di prima qualità e distribuiti da aziende leader.

Il servizio prevede una tariffa di compartecipazione alla somministrazione dei pasti, a carico dei genitori pari a

  •    € 1,80 / a pasto per i bambini della scuola dell’infanzia
  •    € 2.20 / a pasto per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado

Per i figli successivi al primo è prevista la riduzione del 50%.Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, ricarica del credito o eventuale richiesta di assistenza rivolgersi all’ ufficio di Pubblica Istruzione del Comune (recapiti e giorni di apertura al pubblico indicati qui a fianco).

“Daremo un servizio a misura di bambini, di famiglie, che risponde alle reali esigenze di chi lo utilizzerà, e lo dico come madre prima che come sindaco: ai nostri figli daremo la qualità, unita all’efficienza del servizio”.

RICCIARDELLO ROSARIA (Sindaco di Brolo)

7 Dicembre 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist