Cominciamo con il famosissimo Pistacchio di Bronte. Guest star di tantissimi menu. Dicevamo, i conti non tornano. Partiamo da uno sguardo sulla produzione in Sicilia. Il novanta per cento è concentrata nel territorio di Bronte (circa 30mila quintali sgusciato), il resto tra le province di Caltanissetta e di Agrigento. L’oro verde etneo ha ricevuto nel 2010 il riconoscimento della Dop e quindi la commercializzazione adesso dovrebbe essere più “blindata”, tutelata. Eppure, quanto prodotto circola in giro per l’Italia, a tutte le latitudini, e anche per il mondo che riporta la dicitura pistacchio siciliano e spacciato per quello di Bronte? Un bel po’. E’ sotto gli occhi di tutti, basta leggere l’etichetta o i tanti pack che sfruttano il brand Sicilia. Quantitativo non giustificabile da quel 10 per cento prodotto nel cuore dell’Isola.
Altra anomalia. Il pistacchio di Bronte oggi vale al chilo tra i 30 e i 35 euro e, purtroppo, gran parte non viene venduto, come ci confermano Biagio Schilirò, il presidente del Consorzio di Tutela del Pistacchio Verde di Bronte (che riunisce 200 produttori per una produzione di 9mila quintali) e Pietro Bonaccorso, titolare dell’azienda brontese Evergreen. “Rimane in magazzino il settanta per cento – riferisce Bonaccorso -. Non riusciamo a smaltirlo, e non solo, adesso a questo stock si aggiungerà anche la raccolta di quest’anno”. E come lui ci sono tanti altri produttori a cui pesa il non venduto. Da un lato allora c’è effettivamente una cospicua quantità di autentico pistacchio di Bronte, considerando sempre le proporzioni di una nicchia, che però resta dentro, dall’altro sono tantissimi gli scaffali, le ceste o i menu di ristoranti e luoghi del gusto che invece pubblicizzano il prodotto.
Il cortocircuito potrebbe essere spiegato dal prezzo di quel pistacchio che entra nel nostro Paese, venduto tra le 14 e le 19 euro al chilo. La provenienza è varia, si spazia dalla California, all’Iran passando per la Turchia. “Il pistacchio di Bronte, che è Dop, teoricamente non può essere dichiarato – dichiara Schilirò – Succede quindi questo, la diffusissima e inflazionata dicitura “pistacchio siciliano” non può che riferirsi a quel pistacchio “non siciliano” che viene lavorato in Sicilia. Non può essere altrimenti”.
Riassumendo. C’è un pistacchio che è certificato e venduto in modeste quantità , c’è tanto pistacchio “forestiero” a buon mercato, magicamente il nome pistacchio di Bronte, e anche “pistacchio siciliano”, compare ovunque. Siamo dinnanzi al classico caso di frode nei riguardi del consumatore che vede vittima la produzione d’eccellenza Made in Italy.
Ci sarebbero tutti gli strumenti per intercettare l’origine e attestare la qualità del prodotto. Il Mipaaf e i suoi organi sono in costante attività per tutelare il Made in Italy e i consumatori. Produttori e consorzi cercano fare opera di sensibilizzazione e comunicazione. “Non ci sono altri mezzi – dice Schilirò -. Dobbiamo da parte nostra comunicare il più possibile. Fare capire al consumatore il valore del territorio e della qualità del prodotto invitandolo anche a denunciare la frode. Ma se dovessimo scandagliare tutti i ristoranti del territorio italiano o estero l’impresa sarebbe impossibile. E’ più facile attuare controlli sui distributori, ma difficile entrare nelle cucine. Non credo che ci siano molte soluzioni al problema. Consideriamo anche che la frode la si può intercettare nel caso del frutto intero, più arduo quando il pistacchio è trasformato. Su questo fronte anzi, stiamo cercando di marcare anche chimicamente il prodotto per individuare le qualità organolettiche. Ma posso dire che non basta”. Rimane la carta allora, proprio quella della bolla di accompagnamento. “A questo punto sì, concordo anche io su quanto avete scritto, bisogna chiederla. Il consumatore deve stare attento. Un altro ausilio per poterci difendere da ristoratori e operatori che sono poco corretti”.
Oggi sono 400 i produttori che hanno richiesto la certificazione Dop. Rappresentano più del 60% della produzione brontese.
fonte http://www.cronachedigusto.it/
E se al ristorante chiedessimo la carta delle bolle?
Dopo la carta dei vini, quella dei distillati e quella delle acque minerali, sarebbe opportuna, in taluni ristoranti, la carta delle bolle.
E non ci riferiamo all’elenco degli spumanti e degli champagne disponibili in cantina, ma delle “bolle di accompagnamento” relative alle materie prime acquistate.
Ci fidiamo poco, infatti, di tutti quei pistacchi di Bronte, di quelle valanghe di pomodorini di Pachino, delle cipolle rosse di Tropea, dei passiti di Pantelleria, del lardo di Colonnata, dei fichi di Belmonte, delle uova di Paolo Parisi, del prosciutto Patanegra, dei dessert di questa o quella blasonata pasticceria, dell’ennesima bistecca di vera chianina. Ma li avete mai visti, per esempio, Bronte, Pachino o Tropea? Non vi sembrano troppo piccoli per far sì che ogni ristorante, bistrot, wine bar, taverna o pizzeria dello stivale proponga, tutti i giorni dell’anno, prodotti provenienti da questi territori?
Un paradosso? Basti pensare alle frittelle di bianchino − in realtà si tratta di Neosalanx tangkahkeii proveniente dalla Cina e meglio conosciuto come“pesce ghiaccio” − o alla sardella di Crucoli, che si trovano ancora nei menù di tanti ristoranti nonostante la pesca e la vendita di tale prodotto sia attualmente vietata. Rischiare una sanzione, o addirittura la chiusura del locale, pur di vendere qualcosa che non è. Pur di prendere in giro i propri clienti. Uno strano modo di fidelizzare.
In un articolo di un paio d’anni addietro, un esponente dell’Associazione regionale allevatori della Toscana forniva i dati sui capi di chianina macellati ogni anno e delle relative bistecche ottenute. Cinquemila capi per duecentocinquantamila bistecche, che si esauriscono in poco più di un mese nella sola regione Toscana! E allora, tutto quello che viene venduto come chianina in giro per l’Italia che cosa è? E da dove viene? E lo stesso varrà, ne siamo certi, per la maggior parte delle composte di cipolle rosse di Tropea, delle concassé di pomodorini di Pachino, dei tanti “letti” di Caciocavallo di Ciminà, dei gamberi rossi dello Jonio, delle amatriciane con le uova di Paolo Parisi o degli innumerevoli dessert al pistacchio di Bronte.
Durante una recente degustazione, il direttore commerciale della Castro Y Gonzales, una delle più importanti aziende produttrici di Jamon Iberico de Bellota, sussurrò che il prosciutto − il più caro e buono del mondo − ottenuto dai noti maiali iberici “Patanegra” soddisfa a malapena il fabbisogno spagnolo. Eppure non v’è ristorante o trattoria che non ci proponga ogni sera il suo tagliere a base di “Jamon iberico” o “Patanegra”, come lo chiamano loro. Il fatto è che non desideriamo necessariamente il pistacchio di Bronte, ci basterebbe quello di Agrigento o della Grecia; non pretendiamo le nocciole del Piemonte, ci accontenteremmo, e sarebbe meglio, di quelle di Cardinale; non pretendiamo il filetto di Chianina, ci basterebbe una meravigliosa bistecca di un meraviglioso bovino podolico cresciuto in Sila. E chi se ne frega delle uova delle galline allevate a terra da Paolo Parisi, potremmo certamente accontentarci di quelle di un anonimo pollaio di Caraffa, purché potessimo conoscere la loro effettiva provenienza e purché ne potessimo controllare il percorso. Purché nel menù ci sia scritta la verità. E se non è possibile, meglio niente: bucatini alla Amatriciana, punto. Purché, insomma, si possa scegliere senza inganno e senza frode. Quest’ultima, peraltro, punibile penalmente.
C’è anche un altro aspetto.
Feuerbach sosteneva che “der Mansch is was er isst”, ossia che “l’Uomo è ciò che mangia”. La coincidenza tra “essere” e mangiare ci sembra eccessiva, ma perché, nel caso fosse vera, dovremmo correre il rischio di “essere” falsi e fraudolenti?
Certo, ca va sans dire, molti ristoratori sono assolutamente sinceri e sulla bontà e veridicità delle materie prime utilizzate nelle loro cucine possiamo ben stare tranquilli. Ci viene in mente Marco, per esempio, che nel laboratorio del Bar Centrale di Catanzaro lido produce uno dei migliori gelati al pistacchio della penisola, pistacchi che provengono veramente da Bronte, anche se lui non lo scrive da nessuna parte! Ma, nel dubbio, fate come noi. La prossima volta che vi proporranno un “Filetto di Chianina con contorno di cime di rapa su Caciocavallo silano alla piastra e concassè di pomodorini di Pachino” piuttosto che una “Mousse di nocciole del Piemonte su crema di liquirizia di Rossano con granella di pistacchio di Bronte”, voi chiedete la carta delle bolle. Chiedete di poter verificare l’esistenza in magazzino di quelle materie prime. E poco importa se agli occhi del cameriere e degli altri commensali quelli strani risulterete voi. Ma perché a certi ristoratori è proibito essere disperatamente sinceri?
Giancarlo Rafele
Nicola Fiorita
Operatori Pistacchio Verde di Bronte DOP
MARULLO DI MARULLO BIAGIO & C. SAS.
VIA F. BARACCA, 59/A BRONTE
CALI’ NUNZIO
PIAZZA CROCE, 5 BRONTE
CALI’ GIUSEPPA
PIAZZA CROCE, 5 BRONTE
INCOGNITO ANTONINO
CONTRADA BARRILI, BRONTE
PRESTIANNI ROSALIA
VIA GRISLEY, 30 BRONTE
FALLICO BIAGIO
VIA G. BIANCHE, 40 CATANIA
PRESTIANNI BIAGIO
VIA OLANDA, 10 BRONTE
GRASSIA VINCENZO
C.SO UMBERTO, 453 BRONTE
PAPARO MARIA
VIA UMBERTO, 373 BRONTE
SANFILIPPO CARMELA
VIA PERUGINO, 20 BRONTE
SCHILIRO’ BIAGIO
CORTILE G. CIMABUE, 5 BRONTE
CALI’ ANTONIO
VIA MINISSALE, 35 BRONTE
CASTIGLIONE LUIGI
VIA G. D’ANNUNZIO, 27 BRONTE
CATALDO ASSUNTA
VIA CAV.VITTORIO VENETO, 48 BRONTE
GULLOTTI VINCENZO
VIA IV NOVEMBRE, 1 BRONTE
PRESTIANNI PIETRO
VIA G.B. PERGOLESI, 16 BRONTE
AGATI COSIMO
VIA LUIGI CAPUANA, 14 BRONTE
BONINA BIAGIO NUNZIO
CORTILE PISACANE, 2 BRONTE
CAPIZZI FRANCESCO
VIA B. CROCE, 33 BRONTE
CASTRO GIUSEPPA
VIA PICCINO, 15 BRONTE
LUCA RITA
CORTILE PISACANE, 2 BRONTE
SACCULLO ILLUMINATO
VIA A. CORELLI, 13 BRONTE
VICARIO PIETRO
VIA BRENNERO, 19 BRONTE
BONACCORSO ALFIO
CORTILE PRIMAVERA, 17 BRONTE
CURRENTI BIAGIA
VIALE J. KENNEDY, 73 BRONTE
LONGHITANO GIUSEPPE
VIA ATTILIO TALAMO, 6 BRONTE
ATTINA’ BIAGIO
VIA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO, 6 BRONTE
BASILE ENRICO MASSIMO
VIA MADONNA DI LORETO, 2 BRONTE
BASILE GIUSEPPE SANTINO
VIA MADONNA DI LORETO, 4 BRONTE
BONACCORSO GIUSEPPE
VIA SALVO D’ACQUISTO, 17 BRONTE
CATANIA VINCENZO
VIA TRAPANI, 10 BRONTE
CELESTINO ANGELA
VI S.GIOVANNI BOSCO, 1 BRONTE
GRECO SILVANA
C.DA CISTERNA BRONTE
LAZZARO SAVERIO
VIA P.S. MATTARELLA, 3 BRONTE
LEANZA NADIA MONIKA
VIA PIETRO NENNI, 9 BRONTE
LONGHITANO GAETANO ALDO
VIA S. F. D’ASSISI, 41 BRONTE
PRESTIANNI GRAZIA
VIA SAC. V. SCHILIRÒ, 36 BRONTE
VICARIO SALVATORE
VIA TOMASELLI S.P. CLARENZA (CT)
FALLICO NUNZIO
VIA NETTUNO, 19 BRONTE
GALVAGNO FRANCESCO
VIA LUIGI SETTEMBRINI, 2 BRONTE
CURRENTI VINCENZO
VIA ST. NUNZIO RUSSO, 5 BRONTE
CRISAFULLI CARMELO
VIA ENRICO FERMI, 56 ADRANO
RUSSO ONOFRIO
VIA S.TOMMASO D’AQUINO C.P. PAL.B ADRANO
BIUSO ROSA
VIA A. LOMBARDO, 26 BRONTE
BUA GRAZIA
VIA MADONNA DELLE GRAZIE, 22/A ADRANO
CASTIGLIONE ANTONINO
VIA ANDROMACA, 7 BRONTE
COSTA GIUSEPPA
VIA DELLA REGIONE III TR. 6 ADRANO
DI PRIMO GAETANO
VIA FAVAROTTA, 3 ADRANO
FALLICO ILLUMINATO
VIA ANTONIO PACINOTTI, 54 ACIREALE (CT)
GALVAGNO IGNAZIO
VIA AZALEA, 1 BRONTE
GORGONE FRANCESCO
VIALE SARDEGNA, 26 BRONTE
MELI ROSA
VIA P. MICCA, 22 BRONTE
MINISSALE ALFIA
VIA MESSINA, 71 BRONTE
PALAGONIA FILIPPO
VIA P. NENNI, 1 BRONTE
RIZZO MICHELE
VIA ETNEA, 736 CATANIA
NICOLETTI CARMELA
VIA F.LLI ROSSELLI, 12 ADRANO
SACCULLO MARIELLA
VIA P. NENNI, 2 BRONTE
SANFILIPPO SALVATORE
VIA ASELLI GASPARE, 15 MILANO
SPITALERI AGATINO
VIA PARNASO, 6 ADRANO
TARDO TIZIANA
VIA CORTILE P. MARONCELLI, 6 BRONTE
CASTIGLIONE GINA
VIA P. CORELLI, 24 BRONTE
CAUDULLO ANTONINO
VIALE REGINA MARGHERITA, 132 BRONTE
BOEMI VINCENZO
CORTILE PIER CAPPONI, 12 BRONTE
CARUSO NUNZIATA
C.DA AGNONE FORTEZZA AUGUSTA
CURRAO BASILIO
VIA GENOVA, 6 BRONTE
GAMBINO GIUSEPPE
VIA CAPITANO BASILE, 51 BRONTE
GANGI GIOVANNI
VIA UDINE, 13 BRONTE
GANGI GIUSEPPE
C.DA TRIPURANELLO SNC BRONTE
GATTO ALFIA
VIA S.CATERINA, 24 BRONTE
GATTO BIAGIO
VIA AMEDEO DUCA D’AOSTA, 27 MEDIGLIA (MI)
LIUZZO IGNAZIO
VIA G.B.PERGOLESI, 20 BRONTE
MANCANI SALVATORE
VIA S.CATERINA, 24 BRONTE
MARULLO FRANCESCA
CORTILE LOLA, 9 BRONTE
MELI BIAGIO
CORTILE LATINO, 19 BRONTE
MELI PIETRO
C.DA FONTANA MURATA BRONTE
MESSINEO GIUSEPPA
VIA NAPOLI, 20 BRONTE
MONCIINO ALFIO
VIA LA MAZZA, 118 ADRANO
PALERMO MARIO
LOC.PADRETERNO, 26 RIO NELL’ELBA (LI)
RIZZO GIUSEPPE
VIA CANFORA, 16 CATANIA
SANFILIPPO ALFIO
VIA SIRENA, 34 BRONTE
SANFILIPPO GIUSI
VIA TORTORICI, 7 MANIACE (CT)
SANFILIPPO GIUSEPPE
VIA F.LLI BANDIERA, 7 BRONTE
SCHILIRO’ LUIGI
VIA BENESIN, 2 TESERO (TN)
SCIAROTTA LUCIO
C.LE DELLE CAMELIE, 5 BRONTE
SGROI ANGELA
VIA SANTISSIMO CRISTO, 40 ADRANO
VENIA BASILIO GABRIELE
CORSO UMBERTO, 93 BRONTE
ZERBO MASSIMO
VIA PIETRO MICCA, 12 BRONTE
ZERBO PLACIDO
VIA MARTIRI DI VIA FANI, 65 BRONTE
PECORINO GAETANO
VIA CILEA, 7 BRONTE
BIUSO ANTONINO
VIA TOMMASEO, 11 BRONTE
LONGHITANO FRANCESCA
V.LE GIULIO CESARE, 8 BRONTE
LONGHITANO VINCENZO
VIA GIUSEPPE GRASSI, 4 BRONTE
NAPOLI SALVATORE
VIA CAV.VITTORIO VENETO, 60B BRONTE
CURRENTI FRANCESCO
VIA F. CILEA, 1 BRONTE
CALA’ CAMPANA CARMELO
VIA PALERMO, 60 BRONTE
CURRENTI GAETANO
VIA F.TURATI, 65 BRONTE
RINALDO ANTONINO
