Ecco il testo integrale.
Sig. Presidente, signori Consiglieri, Cittadini,
sottopongo alla Vostra attenzione e alle Vostre considerazioni la prima relazione che abbraccia il primo biennio dell’attività svolta da questa Amministrazione Comunale per la realizzazione degli obiettivi programmatici presentati agli elettori in occasione delle ultime consultazioni elettorali amministrative del 6 e del 7 giugno 2009, consapevole che la stessa andava presentata annualmente e per questo mi scuso pubblicamente, convinto come sono che sia un dovere amministrativo rendere conto della propria attività alle altre istituzioni, agli enti, alle associazioni, ai cittadini.
Preliminarmente mi preme ringraziare i Sigg. Assessori comunali per l’impegno espresso in questi due anni, nonostante la contrazione del numero degli stessi, che ha ridotto a quattro i componenti della giunta, rispetto ai sette del precedente mandato amministrativo.
Il ringraziamento va esteso anche ai sigg. Consiglieri comunali, per la proficua opera di controllo e di stimolo, che ha fatto sì che l’impegno dell’Amministrazione non venisse mai meno, qualora avesse avuto momenti di rallentamenti o avesse accusato pause o rilassamenti.
Governare una città con le potenzialità di Sant’Agata di Militello è prima di tutto un privilegio e io sento forte la responsabilità del compito che mi è stato attribuito.
Negli anni passati si sono poste le basi per un rilancio della città e del suo territorio, per cui l’impegno dell’attuale Amministrazione è costantemente rivolto a dare continuità ad un progetto politico che è iniziato con il primo mandato del sottoscritto, una vera e propria “missione” svolta nel generale interesse della comunità santagatese.
Tutto ciò comporta impegno, sacrificio, passione, amore verso il proprio paese, nonché la piena e totale consapevolezza, da parte di tutti coloro che hanno assunto detto impegno, con in testa sindaco, assessori e consiglieri, di dovere agire, ciascuno nel proprio ambito, per contribuire a creare le condizioni per il miglioramento e la crescita sociale, economica e culturale della comunità che si amministra.
Io ho creduto in questo grande sogno che mi auguro possa diventare, giorno dopo giorno, il sogno di tutti, poiché rappresenta l’unico modo perché il sogno diventi realtà concreta. In questa direzione e con questi presupposti ho cercato di indirizzare la mia azione amministrativa, assieme a tutti coloro che mi hanno collaborato e che hanno creduto e credono ancora in questo progetto di rilancio della nostra città.
L’azione politico-amministrativa di questo biennio ha avuto come riferimento il programma presentato alle ultime consultazioni, che ha riscosso apprezzamento da parte dei nostri concittadini e che è stato elaborato col proficuo contributo di tutte le componenti della coalizione a sostegno della mia candidatura.
In detto programma, frutto di un’attenta analisi della realtà locale, sono stati rimarcati gli obiettivi principali per favorire la crescita sociale del nostro territorio e per confermare la centralità politico-amministrativa della nostra città, in un contesto di democrazia, solidarietà, partecipazione e legalità.
La situazione in cui abbiamo operato è stata particolarmente complessa e difficile.
Il Paese sta attraversando una delle più gravi crisi del dopoguerra con risvolti di estrema difficoltà in campo economico e sociale. Si sono resi evidenti i problemi finanziari della nazione e le criticità dei conti pubblici statali e regionali che, puntualmente, hanno manifestato la loro refluenza sulla economia degli Enti locali in generale.
Il grave ritardo con il quale si sono avviate le procedure per la spesa dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea e dei fondi FAS ne è la prova evidente.
A nessuno sfugge, infatti, la constatazione che la Regione Siciliana, non possedendo risorse proprie da destinare agli investimenti, molto spesso è costretta ad arrancare e a segnare il passo, non riuscendo neanche a cogliere le opportunità che l’Europa le offre.
Ciò ha reso ovviamente difficile il percorso delle Amministrazioni Locali, compresa la nostra che più di tante altre ha profuso energie e impegnato risorse per essere pronta a cogliere le occasioni provenienti da un pronto utilizzo dei fondi strutturali.
A questo si aggiunga la pesante situazione finanziaria ereditata dal passato, con enormi debiti pregressi maturati proprio in questi anni e la preoccupazione aggiuntiva legata alla grave crisi politica che investe i governi regionali e nazionale e che si riflette inevitabilmente sulle amministrazioni locali.
In questo contesto abbiamo sviluppato una politica di oculatezza e di rigore finanziario, improntata al contenimento della spesa e al rispetto del patto di stabilità, tenendo i conti comunali in ordine nonostante la cronica ed ingravescente esiguità di risorse.
Tutto ciò ha comportato inevitabilmente qualche mancata risposta rispetto alle richieste dei cittadini, ma abbiamo assicurato in maniera soddisfacente le aspettative degli utenti in ordine ai bisogni primari.
Ciò nonostante sono state comunque avviate e progettate tante iniziative per garantire alla nostra cittadinanza maggiori strutture e servizi finalizzati alla crescita economica, sociale e culturale indispensabili per una popolazione civile cui spettano, esigendole, maggiori opportunità occupazionali.
Particolare attenzione l’Amministrazione Comunale ha rivolto al coinvolgimento e alla partecipazione dei cittadini alle attività comunali ed alle scelte politico-amministrative, attraverso la nomina dei consiglieri di quartiere e l’istituzione delle Consulte comunali, stimolando le occasioni di incontro e di confronto su temi di interesse generale.
Un particolare ringraziamento è diretto alle numerose associazioni di categoria, sindacali, giovanili, di volontariato e culturali operanti nel nostro territorio, che in più occasioni, con spirito collaborativo, hanno richiamato l’attenzione degli amministratori su determinate problematiche meritevoli di considerazione.
Abbiamo quindi sviluppato una politica di coinvolgimento di tutte le realtà associative presenti nella comunità, garantendo collaborazione e condivisione delle scelte, in un contesto di massima trasparenza amministrativa.
L’esercizio dei diritti civili e sociali e la partecipazione sono stati quindi garantiti senza interposizione di ostacoli. Si è cercato inoltre di rendere più facile ai cittadini l’accesso e la conoscenza delle iniziative nei vari settori di attività amministrativa, attraverso il potenziamento del sito internet del Comune (www.comune.santagatadimilitello.me.it), già operativo da molti anni.
La tutela dei diritti del cittadino, in un ambito politico e sociale che favorisca realmente la partecipazione popolare, è un presupposto indispensabile per affermare la cultura della legalità, la quale contraddistingue e permea giornalmente la nostra azione amministrativa, mantenendo alta l’attenzione verso questi temi e affiancando in ogni occasione l’ACIS e le scuole per promuovere i principi di legalità e rispetto delle regole di civile convivenza.
Per questo ultimo aspetto, eccellenti sono stati i rapporti con le istituzioni e le collaborazioni con le forze dell’ordine hanno prodotto risultati positivi. In questo biennio si è avuto un regolare andamento amministrativo, in quanto tutti gli organi istituzionali elettivi hanno assolto puntualmente i propri compiti di programmazione, indirizzo e controllo, ed i funzionari titolari di posizione organizzativa hanno osservato gli indirizzi programmatici con l’adozione dei conseguenti atti di gestione.
