Dopo l’incontro con gli studenti dell’Alberghiero, una giornata – tra informazione e prevenzione – anche al “Comprensivo” di Brolo. Grande merito per l’inizitiva al comando della polizia municipale di Brolo.
Venerdì scorso, alle “Medie” di Brolo, interessate tutte le classi del plesso
In un primo tempo la mattinata – tra informazione, documentazione e prevenzione – doveva essere riservata solo ai ragazzi delle terze classi, poi visto il tempo attuale e importante, anche fuori dalle tematiche del semplice spaccio, il Dirigente Scolastico ha chiesto ai responsabili del presidio informativo (Commissario di Capo d’Orlando e Polizia Municipale di Brolo) di coinvolgere anche i più piccoli. Così, per tutta la mattinata a Brolo si è parlato di droga e antidroga.
L’iniziativa
Le due “lezioni” nascono sotto un preciso input della Polizia Municipale brolese che ha attivato un progetto di prevenzione e contrasto alla vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Tra i vari interventi previsti anche i due incontri con la popolazione scolastica locale.
A fare gli onori di casa, con il Ds Bruno Lorenzo Castrovinci, anche qui l’amministrazione comunale. L’assessore Maria Vittoria Cipriano ha sottolineato l’importanza prevenzione soprattutto per e tra i più giovani evidenziando che la sinergia tra le due istituzioni – Scuola e Comune – è la strada da percorrere per giungere a importanti risultati anche in questo delicato settore.
Soggetto attuatore del valido quanto necessario progetto di prevenzione è Comune di Brolo che ha trovato nell’ispettore capo Salvatore Messina, alla pari di tutte le componenti del corpo di polizia urbana, un grande supporto.
Interventi previsti dal progetto sono il potenziamento della videosorveglianza con installazione di nuove telecamere in punti finora non coperti; il controllo del territorio attraverso servizi mirati da parte degli operatori della Polizia Municipale; ed una serie di attività di educazione ed informazione agli studenti, come appunto i due incontri programmati presso gli istituti scolastici del comune (Alberghiero e Istituto Comprensivo).
A parlare con i ragazzi, come fatto il giorno precedente, c’era il Funzionario della Polizia di Stato: Comm. Capo dott. Salvatore Ceraolo – vice dirigente Commissariato di Capo d’Orlando – coadiuvato da personale della Polizia Scientifica.
da leggere
un articolo dell’aprile del 2017
DROGA A BROLO – E’ allarme sociale mentre si abbassa l’età di chi ne fa uso