BUONGIORNO…BUONGIORNO – Il tempo della “terza pizzata”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

BUONGIORNO…BUONGIORNO – Il tempo della “terza pizzata”

Da quasi tre anni Salvatore Mantineo,  agente immobiliare tra i più stimati della cittadina tirrenica,  soprannominato “il Don’, ha costituito un gruppo su Facebook. L’amicizia e la compagnia sono alla base delle ragioni che alimentano il desiderio di stare insieme. Così venerdì scorso, nei locali del bar La Conchiglia, si è svolto il tredicesimo raduno ” terza pizzata”.

La denominazione “buongiorno… buongiorno” nasce dalla consuetudine dallo scambio dei saluti quotidianamente sul portale digitale. Da quel semplice gesto virtuale il Don, quasi per sfida, ha messo in contatto alcuni dei suoi amici e compaesani, coinvolgendo anche coloro che vivono fuori Capo d’Orlando e l’appartenenza al gruppo  diminuisce le distanze ed affievolisce la nostalgia della propria terra.
Il primo raduno, organizzato nei minimi dettagli si tenne nel gennaio 2016, per festeggiare quell’anno nuovo, fucina di eventi importanti per il paese.
E, proprio perché la campagna elettorale era già nell’aria, il Don impose una regola: non si discute di politica tra i componenti del gruppo, né ai raduni né sul gruppo Facebook. Quella regola fu molto importante perché evitò scontri e, di contro, aiuto’ il gruppo ad amalgamarsi ed ad essere accogliente con i nuovi iscritti.
L’amicizia e la compagnia sono alla base delle ragioni che alimentano il desiderio di stare insieme. Così venerdì scorso, nei locali del bar La Conchiglia, si è svolto il tredicesimo raduno ” terza pizzata”.
Gli incontri non hanno una cadenza prestabilita, e spesso si tiene conto della presenza in paese degli amici che vivono lontano per creare un’occasione di festa.
Il Don, promotore ed animatore, offre il dolce, quasi a simboleggiare che vorrebbe regalare a ciascuno di noi un soffio di bellezza in più, di speranza, di allegria.
Se non ci fosse stato questo gruppo tanti tra noi non si sarebbero mai conosciuti  o non avrebbero approfondito la loro amicizia, perché si sa, nella corsa della vita i rapporti interpersonali sono molto fugaci e superficiali.
Grazie Don e, come dici tu, al più presto ritrovarci.
L.L.
30 Settembre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist