BROLO – Un progetto per la riqualificazione e la valorizzazione delle mura del castello
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – Un progetto per la riqualificazione e la valorizzazione delle mura del castello

Il comune ha aderito ad un bando “cultura e turismo” e la giunta ha approvato la proposta progettuale voluta dall’assessore Maria Vittoria Cipriano.

SONO GLI INTERVENTI FINALIZZATI ALLA RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICO-CULTURALE DEI COMUNI DELLE REGIONI: BASILICATA,
CALABRIA, CAMPANIA, PUGLIA E SICILIA


Ben interpretando  l’avviso ministeriale finalizzato a incrementare l’attrattività dei territori, la fruizione del patrimonio storico-culturale e la promozione turistica attraverso il miglioramento del decoro urbano e il recupero delle forme originarie e storiche del tessuto urbano e delle emergenze architettoniche anche con l’erogazione di servizi e l’attivazione di sistemi, anche innovativi ed eco-sostenibili, per l’accoglienza turistica attraverso il recupero funzionale di immobili e spazi pubblici, il Comune di Brolo continua l’azione, facendo tesoro di progettualità passate, tesa alla rivalutazione del borgo medievale.

brolo_mura

Così considerato che il Comune di Brolo possiede i requisiti del Bando in quanto la popolazione residente, risultante dai dati ISTAT al 31 dicembre 2018, è inferiore a 10.000 abitanti, ed il proprio il centro storico è stato individuato nel vigente PRG quale zona territoriale omogenea (ZTO) è stata redatta la proposta progettuale, per un costo complessivo pari ad €. 595.780,00 nella quale sono presenti profili innovativi in grado di favorire processi di crescita socioeconomica dell’intera comunità, attraverso l’avvio di attività imprenditoriali nel settore turistico che ne accrescano i livelle di occupazione e l’attrattività del centro storico.

Spiega Maria Vittoria Cipriano che tra gli obiettivi programmatici dell’amministrazione comunale, guidata da Giuseppe Laccoto, c’è la priorità di determinare e accentuare l’attrattività del centro storico, attraverso il restauro e il recupero nonché di elementi distintivi del carattere identitario locale.

Il progetto è denominato: “DENTRO LE MURA DI BIANCA LANCIA. DEMOLIZIONE, ED IMPIANTISTICO DEL COLLEGAMENTO VERTICALE DEL BROLO” dove si punta anche alla riqualificazione degli spazi urbani e di edifici storici.

Un apporto al progetto è stato anche fornito dall’architetto Salvo Gentile promotore di uno studio di recupero del borgo antico brolese con la facoltà d’architettura di Firenze ma anche una serie di approfondimenti storico-tecnici voluti dalla stesso attuale assessore alla cultura di Brolo, maria Vittoria Cipriano.

Nel progetto diversi interessanti spunti:

“lL GIARDINO DI BIANCA – WHITE LAND’

“IL MERCATO DI BIANCA ”

“DENTRO LE MURA DI BIANCA LANCIA”

“LE MURA RACCONTANO”

Spazio nel progetto è dedicato anche all’accessibilità, all’accoglienza di persone con disabilità mediante l’acquisto e fornitura di Ape o car elettriche

30 Giugno 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist