Nel rispetto delle antiche ricette tradizionali dei Nebrodi, della qualità, dell’esperienza, a Brolo ora c’è una grande norcineria. Produce e vende prevalentemente carne e lavorati di produzione propria, ma anche piatti d’asporto. Ha selezionato prodotti di qualità, la mozzarella di bufala, paste artigianali, e ha una buona cantina, prevalentemente ricercata con etichette isolane. Ovviamente i panini, tra crudo di suino nero e formaggi isolani sono un appuntamento fisso per colazioni e merende.
In bella vista, in un bancone tra tagli di carne selezionata, anche porchetta, lonza, salsicce fresche o secche, carne di maiale in tutte le forme, salami di tutti i tipi e prosciutti., poi il pane casereccio, i biscotti della “nonna”, ma sopratutto tanta “voglia di sapori di casa” tra sottoli e conserve.
Si presenta così – appena si entra, in questa nuova realtà del “gusto” brolese, aperta da meno di dieci giorni – Ti.Pi:Ca.
Ad accogliervi, sorridente Tindaro Pintaudi, il titolare, giovane ma esperto conoscitore di carni e prodotti tipici, con la moglie Rosita.
Dietro di lui Franco Scolaro, noto macellaio, anzi norciniere, mentre in cucina Giovanni è lesto tra fornelli e forno a predisporre i primi piatti e i rustici, già in bella vista.
TiPiCa la vedi subito, appena arrivi a Brolo, ti viene incontro con i suoi sapori.
Apre le sue vetrine e mostra le sue insegne sulla via Pio La Torre e fa angolo con via Ferrara, proprio di fronte al campo sportivo, slargo di passaggio, grande posteggio … non puoi non notarla.
Le sue delizie già incontrano il favore dei buongustai che stanno in un batter d’occhio diventando affezionati clienti di questa bouvette del buon gusto.
Tino Pintandi evidenzia che questo punto vendita è il risultato della sua voglia di fare, e sopratutto di voler far bene.
“E’ un lavoro – dice – che va fatto con passione”.
Tanta è la bontà e qualità dei salumi in vendita qui, prodotti quasi tutti dalla famiglia Pintaudi.
“La nostra è una scommessa – dice il titolare – vogliamo creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti, nel tempo, diventando amici”
La passione, l’onestà, l’amore per le tradizioni e la buona cucina sono per chi lavora da TiPiCa la base di quella filosofia contadina tipicamente isolana, ed è cultura delle radizioni, come quella che a Sant’Angelo di Brolo, patria del salume più tipico di Sicilia, e dove è nato Tino, si tramandata di figlio in figlio, per generazioni.
Un cultura popolare sempre viva e radicata nell’anima di quel territorio, riscontrabile nel sapore e nel gusto di ogni prodotto genuino e sano in vendita in questa norcineria nebroidea
La qualità e bontà dei nostri prodotti – sottolinea Rosita – nasce anche dall’origine delle carni utilizzate.
Per esempio per i salumi utilizziamo esclusivamente carni di alta qualità provenienti da suini neri – una razza autoctona antichissima, di piccola taglia, dal mantello nero – che vivono allo stato semi-brado in zone adibite a pascolo dei monti Nebrodi.
Non per niente il Suino Nero dei Nebrodi rappresenta la massima espressione della norcineria siciliana.
Ora TiPiCa si prepara a darel’opportunità di acquistare i propri prodotti direttamente tramite Internet, o via telefonica, con spedizioni in tutta Italia e all’estero con apposite soluzioni che mantengono l’integrità del prodotto alimentare.
Mentre dalla pagina facebook, presto disponibile, tutta la clientela potrà, in tempo reale, vedere cosa stanno “portando” sulla vostra tavola.
Info: 0941.560931
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.