Nel ritenere di avere pienamente soddisfatto le aspettative dei nostri concittadini rispetto agli impegni assunti nel corso della campagna elettorale, completeremo questa relazione con l’attività politico-istituzionale dei vari assessorati, riportando i principali provvedimenti adottati per le materie di competenza.
PROGRAMMAZIONE E LAVORI PUBBLICI
L’attività del P.I.S., importante strumento di programmazione territoriale strategica, si è conclusa positivamente con la certificazione del documento finale del competente Assessorato alla Programmazione, l’approvazione dello stesso da parte di tutti i consigli comunali aderenti al piano, la costituzione della Governance con il Consiglio Territoriale e l’Ufficio di Presidenza, l’elezione del Sindaco di Sant’Agata di Militello a Presidente e Coordinatore del Piano Strategico e la partecipazione al programma di sviluppo urbano Asse 6 con il PIST Nebrodi Città Aperta, con il successo finale in ambito della rassegna di urbanistica internazionale “UrbanPromo 09” e l’aggiudicazione del premio di urbanistica nazionale INU 2010 nella sezione “equilibrio degli interessi”, ritirato dal Sindaco nel mese di ottobre 2010 a Venezia durante la rassegna di Urbanpromo.
Grazie all’attività del P.I.S., la coalizione “Nebrodi città aperta” è stata inserita nella programmazione regionale con un P.I.S.T. che ha prodotto la presentazione di circa 100 progetti, di cui 95 dichiarati ammissibili e molti dei quali già finanziati.
L’attività del settore dei lavori pubblici è stata particolarmente intensa, sia per ciò che riguarda la realizzazione delle opere, sia per ciò che riguarda la programmazione di ulteriori iniziative idonee a rendere più vivibile la nostra cittadina.
Molte delle opere pubbliche sono state progettate ed ammesse a finanziamento nel precedente mandato del Sindaco Bruno Mancuso e, negli ultimi due anni, sono state completate o in fase di avanzata realizzazione.
Ambiente e Consolidamenti
– Intervento di riqualificazione e recupero del lungomare: importo: 750.000,00 Euro – progetto finanziato nell’ambito dell’Accordo di programma quadro azione pilota aree periferiche, con D.D.G. n.131 del 14.07.07, ultimato.
L’intervento, che ha dato grande pregio e decoro al tratto di lungomare (zona pescatori), sarà integrato con il posizionamento di elementi di arredo urbano e nuovo impianto di pubblica illuminazione.
– Consolidamento in località Telegrafo nelle aree di edilizia economica e Popolare – importo complessivo di Euro 600.000,00 D.D.G. n° 334 del 17 aprile 2007, dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente – I lavori sono stati
ultimati e collaudati.
– Consolidamento in località Telegrafo secondo intervento – importo complessivo di Euro 768.000,00 con D.D.G. n° 458 del 25 maggio 2007 dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente – I lavori sono stati ultimati e collaudati.
– Consolidamento in c/da Vallebruca – importo complessivo di Euro 942.500,00 finanziato dal Ministero dell’Ambiente, D.M. 626/2004, lavori iniziati nel 2005 ed ancora non conclusi a causa del fallimento di una delle due imprese partecipanti all’ATI. Resta da spendere la somma di Euro 125.000,00 circa e l’Amministrazione Comunale sta completando l’iter amministrativo per il completamento dei lavori residuali. La zona è comunque già in quasi totale sicurezza.
– Lavori in difesa del centro abitato, zona ovest del torrente Cannamelata – L’intervento che si prefigge lo scopo di difendere dall’erosione le sponde del torrente Cannamelata nel tratto a ridosso del centro abitato di S.Agata, è a rischio di esondazione R4. L’ufficio ha redatto il progetto preliminare ed ha affidato all’esterno la progettazione esecutiva.
Il progetto è stato finanziato per l’importo di Euro 1.550.000,00 dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, nell’ambito del Programma di utilizzo delle risorse liberate, e si è in attesa del decreto di finanziamento. Lavori di messa in sicurezza del torrente Pidocchio in località Torrecandele – importo Euro 500.000,00 – progetto stralcio finanziato dal Ministero dell’Ambiente, di recente aggiudicazione. Tra poco inizieranno i lavori che saranno ultimati in sei mesi.
Le ripetute esondazioni del torrente Pidocchio hanno causato, in passato, ingenti danni alle abitazioni limitrofe e tenuto in apprensione gli abitanti di Torrecandele. Il progetto complessivo ammonta ad Euro 3.485.000,00 circa e necessita di adeguate risorse finanziarie per la definitiva e totale messa in sicurezza del torrente, anche lato nord della S.S. 113.
– Lavori di messa in sicurezza di emergenza della dismessa discarica Inganno. I lavori sono stati ultimati e sono in fase di collaudo. L’Amministrazione sta provvedendo a rendere cantierabile il progetto preliminare, redatto dall’Ufficio, del consolidamento di un terreno oggetto di frana in c/da Iria e che ha interrotto una strada di collegamento Iria-Vallebruca.
Vista l’intensa opera di prevenzione messa in atto dall’Amministrazione Comunale sia nel settore dei lavori pubblici che in quello delle manutenzioni, vale la pena fare una considerazione: se la nostra città e il suo territorio hanno superato indenni i recenti disastri che hanno interessato la maggior parte del territorio dei Nebrodi, certamente non è stato un caso o un’evenienza fortunosa ma verosimilmente perché, grazie all’attenzione e alla capacità di programmazione di questa amministrazione e della precedente, interi territori e quartieri ad alto rischio idrogeologico (v. Telegrafo) sono stati tempestivamente messi in sicurezza.
Edilizia
– Lavori di riuso locali “ex Pidocchietto” a Centro polivalente – importo 930.000,00 euro – Opera ubicata nel Centro di S.Agata Militello con lo scopo di far fronte alle pressanti esigenze sociali, a sostegno degli indigenti e dei meno abbienti – Finanziamento dell’Assessorato Lavori Pubblici Regione Siciliana – E’ stato pubblicato il bando di gara.
– Chiesa di San Francesco – importo Euro 3.000.000,00 – finanziata dalla Regione Siciliana Assessorato Lavori pubblici grazie al diretto interessamento dell’allora Presidente Cuffaro, è stata di recente ultimata nella parte strutturale.
Siamo in attesa di perfezionare l’aggiudicazione di un ulteriore finanziamento di Euro 50.000,00 per gli arredi interni e con previsioni di consegna dell’opera, per la fruizione della comunità parrocchiale di S.Lucia, entro l’anno in corso.
Edilizia Scolastica
In questo settore si è affrontato il problema del recupero e miglioramento del patrimonio edilizio scolastico esistente in considerazione, anche, di quello che già è stato fatto.
E’ stata raggiunta la posizione utile per essere ammessi al bando regionale dell’Assessorato LL.PP. con il “Progetto di completamento miglioramento della qualità dell’aria indoor, adeguamento sismico ed alle norme di sicurezza della scuola media Cesareo” e si resta in attesa dello scorrimento della graduatoria per la copertura finanziaria; uno stralcio di quest’opera è stato incluso nel programma di finanziamento, di cui al DDG 735/XV del 21/07/2008 per un importo di Euro 250.000,00, il progetto relativo alla realizzazione di impianto elettrico-antincendio della Scuola Media “Cesareo”.
I lavori sono stati ultimati e certificati. “Adeguamento alle norme di sicurezza, igiene ed agibilità dell’Asilo Nido Cannamelata” – importo del finanziamento Euro 231.000,00 euro da parte dell’Assessorato alla famiglia della Regione Siciliana – Opera appaltata, i lavori sono in corso. Prevede l’ampliamento e la ristrutturazione della struttura.
Per la scuola media “Marconi”, dopo il finanziamento di 80.000,00 Euro riguardante i lavori di completamento di 15 aule (superamento barriere architettoniche), è stato ottenuto un ulteriore finanziamento di 137.000 Euro per la messa in sicurezza e impermeabilizzazione della struttura.
I lavori sono stati completati e consegnati. Il Comune ha partecipato ad un bando dell’INAIL riguardante il finanziamento per interventi di “recupero conservativo del Liceo Classico Sciascia”, e si è pervenuti all’ottenimento del finanziamento di Euro 340.000,00 con la Provincia regionale Ente attuatore.
I lavori sono stati completati e consegnati. Nell’ambito dell’intervento complessivo di “Ristrutturazione, ampliamento, adeguamento ed abbattimento barriere elementare, media, materna”, è stato concesso un contributo di Euro 107.000,00 per la Scuola Elementare Vallebruca dall’Assessorato Regionale Pubblica Istruzione.
E’ stato elaborato il progetto esecutivo e si è in attesa di finanziamento.
E’ stata avanzata formale richiesta di finanziamento al Dipartimento Regionale di Protezione Civile per il progetto relativo agli “Interventi di miglioramento statico e recupero funzionale della Scuola Elementare “Luigi Capuana”, presentando idoneo progetto di livello definitivo, e si è in attesa di finanziamento.
Viabilità
E’ stata finalmente completata ed aperta alla circolazione per tutta la sua lunghezza la strada di “Circonvallazione”, nel corso di una cerimonia nella quale l’importante arteria è stata intestata all’illustre concittadino prefetto Angelo Vicari, già capo della polizia negli anni di piombo, in presenza di illustri ospiti e dei familiari.
Grazie al completamento dell’importante arteria, la nostra città ha migliorato notevolmente gli annosi problemi di viabilità ed è stata dotata di un decoroso ingresso dallo svincolo autostradale.
Lavori di “Messa in sicurezza della viabilità di accesso alle zone portuale, sportiva, artigianale ed industriale”: importo dei lavori 931.000,00 euro, finanziamento dell’Assessorato Regionale ai Lavori pubblici .
I lavori sono stati conclusi e consegnati.
Questo intervento ha consentito di dare decoro, sicurezza e funzionalità alla strada di collegamento litoranea con Acquedolci, intensamente trafficata e porta d’ingresso della città dal mare lato Palermo. E’ stato predisposto, d’intesa con il PRUSST Valdemone, il progetto preliminare dell’asse viario di collegamento dello svincolo autostradale al Porto dei Nebrodi.
Allo stato sono in corso le procedure di approvazione e verifica ambientale, con lo strumento della conferenza dei servizi.
Impianti produttivi
– “Piano per gli Insediamenti Produttivi Artigianali”: dopo lunghissimi anni ha visto finalmente la luce il progetto definitivo, redatto dall’Intersettore, che è stato interamente cooptato dal PIP allegato al Piano di massima del PRG.
E’ stato redatto il Piano particolareggiato, espletate le indagini e lo studio geologico, acquisiti i pareri di rito ed attivata la procedura di variante al PRG. Il progetto è stato recentemente presentato alla cittadinanza nel corso del convegno di presentazione di “Urban lab”, svoltosi nella sala del Castello Gallego. Si sono creati quindi i presupposti perché i nostri artigiani possano beneficiare finalmente di aree attrezzate a cui si avrà accesso con apposito
bando comunale. Realizzazione di opere di urbanizzazione ed infrastrutture a servizio degli insediamenti produttivi artigianali del Comune di Sant’Agata di Militello. Il nostro Ufficio Tecnico ha redatto il progetto esecutivo per la realizzazione di opere di urbanizzazione previste dal piano particolareggiato n. 6 delle zone artigianali previste dal nostro strumento urbanistico e confermate dal piano ASI con D.A. n.557/D.R.U. del 26.7.2002 in località Piana; il progetto è stato trasmesso al consorzio ASI di Messina per acquisire utile finanziamento negli appositi piani regionali previsti per le aree ASI. Allo scopo è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Sant’Agata Militello e il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Messina per definire in forma coordinata le attività occorrenti per la pianificazione, la programmazione, la progettazione anche dal punto di vista ambientale delle aree dell’Agglomerato Industriale di Sant’Agata comprese nel Piano Regolatore Generale del Consorzio per l’Area di Sviluppo industriale della Provincia di Messina.
Altre Opere
– Guardia Costiera. Sono stati ultimati i lavori e consegnato l’importante struttura di quella che sarà il Circo Mare di Sant’Agata Militello.
L’Edificio, di grande pregio architettonico, contribuisce a dare visibilità e decoro al nostro lungomare e funzionalità di servizi ai fruitori del mare.
Da qualche settimana si è insediato nella struttura il locale Ufficio circondariale marittimo e, nel contempo, sono state avviate le pratiche per l’Istituzione del Circomare, di competenza del Ministero dei Trasporti.
Una volta attivato, il Circomare prevede la presenza di circa 35 militari della Guardia Costiera e di alcune motovedette.
– Palazzetto dello Sport. L’opera è stata redatta dalla Provincia di Messina in collaborazione con i tecnici del nostro Comune.
E’ stato previsto un finanziamento misto, pubblico-privato, con progettazione esecutiva a carico della ditta aggiudicataria che, nei mesi scorsi, ha presentato il progetto finale.
La Provincia di Messina ha richiesto al Genio Civile di Messina la convocazione di apposita conferenza dei servizi per l’acquisizione dei relativi pareri e quindi autorizzare la ditta ad iniziare i lavori di costruzione dell’importante struttura sportivo-ricreativa.
– Casa per anziani. E’ stata conclusa la procedura di gara per l’aggiudicazione in concessione del completamento e gestione, ex art. 19 L.109/94, della struttura da adibire a Casa per Anziani di località Gaglio. I lavori sono in corso di completamento e, nel prossimo autunno, l’importante struttura dovrebbe iniziare l’attività.
– Porto. Sono stati conclusi dalla ditta Bruno Teodoro s.p.a. i lavori di 1° stralcio del porto dei Nebrodi, per un importo di 7.750.000 Euro circa. Per quanto riguarda l’ulteriore finanziamento di Euro 48.000.000, com’è noto, è stata espletata la gara a cura del Comune di Sant’Agata Militello e aggiudicata alla ditta SI.GEN.CO. s.p.a.
L’aggiudicazione della gara è stato oggetto di impugnazione da parte delle ditte classificate al 2° e 3° posto. Sul punto il Tar Sicilia – Sez. di Catania – con sentenza del luglio 2011 ha rigettato i ricorsi delle società ricorrenti. Qualche settimana fa il C.G.A. ha respinto la richiesta di sospensione della sentenza del Tar Catania avanzata dai ricorrenti.
– Abolizione dei passaggi a livello. E’ stato finalmente approvato in Consiglio Comunale, il progetto preliminare per i sottopassi ferroviari, dopo decenni di attesa.
Su questa proposta, l’Amministrazione si è fatta promotrice di numerose riunioni, di contatti, conferenze di servizio ed incontri, nelle quali ha sostenuto di intervenire nel pieno rispetto delle aspirazioni della nostra cittadinanza.
Con una recente nota, RFI ha informato il Comune che le somme giacenti in un apposito capitolo da tanti anni, in verità insufficienti per un intervento utile, sono state stornate. Attualmente si attende di incontrare i vertici delle RFI per un nuovo programma di finanziamento.
– Stanno procedendo speditamente i lavori di riqualificazione del lungomare lungo l’asse del borgo marinaro, che riguarda la riqualificazione dell’area ricadente nel lungomare santagatese, finanziato nell’ambito di un programma quadro stipulato tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero dell’Economia e la Regione Sicilia per un importo di Euro 1.700.000 e per interessamento dell’allora Ministro Miccichè.
Si è in attesa della consegna dell’intervento su parte di Villa Bianco e della rotatoria sul lungomare.
Per quanto riguarda la Rete idrica e il Sistema Idrico, è stato integrato il POT con interventi di miglioramento del depuratore comunale, alle reti idriche interne ed al sistema fognario.
Proseguono senza sosta i lavori della rete metanifera del centro abitato di Sant’Agata e si spera in una parziale attivazione e relativa fornitura nel prossimo inverno.
Finalmente anche i santagatesi avranno la possibilità di allacciarsi direttamente alla rete cittadina e fruire del metano nelle proprie abitazioni.
Per quanto riguarda il Settore Edilizia Privata, particolarmente produttiva è stata l’attività dell’Ufficio che, in questo biennio, ha rilasciato circa 150 concessioni edilizie,
130 Autorizzazioni edilizie,
istruite circa 110 pratiche di D.I.A.
rilasciate circa 80 concessioni edilizie per sanatoria abusivismo edilizio.
Sono stati rilasciati 350 certificati di destinazione urbanistica
depositati circa 200 frazionamenti.
Sono stati rilasciati circa 100 certificati di abitabilità-agibilità.
Sono state emesse 25 ordinanze per opere difformi e/o abusive.
Lo Sportello decentrato dell’Agenzia del Territorio ha eseguito circa 60.000 accertamenti, con relative visure catastali e/o estratti di mappa.
POLITICHE SOCIALI
Nel corso del biennio 2009/2010 il nostro ente nella qualità i Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario 31 ha portato avanti con decisione le politiche sociali distrettuali con ovvie ricadute positive sulla qualità ei servizi sociali erogati agli utenti del Comune di Sant’Agata, sono stati infatti attivati tutti i progetti (Legge 328/2000) del piano di zona 2000/2003 ed in particolare:
1) IL SERVIZIO DI SEGRETARIATO SOCIALE, attivo dal mese di Luglio 2010 che ha affiancato gli operatori dell’ente nel difficile compito di fornire la dovuta assistenza e le necessarie informazioni per le varie tipologie di cittadini appartenenti alle fasce più deboli.
2) Il Progetto UNA RETE CONTRO L’ALCOL ed Il progetto LEZIONI DI SPIRITO, attività rivolte alla prevenzione nel campo della dipendenza alcolica.
3) E’ stata stipulata la convenzione per l’avvio del progetto “CENTRI DI AGGREGAZIONE GIRASOLE”progetto rivolto ai disabili con attività ludico-ricreative e di assistenza.
4) E’ stato completato il II anno del PROGETTO DAIMON centro itinerante dei Nebrodi rivolto prevalentemente a soggetti con disabilità psichica ed in trattamento presso il Dipartimento di Salute Mentale di Sant’Agata.
5) E’ stata garantita per il biennio L’ASSISTENZA DOMICILIARE agli anziani ed ai disabili(integrando il servizio attraverso fondi comunali). Sempre per la fascia d’età degli ultrasessantacinquenni è stato attivato il progetto “ETA’ SERENA IN CASA”, sono stati inoltre completati I’annualità del progetto contrasto alla povertà ed, attraverso l’azione di riequilibrio del piano di zona, sono state ulteriormente implementate le attività a favore di disabili, bambini ed anziani.
Nel mese di giugno 2010 è stato approvato dal Nucleo di valutazione per la provincia di Messina dell’assessorato alla famiglia IL PIANO DI ZONA 2010/2012, il piano proposto dal Gruppo Piano e dal Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 31 prevede cinque progetti finanziati per un ammontare complessivo di 2.600.000 euro, il comitato dei sindaci, il cui presidente è il Sindaco del nostro ente, ha deciso di concentrare le attività del piano di zona sui servizi ritenuti essenziali (assistenza domiciliare anziani e disabili, assistenza scolastica ai portatori di handicap, centri ludici per minori, contrasto alla povertà) al fine di poter assicurare un’assistenza continuativa e senza soluzioni di continuità.
Il competente Settore del Comune, pur se in carenza di risorse umane, è riuscito ad evadere con continuità ed efficacia le numerose richieste pervenute, si è occupato dell’istruttoria e della trasmissione delle istanze per assegno di maternità e nucleo familiare, di ogni forma di assistenza economica di “primo intervento” (contributi temporanei, continuativi, straordinari, assegno civico, acquisto beni di prima necessità, ecc.), erogazione del buono socio-sanitario,canone di locazione, bonus energia elettrica, ricovero presso istituti convenzionati di minori ed anziani.
Nel corso del biennio l’ Amministrazione, al fine di rendere un migliore servizio ai nostri anziani, ha predisposto il regolamento per il funzionamento del CENTRO DIURNO PER ANZIANI, successivamente approvato dal Consiglio Comunale, prevedendo l’elezione di un presidente e di un direttivo Ponendo le basi per un confronto aperto tra l’ente ed i fruitori del centro al fine di migliorare il servizio e rendere più incisivo l’operato dell’amministrazione. Sono state varie le iniziative per i soggetti in condizione di svantaggio tra queste la previsione di contributi ai disabili per ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE durante il periodo estivo segnale di sensibilità al problema, nell’attesa di intervenire in modo più radicale nel migliorare la fruibilità dei servizi balneari ai disabili quando i progetti in itinere dell’ente lo renderanno possibile.
Il comune ha inoltre preso parte in qualità di partner ad un progetto di INCLUSIONE SOCIALE finanziato dalla Regione Siciliana e che prevede lo svolgimento di Corsi di Formazione per Giovani Inoccupati con successivo stage in azienda ed interamente finanziati dalla Regione. Nel 2010 si è continuato a fornire sostegno economico per L’AFFIDO
FAMILIARE adeguando il contributo alle famiglie interessate e che complessivamente oggi è determinato in 400,00 euro mensili, l’argomento dell’affido familiare è stato oggetto di un convegno organizzato con l’ASP MESSINA ed inoltre oggetto di un protocollo di Intesa con la stessa ASP per la creazione di un CENTRO AFFIDI con sede a Sant’Agata. E’ stata predisposta a cura del Sevizio di Segretariato Sociale una CARTA DEI SERVIZI SOCIALI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 31.
E’ stata inoltre predisposta la redazione di una CARTA DEI SERVIZI SOCIALI COMUNALI che probabilmente vedrà la luce nel secondo semestre 2011. Nel corso del 2010 è stato approntato un progetto di ATTIVITA’ CIVICA rivolto alle famiglie ed ai soggetti in condizioni di svantaggio economico che prevede l’erogazione di un contributo di 400,00 euro per 50 soggetti reclutati attraverso una graduatoria ed impegnati appunto in attività civiche. Il progetto, attivato anche grazie ad un cospicuo contributo economico della Fondazione Mancuso Onlus, costituisce una svolta importante nelle politiche sociali del nostro ente, la base progettuale fortemente voluta dall’amministrazione, garantisce la creazione di un percorso virtuoso che limiti in maniera considerevole il ricorso all’erogazione diretta di contributi economici collegandoli invece a prestazioni volontarie ( salvaguardia e manutenzione di strutture pubbliche. etc.).
SANITA’
In un momento difficile per il SSR in cui l’imperativo assoluto del Governo Regionale è coinciso con la necessità di ridurre la spesa Sanitaria, anche il nostro Presidio Ospedaliero ha subito gli effetti di una politica sanitaria volta al risparmio che purtroppo non sembra aver tenuto in debito conto le peculiarità del nostro territorio e dell’ampio bacino d’utenza che fa riferimento al P.O.
Stante la necessità di evidenziare la grave situazione di disagio creatasi con la riduzione dei servizi e con l’accorpamento di alcuni reparti al P.O. di Patti, abbiamo ritenuto necessario coinvolgere i Sindaci del Distretto per tentare di arginare gli effetti della riforma.
Svariati sono stati gli incontri con il Direttore Generale e con la deputazione Regionale, ma purtroppo le ampie garanzie ottenute non si sono tramutate in fatti concreti. Negli incontri con gli enti preposti tante sono state le richieste di intervento per un miglioramento sia dei servizi che della struttura ospedaliera ed in occasione della visita dell’assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo dopo un sopralluogo lo stesso assessore ha ribadito la disponibilità ad intervenire economicamente per la realizzazione della struttura di Cuccubello.
E’ stato infine possibile incontrare più volte il direttore generale dell’A.S.L. 5, dott. Giuffrida che ha dimostrato sempre disponibilità e attenzione verso il nostro ospedale ed ha predisposto un piano per il recupero edilizia della struttura esistente.
PUBBLICA ISTRUZIONE ED ASILO NIDO
L’ufficio comunale di riferimento ha esitato con puntualità tutte le istanze degli utenti riferite in particolare alla concessione di buoni libro, servizio di trasporto alunni urbano ed extraurbano, borse di studio, fornitura di gasolio per riscaldamento agli istituti comprensivi. Dal mese di novembre 2009 è stato inoltre attivato il centro di cottura realizzato nel quinquennio precedente coprendo, attraverso l’affidamento del servizio, la cottura e la distribuzione dei pasti caldi nei due Istituti Comprensivi. L’Asilo Nido Comunale ha fornito assistenza a circa trenta bambini con continuità e competenza.
Nel corso del 2009 e 2010 si è data continuità ad un progetto importante per le scuole comunali denominato Psicologo in Rete, servizio di consulenza offerto da uno staff di psicologi al fine di prevenire i disagi dell’età adolescenziale e dello sviluppo con conseuling destinato alle famiglie, agli allievi ed ai docenti. E’ stato inoltre predisposto un protocollo d’Intesa con L’Università di Messina sede distaccata di Patti per garantire la continuità nel percorso universitario agli studenti della nostra città frequentanti il corso di Laurea in
Giurisprudenza. E’ stata inoltre garantita la presenza attiva dell’Amministrazione nelle varie iniziative promosse dalle scuole di ogni ordine e grado.
EDILIZIA SCOLASTICA
Il biennio trascorso si è caratterizzato per una intensa attività in un campo particolarmente importante, sono stati realizzati, ed alcuni sono in fase di avvio, numerosi interventi di ristrutturazione e miglioramento delle strutture scolastiche comunali, come già evidenziato nella prima parte della relazione.
Nel mese di Novembre 2009 si è svolta la gara d’appalto per il rifacimento del tetto della scuola per l’infanzia “Monaci”, la scuola è stata riconsegnata a completamento dei lavori nel mese di Gennaio 2010. Durante l’estate del 2010 sono stati effettuati diversi lavori (manutenzione, pitturazione etc.) presso le altre strutture scolastiche (Telegrafo, Capita, Cannamelata) ed ampliamento, attraverso l’utilizzo di locali già in possesso del comune, della scuola per l’infanzia I Circolo Cannamelata.
Si sono svolti vari incontri con i Dirigenti scolastici per l’avvio di un sistema di videosorveglianza all’interno di alcuni plessi scolastici, si è inoltre iniziato un percorso di approfondimento per dotare, ove possibile, le strutture scolastiche comunali di impianti fotovoltaici.incremento di posti letto, che complessivamente nel nostro territorio ammontano a circa 600.
Il settore turistico-alberghiero ed extralberghiero, con tutte le attività di ristorazione , bar e più in genere, della altre attività ludiche, è in discreta crescita, anche se resta limitato in un arco temporale molto ristretto.
Molte sono le iniziative in corso per avviare un processo di destagionalizzazione del turismo e probabilmente sarebbe necessario avviare una conferenza pubblico-privato per capire le esigenze del settore e quali sono le iniziative che l’Amm.ne può porre in essere per aumentare la competitività della nostra città.
L’attività del SUAP, oltre alle consolidate collaborazioni con il Consorzio di ripopolamento ittico, Consorzio Solearte ed il Gal Nebrodi Plus si concretizza in una serie di azioni al servizio del settore produttivo per l’espletamento e lo snellimento dei procedimenti amministrativi. In questo ultimo anno è stato attivato il SUAP telematico per la presentazione e gestione on-line di tutte le pratiche che afferiscono al settore produttivo.
Nel mese di ottobre, non appena conclusa la fase di formazione del personale interno, si procederà alla concreta attivazione.
L’attività amministrativa si è inoltre esplicitata con l’adozione di alcuni importanti Regolamenti comunali, sottoposti alla valutazione del Consiglio Comunale ed approvati.
Tra questi giova ricordare :
– Regolamento per la Commissione Comunale di Pubblici Spettacoli;
– Regolamento per il Commercio su aree pubbliche;
– Regolamento per l’autoservizio pubblico non di linea .
Sempre all’interno dell’attività dei SUAP, in collaborazione con il IV Settore, è stato redatto il “Piano Generale degli Impianti Pubblicitari” ed il relativo “Regolamento di attuazione”.
Uno strumento importante e fondamentale grazie al quale sarà finalmente possibile regolamentare l’installazione di pannelli pubblicitari in tutto il territorio comunale, porre fine all’installazione selvaggia che deturpa ampie zone della nostra città, ammodernare sia dal punto di vista estetico che tecnologico il settore pubblicitario, che vanta un’attività molto importante e diffusa.
Una trattazione a parte merita il settore fieristico. La prima iniziativa è stata quella di riportare la tradizionale “fiera del bestiame” nella antica sede localizzata nell’arenile della zona di S. Bartolomeo.
Iniziativa che ha riscosso, tra gli operatori del settore e gli appassionati dell’evento, notevole successo e che è stato possibile attuare, sino ad oggi, grazie alla collaborazione del servizio veterinario dell’ASP e di alcune associazioni “no profit .
Il rilancio della fiera del bestiame ha avuto riscontro anche fuori dal territorio dei Nebrodi, con tantissimi operatori provenienti da tante parti della Sicilia che hanno esposto i loro capi di bestiame nella nostra fiera.
E’ un settore produttivo sul quale puntare per accrescere la competitività del nostro territorio, ma che per farlo richiede investimenti significativi e non le modeste risorse finanziarie disponibili sino ad oggi.
Rilanciare anche la fiera tradizionale, che si svolge due volte l’anno, significa ripensare all’evento nei termini e nei modi già enunciati nella mozione approvata dal Consiglio Comunale ed alla quale non è stato possibile dare seguito a causa della mancanza di fondi. In tal senso, l’unica attività posta in essere è stata quella di avviare dei tavoli tecnici tematici, dai quali molto ci aspettiamo per dare un adeguato impulso al “progetto fiera”.
SERVIZI CIMITERIALI
Una buona amministrazione si distingue per capacità di programmazione dell’attività amministrativa e della gestione del territorio e delle risorse.
L’obiettivo dell’Amministrazione è di procedere alla ristrutturazione dei colombari di primo impianto, esistenti nel nucleo storico, seguendo il programma già avviato nei precedenti anni; ampliare la strada che perimetra il cimitero sul versante ovest e realizzare idonee aree di parcheggio sul versante nord, in parte su terreno di proprietà comunale ed in parte su aree da acquisire; ridefinire un corretto rapporto di relazioni tra l’area cimiteriale ed il resto del territorio comunale.
E’ così che per affrontare i molti ed annosi problemi connessi alla gestione dei servizi cimiteriali, ci siamo resi conto che all’interno di un’area cimiteriale la risorsa principale è “il terreno”.
Pertanto, la prima scelta operata è stata quella di accantonare le proposte di progetto di finanza in quanto incompatibili con nuova programmazione dell’Amministrazione Comunale che ha ritenuto di dover intervenire con una propria proposta di pianificazione dell’area cimiteriale per mettere a disposizione dei cittadini delle aree idonee alla realizzazione di sepolcri privati.
I proventi della vendite delle aree dovevano in parte essere utilizzate per realizzare gli interventi programmati nel cimitero ed in parte essere utilizzati per esigenze di bilancio.
Gli altri interventi previsti potranno essere realizzati mediante l’affidamento in appalto e concessione dei rimanenti colombari da realizzare sul versante ovest del cimitero.
Descrizione sintetica dell’attività svolta
Oltre a provvedere al completamento ed all’assegnazione dei loculi del colombario, ubicato sul lato est dell’area cimiteriale, si è provveduto alla redazione del nuovo Piano Cimiteriale Comunale, che ha previsto, nell’ambito dell’area destinata alla parte in espansione, la razionalizzazione degli spazi liberi, già destinati a campo comune, e l’individuazione di nuove aree destinate alle concessioni a privati per la costruzione di cappelle gentilizie e tombe di famiglia.
Il Piano Cimiteriale ha ottenuto tutti i pareri previsti dalla legge ed è stato approvato nel mese di novembre 2010 con atto deliberativo dell’Organo Consiliare.
Successivamente è stato predisposto il Regolamento per le concessioni cimiteriali, approvato nel mese di dicembre 2010 con atto deliberativo dell’Organo Consiliare. E’ stato esperito il bando per la formazione della graduatoria delle concessioni cimiteriali ed assegnate circa 77 aree.
Per quanto concerne la parte antica del cimitero è stata definita la procedura di cui all’art. 92 del Regolamento di Polizia Mortuaria per la riacquisizione al patrimonio comunale delle aree cimiteriali oggetto di concessione ed in grave stato di abbandono.
Con apposito atto deliberativo del Consiglio Comunale è stato approvato l’elenco delle aree per le quali procedere alla riacquisizione al patrimonio comunale.
Per dette aree è in fase di elaborazione apposita appendice regolamentare che vada a normare l’effettivo utilizzo delle nuove concessioni alla luce del pregio storico-artistico dei manufatti edilizi esistenti nella parte antica del cimitero.
PERSONALE
In linea generale è possibile distinguere due diversi momenti in cui si è estrinsecata l’azione amministrativa per quanto concerne la delega al personale.
Il primo momento ha visto l’impegno continuo ed incessante dell’amministrazione e dell’ufficio competente per far si che la Delegazione Trattante definisse la destinazione di parte del salario accessorio, destinato ai dipendenti comunali di ruolo, relativamente agli anni 2007-2008-2009 e 2010.
Ciò è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione delle Organizzazioni Sindacali , locali e provinciali, all’operato del Segretario Comunale ed all’azione di stimolo dell’Amministrazione. E’ un risultato importante, tanto più rilevante, se si considera che con l’entrata in vigore della Legge Brunetta (01.01.2011), tutte le risorse ancora disponibili, circa 90.000,00 euro, dovevano essere impegnate entro il Dicembre 2010.
La definizione della destinazione di parte del fondo è importante perché consente all’Amministrazione di effettuare una corretta programmazione dei servizi da erogare nell’arco del 2011 ed in tal senso, il Segretario Comunale è stato sollecitato a definire, insieme alla delegazione trattante, la destinazione della parte variabile del fondo relativa al 2011.
In un secondo momento, vissuto in parallelo al primo, è stato avviato l’iter procedurale per la rivisitazione dell’organizzazione della struttura comunale e del Relegamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Questa fase si è articolata in diversi incontri effettuati sia con i Responsabili di posizione organizzativa sia con le Organizzazioni sindacali attraverso l’istituto della Concertazione.
Anche in questo caso , grazie alla collaborazione delle O.S. e dei Responsabili dei Settori è stato possibile definire le linee guida generali per effettuare la riorganizzazione della struttura interna del personale; linee guida generali approvate con delibera dell’Organo Consiliare.
Allo stato attuale è in corso la concertazione per la definizione del Regolamento sull’ Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Un capitolo a parte merita la trattazione del personale a tempo determinato: contrattisti e lavoratori socialmente utili ( L.S.U. / A.S.U.). L’azione e le funzioni oggi svolte da tanti lavoratori a tempo determinato sono divenute indispensabili per il corretto svolgimento dei vari procedimenti amministrativi , nei diversi settori della P.A.
Il cui operato è sempre più determinante alla luce delle tantissime unità lavorative che nell’arco di questi anni sono state collocate a riposo per raggiunti limiti di età.
Abbiamo cercato di dare solidarietà e voce al nostro personale nei vari momenti di crisi ed agitazione che si sono susseguiti in questi anni e riteniamo che le recenti norme varate dalla Regione Siciliana aprano un concreto spiraglio per dare una sistemazione definitiva ai tanti lavoratori che svolgono la propria attività a tempo determinato nei diversi rami e settori della P.A.
Il nostro Comune, come è noto ai tanti, ha avviato un primo progetto di stabilizzazione per dieci unità lavorative e recentemente son stati assegnati
ulteriori somme per prorogare tali progetti.
La speranza è che, nel breve tempo, il rapporto spesa per il personale/spesa corrente si riduca sensibilmente entro i parametri di legge, in modo tale da poter trasformare i contratti del personale da tempo determinato a “ tempo indeterminato”.
PARI OPPORTUNITA’
Nel 2010 sono stati predisposti gli atti per la nomina della Consulta per le pari opportunità, che certamente costituirà uno strumento importante di sensibilizzazione per lo sviluppo di politiche di parità. Detta Consulta ha già prodotto diverse ed interessanti iniziative patrocinate dal competente assessorato.
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Nel 2009 è stata predisposta la nomina del responsabile per la sicurezza ed il problema “sicurezza” è stato più volte affrontato dall’Amministrazione prevedendo un intervento radicale che possa mettere in sicurezza e rendere più funzionale il collocamento di tutti gli uffici comunali. L’ufficio competente ha inoltre organizzato un corso di formazione sul tema per il personale dirigenziale.
COMMERCIO ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Il commento all’attività svolta dall’Amministrazione Comunale è più di natura ed impostazione politica; rimandando, ovviamente, alle relazioni dei responsabili di settore per un approfondimento tecnico e di dettaglio circa la verifica dei programmi approvati e degli obiettivi prefissati, nonché di quelli concretamente raggiunti. In generale è necessario specificare che l’azione amministrativa, in questo settore, viene attuata più attraverso delle azioni di supporto e di incentivazione che di tipo diretto; creando, cioè, i presupposti programmatici e regolamentari in cui incanalare le legittime aspettative ed iniziative del settore produttivo.
Il settore commerciale e produttivo , più in generale, vive, oggi, sicuramente un momento di difficoltà a causa della crisi economico-finanziaria che ha colpito di tutti i Paesi della zona Euro .
Una crisi nata negli Stati Uniti, alcuni anni fa, la cui durata si sta prolungando oltre ogni previsione più pessimistica e che, sino ad oggi, pare che non si intraveda l’uscita dal tunnel. In questo contesto è doveroso specificare che il sistema locale abbia complessivamente retto da un punto di vista delle modeste dismissioni di attività produttive, potendo sostenere che il saldo tra attività chiuse e nuove è sicuramente positivo; mentre lo stesso non può dirsi dal punto di vista occupazionale per l’alto indice di disoccupazione che viene registrato nel territorio nebroideo.
L’amministrazione, da questo punto di vista, nel prendere atto dello status quo, si impegna a svolgere un’azione più incisiva in tutto il territorio cercando di aumentare le possibilità di insediare nuove attività produttive e di rivitalizzare l’intero settore anche attraverso delle azioni mirate, quali ad esempio:
– mettere a disposizione delle risorse per quelle attività produttive che si impegnano, con programmi seri da svilupparsi a medio e lungo termine, ad incrementare l’occupazione complessiva; redigere ed attuare il piano di urbanistica commerciale per dare l’opportunità agli investitori locali e del territorio di poter localizzare le proprie attività produttive nella nostra città.
Descrizione sintetica dell’attività svolta
Il primo atto posto in essere dall’Amministrazione è stato di mettere in rete e coordinare i lavori per la nascita del “Centro Commerciale Naturale – CCN GALLEGO”, cui hanno aderito circa 120 attività commerciali e produttive e che è stato il primo CCN, accreditato dalla Regione Siciliana in provincia di Messina e tra i primi in tutta l’isola.
E’ dalla consapevolezza del fallimento dell’idea dei grandi centri commerciali, sviluppatisi ed aggregati in strutture complesse, che è nato il CCN GALLEGO.
Oggi è una realtà importante ed un interlocutore primario che collabora con l’Amm.ne in quasi tutte le iniziate di carattere locale e territoriale. Sempre nel campo delle iniziative di grande respiro e dopo avere completato la fase di istruttoria relativa ai Piani Integrati Strategici Commerciali, si è provveduto ad erogare, alle attività in regola con le procedure, quasi tutte, la rata di saldo.
L’ufficio ha provveduto, altresì, a richiedere all’Assessorato competente, l’autorizzazione all’utilizzo delle economie derivanti dalle liquidazioni effettuate.
In questo contesto, anche se appartiene ad altro settore di competenza dei LL.PP., ma in quanto strettamente connesso al bando sui fondi assegnati ai PISC, è stato portato a compimento l’intervento di riqualificazione urbana di Piazza Duomo. Dal numero di autorizzazioni rilasciate per l’apertura di bed&breakfast , residenze turistico alberghiera (R.T.A.) e residence si annota un notevole
PIANIFICAZIONE URBANISTICA
· Riavvio del procedimento di revisione del P.R.G., con stanziamento nel bilancio 2011 delle somme necessarie per l’adeguamento dello studio geologico e delle relative indagini dopo le prescrizioni effettuate dal Consiglio Comunale in sede di approvazione dello schema di massima
– Nell’ ambito di un programma di finanziamento regionale dell’Assessorato LL.PP., è stato prodotto un P.I.U. (Programma Integrato Urbano), per la realizzazione di azioni infrastrutturali in partenariato pubblicoprivato con richiesta di contributo pari ad Euro 2.000.000,00. Il progetto si è classificato al 1° posto della graduatoria dei progetti finanziati in ambito regionale.
· Procedimento amministrativo (in via di definizione) relativo al Piano di Insediamenti Produttivi della nuova area artigianale, redatto dall’Ufficio in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, che sorgerà in località Inganno.
Gli artigiani locali avranno a disposizione le aree sulle quali potranno essere realizzate le strutture atte ad ospitare le attività artigianali locali che oggi si trovano insediate in locali del centro spesso angusti e inadeguati.
Il P.I.P. sarà sottoposto entro tempi brevi all’attenzione del Consiglio Comunale.
·Forte limitazione del fenomeno generalizzato, e spesso ingiustificato, dello scomputo degli oneri di urbanizzazione e conseguente notevole incremento delle entrate. Regolamentazione, mediante l’approvazione di apposito atto di indirizzo e secondo quanto stabilito dall’AVCP, dell’attività di scomputo degli Oneri di Urbanizzazione, mediante utilizzo di procedure di evidenza pubblica.
