NEI GIORNI PASSATI IL SINDACO LACCOTO HA CONFERITO L’INCARICO DI ESPERTO A ELISABETTA BARTOLONE, APPENA ANDATA IN PENSIONE DAL COMUNE DI BARCELLONA, AL SUO POSTO GIA’ INSEDIATA L’EX RAGIONIERA DI BROLO ANTONELLA TRUGLIO. E A BROLO ARRIVA ANCHE UN NUOVO SEGRETARIO COMUNALE
Da Brolo a Barcellona e viceversa ed il comune paga pegno
Così se c’è giustamente l’avanzamento di carriera per Antonella Truglio che da Brolo transita al Comune della Città del Longano al posto di Elisabetta Bertolone, andata in pensione, a fine anno, per limiti d’età, dall’altro si registra una – non casuale- new entry al comune di Brolo.
Infatti, si legge nella determina del sindaco di ieri, che giungerà a Brolo proprio questo funzionario. La Bertolone è stata infatti nominata esperta per i prossimi 3 mesi, salva proroga o cessazione nel caso di sopravvenuta indisponibilità dell’interessata, con decorrenza immediata.
incarico a titolo oneroso
La dott.ssa Elisabetta Bartolone, già Dirigente del Settore Finanziario del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, percepirà il pagamento mensile di € 1.200,00 oltre Iva.
Tra le motivazione che hanno inciso su questa scelta, si legge nell’atto di determina, rimane il fatto che il Comune di Brolo ha l’esigenza di disporre di un supporto specialistico qualificato per coadiuvare l’Ente nella gestione di problematiche di natura complessa in materia finanziaria, stante le criticità finanziarie in atto esistenti anche frutto dei dissesti dichiarati negli anni precedenti.
Il sindaco puntualizza che la Bartolone affiancherà il Responsabile del Servizio, appena ri-nominato, Eleonora Tripi (e su questo crediamo non ve ne era assolutamente la necessità), quale figura di supporto che collabori con il primo cittadino nella trattazione delle attività di sua competenza per una migliore realizzazione degli obiettivi di mandato.
Nessun dire sulla scelta, qualificata, della nuova figura professionale, nè sull’opportunità di averla definita, in quanto resta tra le prerogative esclusive del sindaco. Ma c’è da chiedersi se ve ne era la reale necessità. L’ufficio di Ragioneria a Brolo è qualificante e funzionale. Venuto fuori da tempeste amministrative, ha fatto fronte con le proprie energie a ricompattarsi, formarsi e dare risposte all’utenza ed alle amministrazioni che si sono susseguite. Forse a tratti sono mancati gli incentivi, ma per questo c’è sempre tempo.
Comunque noi ci fermiamo qui, alla cronaca dei fatti.
Duro nel suo commento il consigliere comunale Gaetano Scaffidi: “Oramai ho perso il conto di quanti cosiddetti “esperti” il Sindaco Laccoto ha nominato in questi anni (diversi a titolo gratuito altri a pagamento). Ma tutti svaniti, evaporati, senza lasciare alcuna traccia (se non per le casse del Comune)” .
Tra le novità
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…