Una riflessione su Vladimir Majakovskij e sul potere dell’arte come strumento di rinnovamento.
INAUGURAZIONE: giovedì 10 settembre 2009 ore 18.00
In esposizione fino al 24 settembre.
La mostra resteràaperta tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30
Sede dell’Associazione Sassetti Cultura, via Volturno 35 – Milano
L’associazione creativa StatArt presenta la “sezione giovani†della grande mostra collettiva organizzata da Associazione Sassetti Cultura, intorno alla figura di Vladimir Majakovskij (Bagdadi 1893 – 1930). Quattordici le opere in mostra, selezionate da StatArt fra fotografie, sculture, dipinti e installazioni. Quattordici gli artisti a confronto, tutti sotto i 30 anni. Un’importante occasione di visibilitàper nuove leve dell’universo artistico italiano, impegnate in un omaggio senza tempo al grande artista georgiano. Majakovskij, artista e poeta della Rivoluzione d’Ottobre, chiamò l’arte a farsi artefice di un cambiamento e strumento di libertà. Totale era la sua convinzione che l’arte avesse il potere e il dovere di incidere sul tessuto sociale, rinnovandolo profondamente.
“Ogni artistaâ€Â, scrive la critica d’arte Bianca Maria Grassi, “ha trovato in Majakovskij un fil rouge con il proprio vissuto, incanalando quegli insegnamenti ed archetipi attraverso la propria individuale ars. E l’eterogeneitàdi questa mostra non è altro che la dimostrazione della ricchezza della personalitàdel grande poeta, e di come i suoi scritti siano una galleria di specchi, ognuno con un diverso, unico riflessoâ€Â.
In esposizione le opere di: le opere di: Alice Arisu, Elvira Biatta, Michele Boffelli, Ilaria Borraccino, Diana Debord, Elfo & SFMC, Stefania Infante, Luca Migliore, Federica Piscopo, Stefano Spera, Jack Ravi, Giulio Vesprini (Control Zeta), Leonardo Zuccaro Marchi. Nel corso della serata, performance di 5° Livello.
Programma della serata, giovedì 10 settembre 2009:
18.00 – Inaugurazione e presentazione generale della mostra da parte del presidente della Sassetti Cultura, Francesco Tripodi.
18.15 – Presentazione del profilo di Vladimir Majakowskij nel suo contesto storico-culturale, a cura di Vera Carminati.
18.30 – Presentazione dei lavori degli artisti senior a cura di Vera Carminati.
18.45 – Presentazione dei giovani artisti a cura di StatArt
19.00 – Performance Ring a cura di 5° Livello.
20.00 – Concerto della BANDA DELLE DONNE…in balia della Maria.
21.00 – Brindisi finale.
La mostra Bruciare i ponti della ritirata – Vladimir Majakovskij è un’iniziativa di Associazione Sassetti Cultura. Presidente: Francesco Tripodi, progetto di Attilio Zanchi, a cura di Lorenzo Argentino e Vera Maria Carminati. Con il patrocinio della Provincia di Milano. In collaborazione con Circolo Culturale Bertolt Brecht .