Il Marsili è un vulcano sottomarino ubicato a circa 140 km a nord della Sicilia e 150 Km Ovest dalla Calabria. E’ il vulcano più esteso d’Europa. Il pericolo principale, secondo gli esperti, non sarebbe costituito tanto dall’eruzione quanto il consequenziale Tsunami che da questa deriverebbe.
Ritornato in piena attività all’inizio del 2011, secondo i vulcanologi, il Marsili starebbe sviluppando numerosi apparati satelliti.
Secondo quanto dichiarato dal dott.Franco Ortolani, ordinario di Geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, presso l’Università di Napoli “Federico II”, sarebbe opportuno predisporre degli idonei sistemi di difesa dei litorali, specialmente al largo delle isole Eolie, alfine di prevedere in anticipo eventuali attività pericolose del Marsili ed avere il tempo di mettere in salvo la popolazione.
Già dal febbraio 2010 la nave oceanografica Urania, del CNR, ha iniziato una campagna di studi sul vulcano sommerso, rilevando numerosi rischi di crolli potenzialmente pericolosi che testimoniano una notevole instabilità del Marsili.
fonte: http://storiadossier.blogspot.com/2011/12/si-risveglia-il-marsili-vulcano.html