Quasi un’anticipazione del cartellone del Natale brolese che verrà.
La certezza viene proprio dall’appuntamento finale che vedrà la grande festa di fine anno al palatenda di piazza Annunziatella.
In console Mario Tumino, e con lui una band di dj tra i più amati dei giovani per quello che già si annuncia un grande evento.
Ed intanto per vivere a pieno la magia del Natale, a Brolo fervono i preparativi per creare la giusta atmosfera.
Luci, addobbi già dalla prossima domenica dovrebbero iniziare, tempo permettendo, ad abbellire le vie del paese per accogliere l’arrivo della festa più bella dell’anno
Le luminarie – fortemente volute dai commercianti della neo-associazione che li raggruppa “Crescere, brolesi in movimento” daranno, quindi il primo impatto a quella voglia di far festa e di Natale che c’è nell’aria.
Un Natale che vorrà cogliere il segno, ed essere un momento attrattore.
Il programma che è da definire negli ultimi dettagli, già comunque va riempendosi, e sarà frutto di ampie collaborazioni, della partecipazione di tanti, fatto di solidarietà e d’impegno.
Nei prossimi giorni verrà proposto il dettaglio, ma di certo si sa già che il 4 dicembre Gianluca Sinagra avvierà gli appuntamenti con le degustazioni a tema, in piazza Dalla Chiesa, creando un evento tra panettoni e dolci.
Poi a seguire nel weekend dell’Immacolata la “nazionale” vedrà fiorire le “casette” per altre degustazioni e appuntamenti, tra musica e attrazioni.
Appuntamenti con i quali, tra il food da strada e l’animazione pensata per grandi e piccini, i commercianti vogliono proporre l’enogastronomia locale, anche quella dolciaria, ed i loro punti vendita.
Tra le chicche ancora non svelate del cartellone da rammentare il 13 dicembre, Santa Lucia, l’evento che l’associazione Maria SS Addolorata di Piana sta organizzando nello spazio antistante la chiesetta della contrada
Questa si inserisce anche tra gli appuntamenti dove verranno riproposti i presepi – tra centro, quartieri e contrade – che anche quest’anno, dopo il successo dello scorso Natale, vogliono essere momenti di aggregazione, tra religiosità e folklore popolano.
Attesa per il presepe vivente – inedita versione – curata dall’Istituto comprensivo, che il 18 dicembre porterà atmosfere, personaggi, quadri rievocativi la Natività, nell’ambito della villa comunale e poi ancora da segnalare le recite della scuola, l’animazione per le strade e gli zampognari durante la novena.
Il 20 e 21 dicembre gli Artisti da Strada saranno protagonisti dell’attenzione di chi – ritardatari ben accetti – vorrà scegliere Brolo per far gli ultimi acquisti, mentre il 16 sera, l’appuntamento sarà nel quartiere Sottogrotte per l’ormai attesa ennesima edizione di “muzzuni du Natale”.
Non confermato il concerto dell’Accademia della Musica ma sembra proprio che si terrà dentro un cinema finalmente ristrutturato.
Un programma che annovera, come già detto, svariati contributi, la Pro Loco Brolese si prenderà cura di organizzare un evento musicale, i carristi daranno il loro impegno al pari dell’associazione Noi, mentre l’Aism , alla “Rita Atria” allestirà la tombolata di beneficenza.
Carmelo Ruggeri, presidente dell’associazione dei commercianti, è soddisfatto per quei risultati che sono ad un passo dall’essere colti e sorride pensando alla “sfilata delle befane”
Ruggeri sorridendo evidenzia “Abbiamo tessuto una rete di contatti, ricucito strappi, stiamo lavorando per il bene del paese, per vederlo “crescere”, come è il nome della nostra Associazione , – afferma – perchè noi tutti ci crediamo, e crediamo che la collaborazione di tutti, nessuno escluso, sia l’unica strada da percorrere insieme”.
Un calendario, e ci sarà tempo per rammentarli, che nasce grazie anche a sponsor e patrocini, tra questi anche l’amministrazione comunale, mentre un grande albero “artificiale” sarà allestito al centro del paese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.