BROLO – Una spiaggia “differente”
Dal Palazzo

BROLO – Una spiaggia “differente”

 

 

enzo_di_lucaSono postazioni ben identificabili, colorate e “pulite” è l’invito è esplicito … differenziare per tenere pulita la spiaggia.

Un investimento sopratutto nel tentativo di modificare un modo di pensare e di agire, una sorta di rivoluzione culturale, che si attua anche con piccoli interventi, punti di incontro.

Così la pensa Enzo Di Luca, assessore comunale di Brolo, oggi ai “lavori pubblici” ma da anni impegnanto nel campo della protezione civile e dell’ambiente dove ha promosso interessanti campagne di sensibilizzazione  anche con LegaAmbiente.

La spiaggia a Brolo quest’anno è stata oggetto di attenzioni, compreso il suo antistante specchio di mare.

Le barche hanno trovato un “ricovero” sicuro e protetto. Infatti un’area è stata destinata per la loro sosta sia a terra che in acqua dove è in allestimento un campo boe.

Anche qui dai primi mugugni ai sorrrisi.. di tanti.

A volte basta solo soffermarsi, capire, comprendere, e poi utilizzare i nuovi servizi.

DSC_0112La scelta di Di Luca, supportata dall’Amministarzione qui è stata semplice: razionalizzare gli interventi, ridurre i costi, assicuarre i servizi.

Un anno sperimentale, ma si può andare avanti. La concessione infatti che il comune ha ottenuto dal Demanio è per sei anni.

Sicurezza in mare. Altro impegno.

Una grande area di rispetto, delimitata da boe, evita lo scorazzamento dei natanti tra i bagnanti.

Praticamente vietata la navigazione a motore lungo tutta la spiaggia, circa 200 metri, ed è stato definito, una sorta di triangolo tra la spiaggia e lo scoglio, ora interdetto alla navigazione e  raggiungibile a nuoto facilmente ed in sicurezza grazie anche alle isole-zattere galleggianti.

DSC_0123Brolo dunque investe per avere delle spiagge pulite ed ecosostenibili in perfetta tendenza con la linea degli ultimi tempi: “puntare sulle spiagge ecocompatibili – dice Enzo Di Luca – è un obiettivo concreto anche con accorgimenti semplici, pensiamo già a passerelle in materiali riciclati, cercheremo di attivare  un’area wi-fi, già dal prossimo anno e l’uso dei riduttori di flusso tendono al risparmio idrico, mentre la creazione di isole ecologiche per la raccolta differenziata è gia una realtà” – (peccato che l’Ato di comptenza frena la necessità e la voglia dell’amministrazione comunale di attuare la raccolta differenziata porta a porta).

Sempre Di Luca aggiunge. “stiamo puntando ad una costante manutenzione della rete idrica, per evitare perdite che sprecano migliaia di litri di acqua, vorremmo incentivare – gli alberghi già ne sono in possesso –  la disponibilità per turisti, vileggianti, ma anche per i residenti –  a poter disporre di acqua fresca con appositi punti di approvvigionamento,  evitando lo stoccaggio e lo smaltimento dei contenitori vuoti. Risparmiando tonnellate di plastica per ogni stagione“.

E Di Luca aggiunge – concludendo -“La sicurezza in mare a Brolo è frutto anche di una costante collaborazione sinergica con l’Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando  ed il Circomare di sant’Agata di Militello”.

 

7 Agosto 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist