Ad annunciarlo, spiazzando molti, ieri sera è lo stesso sindaco di Brolo, nel comizio d’apertura della sua campagna elettorale.
In una nota il Ministero ha comunicato all’amministrazione comunale brolese di aver dato il disco verde sugli atti finanziari, i bilanci dell’ente, sino al 2018.
Praticamente sanando un buco che il comune si portava dietro da cinque anni.
Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco, Irene Ricciardello, davanti alla zeppa platea che affollava, nella fase della presentazione della lista, per la prossima tornata elettorale brolese, il palatenda brolese, ieri sera.
Il sindaco infatti ha evidenziato nel suo comizio, un vero e proprio colpo a sorpresa che: “I bilanci ci sono e sono stati approvati dal ministero”.
Aggiungendo: “Potremo anche non vincere queste elezioni, anche se mi chiedo perché non dovremmo, anche se mi dico che io ho già vinto. Che Brolo oggi ha già vinto! ”
Irene Ricciardello, sbandierando la relazione del ministero, proiettata sul grande schermo, ha detto “Ero sicura del nostro operato, ero sicura che i nostri bilanci fossero a posto e che sarebbero stati comunque approvati.
Ma aver avuto il sigillo ministeriale su un lavoro, lungo, faticoso e difficile, durato 5 anni, mi riempie di orgoglio e mi allevia le sofferenze patite nei giorni in cui io e la mia squadra lavoravamo duro e coloro che
avevano causato il disastro diffondevano voci menzognere sulle nostre capacità e sulla bontà della nostra azione.”
Il sindaco ha quindi aggiunto” Il tempo è galantuomo, questo decreto rende felice me e sicuramente anche il mio avversario, che vede realizzato il primo punto del suo programma. Brolo ora può davvero guardare avanti con fiducia”.
Ora i bilanci dovranno passare dall’esame consiglio comunale che ne sancirà l’operatività. Sarà questo, forse tra i pochi eccezionali casi in cui il civico consesso potrebbe essere convocato a ridosso dalle elezioni, l’ultimo atto politico assembleare. di questa amministrazione.