La disciplina tra pilates, boxe e danza che migliora la forma psico-fisica. Una novità in zona. A curare gli allenamenti sarà Angela Mancuso. Il 30 aprile incontro\lezione di presentazione gratuita e dimostrativa alle ore 14,00 nella nuova palestra FIT FOR LIFE – info 3382975180 – Le lezioni si svolgeranno alle ore 14,00 ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
Arriva a Brolo, nel nuovo centro fitness di via Alcide De Gasperi, quest’attività cardio che unisce il Pilates ai movimenti della boxe e della danza.
Quali sono i principali benefici che derivano dalla pratica del Piloxing? Riguardano più la mente o il corpo?
«I vantaggi del Piloxing sono innumerevoli: fa lavorare ogni muscolo del corpo, grazie a squat, affondi, esercizi di leg lifts, colpi di boxe e molto altro ancora. Rinforza i muscoli del cuore durante tutta la sessione di allenamento, con il risultato di un miglioramento dell’equilibrio e della postura e addominali scolpiti. Per mantenere l’equilibrio e tirare pugni nella maniera corretta, tutti i muscoli devono lavorare all’unisono.
Piloxing tonifica le braccia, rassoda i glutei, e snellisce le gambe. Oltre alle tecniche di pilates e boxe, questo programma di allenamento comporta l’utilizzo di guanti con pesi da 0.2 kg, che tonificano ulteriormente le braccia e massimizzano la salute cardiovascolare».
Il fitness è più diffuso tra le donne che tra gli uomini. Potrebbe suggerire un paio di motivi per cui un uomo dovrebbe iniziare a praticare Piloxing?
«Agli uomini suggerirei di provare il nuovo Piloxing Knockout, presentato a Rimini Wellness, disciplina che implica un allenamento di intensità superiore che comprende attività mirate ad allenare la forza, come i piegamenti sulle braccia, esercizi di burpees e molto altro ancora. Piloxing Knockout porta il fitness ad un nuovo livello».
A chi in particolare consiglierebbe di iniziare a praticare Piloxing?
«Il Piloxing può essere praticato da chiunque a diversi livelli di intensità e con alcune variazioni per chi ha dei problemi fisici.
I principianti dovrebbero impegnarsi al massimo focalizzandosi in particolare sull’acquisizione della padronanza delle tecniche di Pilates e boxe.
I più esperti si dovrebbero invece concentrare sull’aumento della potenza dei movimenti e sul miglioramento delle capacità di flessione degli arti e stretching. Nello stesso corso ci sono persone da 16 a 70 anni».
Ci sono delle raccomandazioni, dei suggerimenti o degli avvisi particolari che si sentirebbe di dare a chi desidera iniziare a praticare Piloxing?
«Sì: sebbene sia consentito l’uso delle scarpe, raccomando di praticare Piloxing a piedi nudi. Come dimostrato da recenti studi, gli allenamenti a piedi nudi rafforzano l’intera parte inferiore del corpo e migliorano l’appoggio del piede, la stabilità della caviglia e la postura».
Secondo lei, quanto tempo dovrebbe dedicare al Piloxing una donna non allenata? E una allenata? (due ore a settimana o di più?)
«Bisognerebbe allenarsi 2 o 3 volte alla settimana.
Chi si allena 2 volte alla settimana otterrà risultati significativi in 2 mesi.
Come in ogni attività di fitness, più ci si allena e prima si vedono i risultati. Si può praticare Piloxing anche 5 volte alla settimana, dato che non necessita di essere integrato con altre tipologie di esercizi.
Chi si dedica al Piloxing ottiene un miglioramento del tono muscolare effettuando anche un allenamento cardiovascolare in un’ora di lezione».
Intervista di Marco Trabucchi a Viveca Jensen pubblicata su http://www.oggi.it
La palestra si trova in via Alcide De Gasperi (ex centro diurno anziani), in pieno centro.
Le informazioni sui nuovi corsi, costi, convenzioni e orari si potranno avere chiamando 3382975180 o recandosi direttamente presso il centro fitness.
Le lezioni di Piloxing si svolgeranno alle ore 14,00 ogni lunedì, mercoledì e venerdì.
da leggere ancora
http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-una-nuova-palestra-al-centro/
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…