Categories: Tecnologia

Brolo – … Tutti sotto una nuova Applicazione

Presentazione ieri per la nuova App. La grande scommessa di un comune trasparente e tecnologicamente avanzato fatta dall’amministrazione è stata vinta. Prima il restyling del sito internet adeguandolo alle nuove tecnologie, poi la pagina facebook  ed ora l’app. 

E’ stata presentata ieri pomeriggio, alla “multimediale” Rita Atria di Brolo – e non c’era posto migliore e significativo di questo –  la nuova App del comune, già scaricabile sia dalla piattaforma android che da quella dell’apple, e in maniera magicamente funzionale anche direttamente dalla pagina facebook del comune o dal suo sito internet.

A presentare la nuova tecnologia ci hanno pensato, Massimo Scaffidi (responsabile dell’ufficio stampa del comune che ha curato l’intro) Giancarlo Campisi, responsabile della Gropwapp, che ha tecnicamente allestito l’applicazione riempendola di contenuti e algoritmi, e poi Gaetano Scaffidi, vicesindaco, affascinato dall’innovazione tecnologica e del comunicare su internet e sui social e assertore convinto della necessità di creare un comune trasparente e per questo il punto di partenza per un miglior dialogo con l’utenza deve partire dalla comunicazione. Nella fase di presentazione dell’App parola anche allo stesso sindaco di Brolo Irene Ricciardello, che si è dichiarata – lei che si taccia di essere l’antitecnologia per eccellenza – affascinata dell’immediatezze d’utilizzo e delle possibilità che riserva l’app creata per Brolo.


Questo nuovo strumento di comunicazione permetterà un interazione in tempo reale anche tra il sito istituzionale e la pagina facebook del Comune, i cittadini che sono sempre più quelli che frequentano la comunity digitale avranno, in tasca, sempre a portata di mano, una serie infinite di notizie, aggiornamenti e dati.

L’App, disponibile per smartphone e tablet  ha anche risvolti turistici e commerciali, anche per questo in sala c’era il presidente dell’Acib di Brolo
Mario Castrovinci.

L’incontro di ieri è stato il momento iniziale di una lunga serie di contatti, di presentazioni, di attività tese a far conoscere l’App. Attività già preventivate, anche per singole categorie di utenti, e in questi verranno inclusi anche gli adolescenti e gli studenti, oggi tra i prioritari utilizzatori delle nuove tecnologie digitali.


Sull’App Brolo con le informazioni sugli uffici, sull’amministrazione, sui servizi, ci saranno anche – ovviamente – i numeri utili, e ci sarà spazio, anche per tante sezioni compresa anche quella dedicata a tutte le testate web locali.

Una finestra – la navigazione è intuitiva e facile da seguire grazie ai supporti forniti dalle icone –  permetterà di accedere all’albo pretorio comunale online, alla  sezione dedicata alla Protezione civile, utilissima in caso di calamità naturali, in quanto l’applicazione, se caricata, funziona anche senza copertura di rete, e si appoggia sulla rete satellitare;

Ci sarà una  sezione dedicata alle segnalazioni dei cittadini ai suggerimenti, diventando uno strumento di democrazia partecipata, e sarà possibile effettuare sondaggi, per sapere come  e cosa pensa o desidera il cittadino;

Ci sarà spazio per il calendario degli eventi e delle manifestazioni e come ha detto Gaetano Scaffidi l’App sarà uno strumento che viaggerà vestendo i panni delle stagioni, degli eventi, delle necessità…

Insomma un bel modo per far viaggiare nel mondo l’immagine del paese e della sua comunità.

Attraverso l’App, si potranno  inviare degli avvisi “push” e nella sezione “Shop & Co.” si realizzerà una speciale vetrina delle attività produttive di Brolo.

Qui in maniera totalmente senza costi verrà offerta gli imprenditori, i  commercianti e i negozianti l’opportunità possibilità di inserire e promuovere le loro iniziative (nei fatti avverrà una sorta di prelevamento automatico dagli eventi creati sulle loro pagine facebook).

Con questa App Brolo entra a far parte di quel Club speciale di comuni isolani che già utilizzano questo nuovo modo di comunicare e Giancarlo Campisi non esclude che fra non molto questo circuito diverrà una “rete” importante per promuoversi e comunicare.

Manca ora l’attivazione di una rete wifi a copertura del paese.

Sarà il prossimo passo verso la totale innovazione digital-tecnologica del Comune.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

CULTURE – Il Solstizio d’Inverno: celebrazione della luce e dei rituali antichi

Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…

14 ore ago

INCIDENTI MORTALI – Due tragedie stradali portano lutto nel Messinese

Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…

20 ore ago

PIRAINO – Aspettando il “paese presepe”

Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…

20 ore ago

SALVINI ASSOLTO – La nota dei deputati regionali Salvo Geraci, Luca Sammartino, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Pippo Laccoto

SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…

20 ore ago

FESTA DEGLI AGRUMI –  A Mazzarrà Sant’Andrea si definisce il programma dell’evento tra sapori, musica e tradizioni

Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…

21 ore ago

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

1 giorno ago