Approvazione di diversi piani di lottizzazione ad iniziativa privata, ponendo particolare attenzione al rispetto degli standards urbanistici, alla corretta realizzazione delle opere di urbanizzazione ed al migliore inserimento dei nuovi interventi costruttivi nel contesto urbanistico locale, con conseguente sostegno dell’economia locale, grazie anche al notevole indotto collegato all’edilizia.
VIABILITA’
· Particolare attenzione è stata posta alla manutenzione ed al potenziamento della segnaletica sia orizzontale che verticale mediante l’utilizzo dei fondi di cui all’art. 208 C.d.S nonché con mezzi ed attrezzature comunali e personale interno, per realizzare numerosi interventi e ridurre al minimo i costi
· Acquisto dei parcometri per il pagamento della sosta nelle cosiddette zone blu (mozione del Consiglio Comunale);
· Interventi sull’assetto della viabilità e del traffico con l’introduzione di rotatoria (fisse e mobili) e nuovi sensi unici che hanno consentito una parziale razionalizzazione del traffico veicolare;
· Programmazione di interventi relativi alla realizzazione di nuove aree da destinare a parcheggio (C.da Muti, zona Albanova);
· Potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo sulle strade urbane ed extraurbane (contrade) anche mediante la predisposizione di posti di controllo per fini di sicurezza (cinture di sicurezza, uso del casco) e attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettroniche (autovelox).
BILANCIO E PATRIMONIO
· E’ stata assicurata qualità ai servizi in essere, nonostante la costante e consistente riduzione dei trasferimenti statali e regionali e la lievitazione dei costi di alcuni servizi essenziali, riducendo spese superflue ed economizzando alcuni interventi.
· Copertura finanziaria di numerosi debiti fuori bilancio, per un
ammontare di diversi milioni di euro, non programmabili e derivanti dalle passate gestioni, che ha limitato le possibilità di investimento con fondi comunali;
· Attività di razionalizzazione e monitoraggio costante della spesa, nel rispetto dei parametri sempre più stringenti previsti dal cosiddetto Patto di Stabilità interno.
· Razionalizzazione delle spese, con consistente riduzione della parte corrente, coniugata con una più efficace politica di riscossione dei tributi.
· Efficace attività di verifica complessiva dei residui attivi e passivi del bilancio comunale, con sottoscrizione di diverse transazioni che hanno consentito il recupero di ingenti risorse finanziarie da parte dell’Ente.
· Azione di riduzione del fenomeno dell’evasione ed elusione fiscale, con aumento del gettito derivante da tale attività, anche mediante protocollo di intesa sottoscritto con la Guardia di Finanza.
· Adozione del nuovo regolamento sulla Cosap, conseguente revisione delle tariffe/canone e nuova disciplina dell’occupazione delle aree pubbliche.
· Adozione del regolamento sul Consiglio Tributario.
· Indirizzo e relativi adempimenti in ordine al piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali
CONTENZIOSO
· Riduzione della mole di contenzioso rispetto agli anni precedenti e forte contrazione delle spese legali mediante l’applicazione di un disciplinare d’incarico che prevede l’abbattimento i costi da sostenere per i professionisti fino al 30% al di sotto dei minimi tariffari.
· Rotazione degli incarichi professionali, privilegiando nella scelte i professionisti locali e le competenze specifiche.
· Riduzione del volume di contenzioso mediante la definizione bonaria di potenziali liti in via preliminare e stragiudiziale.
POLITICHE GIOVANILI
· Costante attività di relazione e collaborazione con le diverse associazioni presenti sul territorio e coinvolgimento di queste ultime per la realizzazione di iniziative congiunte nei cartelloni delle manifestazioni e per singoli iniziative (culturali, sportive, di protezione civile e sulla legalità).
· Fattiva collaborazione con il Forum dei Giovani con programmazione e realizzazione di iniziative culturali.
TRASPARENZA E COMUNICAZIONE
· Implementazione e potenziamento del sito web istituzionale con nuove sezioni, pubblicazione di news, atti ed informazioni utili. Creazione di una rete “intranet” per i consiglieri comunali con lo scopo di consentire l’accesso alla documentazione, con conseguente eliminazione della notifica cartacea e risparmio per l’Ente sulle spese di riproduzione · Attivazione dell’Albo Pretorio on-line. Creazione di una pagina istituzionale sul social network facebook che, allo stato, conta oltre 4.000 “amici”, con pubblicazione di centinaia di post informativi, possibilità di ricevere segnalazioni e suggerimenti dai cittadini in tempo reale.
SERVIZI DEMOGRAFICI
· Potenziamento e miglioramento dei servizi offerti all’utenza in tema di anagrafe e stato civile.
· Intensa attività della commissione toponomastica con intitolazione di nuove vie e modifiche di interi quartieri periferici attraverso l’eliminazione delle obsolete denominazioni delle strade con lettere e numeri.
· Puntuale adempimento relativamente ai servizi elettorale e leva
· Predisposizione delle attività propedeutiche al nuovo censimento.
CULTURA, TURISMO E SPORT
· Programmazione, anche in collaborazione con le associazioni locali e con limitate risorse finanziarie, del cartellone delle manifestazioni estive 2009 e 2010, realizzazione di numerose e diversificate manifestazioni e grandi eventi musicali (concerti di Massimo Ranieri e Antonello Venditti, 2010). Stagione teatrale 2009/2010, cofinanziata dall’Assessorato Regionale Beni Culturali, che ha registrato il massimo storico della sottoscrizione degli abbonamenti e 2010/2011, con la partecipazione di artisti e compagnie di rilievo nazionale.
· Inaugurazione della Biblioteca Comunale presso il Castello Gallego, con incremento del patrimonio librario grazie ad acquisti propri ed a donazioni di privati ed Enti pubblici.
· Stagione concertistica 2009/2010 (in collaborazione con l’associazione “Giuseppe Verdi”) presso il teatro Aurora.
· Rilancio della locale Pro-Loco, mediante la stipula di apposita
convenzione approvata dal Consiglio Comunale, per la realizzazione di manifestazioni culturali e turistiche.
· Realizzazione del cartellone delle manifestazioni natalizie 2009 e 2010, in collaborazione con le associazioni giovanili, di categoria, di quartiere.
· Realizzazione di numerose iniziative nelle contrade, anche mediante la manifestazione denominata “Contrade in festa”.
· Programmazione e realizzazione di interventi per la realizzazione della Pinacoteca Comunale (di prossima apertura) presso il Castello Gallego, mediante presentazione di un progetto e relativa concessione di finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale Beni Culturali (D.D.S. 772 del 13/04/2010). Richiesta ed ottenimento di numerosi contributi da parte di altri Enti per
la realizzazione di spettacoli e/o eventi culturali (Regione Siciliana, Provincia Regionale di Messina, Unione dei Nebrodi, Consorzio SoleArte).
· Sistemazione del museo etno-antropologico dei Nebrodi presso il piano terreno del Castello Gallego.
Il Sindaco Bruno Mancuso