VIA GIORGIONE, 21 BRONTE
FAZIO SIGNORINO
VIA GIACOSA, 5 BRONTE
SCALISI FILADELFIO
VIA DUBLINO, 32 ADRANO
GRECO NUNZIATA
VIA P.S. MATTARELLA BRONTE
SALVATORE GAETANO
C.LE PIETRO MARONCELLI, 23 BRONTE
SACCULLO MARIANNA
CORTILE PRIMAVERA, 15 BRONTE
GRASSIA NUNZIO
VIA CLEOPATRA, 47 BRONTE
LONGHITANO ALFIA
C.LE VULCANO, 10 BRONTE
LONGHITANO ANTONINO
V.LE REGINA MARGHERITA, 115 BRONTE
LUPO ILLUMINATO
VIA CLEOPATRA, 47 BRONTE
MANCANI GRAZIA
V.LE CATANIA, 25/B BRONTE
MESSINA DELIA
VIA CAV.DI VITTORIO VENETO, 60 BRONTE
MESSINA ORNELLA FLORA
VIA SAC.V.SCHILIRO’, 29 BRONTE
PACINO ANTONINO
VIA CARD.DE LUCA, 53 BRONTE
PRISCO MARIA
VIA CARLO GOLDONI, 10 BRONTE
RUOCCO GIUSEPPINA
V.LE J.KENNEDY, 50 BRONTE
GALATI SANSONE MARIA
VIA PALERMO, 27 BRONTE
CIRALDO ANNAMARIA CINZIA
VIA FALSAPERLA, 24 CATANIA
LONGHITANO GAETANO RICCARDO
VIA CAV.DI VITTORIO VENETO, 11 BRONTE
SPITALERI FEDERICO
VIA ACHILLE GRANDI, 57 BRONTE
RUBINO NUNZIO
VIA LUIGI AIDALA, 63 BRONTE
REALE ANTONINO
VIA LABIRINTO, 12 BRONTE
LONGHITANO FRANCESCA
VIA A.CORELLI, 22 BRONTE
ROMANO GIUSEPPA
VIA SPAGNA, 18 BRONTE
PRISCO BIAGIO
VIA ATTILIO TALAMO, 21 BRONTE
SCIACCA MARIA CONCETTA
VIA LUSSEMBURGO, 30 BRONTE
BONINA MARIA
VIA PERUGINO, 7 BRONTE
MARULLO ALFIO
C.LE TEOCRITO, 3 BRONTE
MARULLO MARIA AUSILIA
VIA COSENZA, 55 BRONTE
MELI SALVATORE
VIA E.ORLANDO, 31 BRONTE
FARANDA CARMELO
VIA MOSE’, 7 BRONTE
FARANDA IGNAZIO
VIA LUIGI AIDALA, 14 BRONTE
FAVATELLO NUNZIATO
VIA S.CATERINA, 87 BRONTE
CASTIGLIONE MARIA
VIA PIRACMON, 61 BRONTE
CHIOFALO LORENZO
VIA A.VESPUCCI, 4 BRONTE
RIZZO MARIA TIZIANA
C.DA SCALAVECCHIA C.P. N.18 BRONTE
PORTALE MARISA
C.DA S.ANDREA MANIACE
CALI’ ALFIO
VIA P.MICCA, 25 BRONTE
ANDRONACO SALVATORE
VIA MIRAGGIO, 4 BRONTE
CALANNA ROSA
V.LE GIULIO CESARE, 21 BRONTE
MELI ANTONINO
VIA G.B.PERGOLESI, 16 BRONTE
CATANIA ANGELO
P.ZZA E.CIMBALI, 3 BRONTE
MANERA ANTONINO
VIA VERONA, 7 BRONTE
CARUSO SALVATORE
VIA G.FERRARIS, 9 BRONTE
CARUSO NICOLO’
VIA G.PASCOLI, 18 BRONTE
CATANIA VITO
V.LE REGINA MARGHERITA, 123 BRONTE
NAPOLI EMANUELE
VIA G.ROS.LIVATINO, 61 BRONTE
TRISCARI ROSA
VIA GIUD.GIOVANNI FALCONE, 23 BRONTE
FAVAZZA DELFIO
VIA PALERMO, 49B BRONTE
MAIO NICOLA
C.DA MALCORNERA BRONTE
MELI MARIO
V.LE ORLANDO, 31 BRONTE
MINIO ALDO ILLUMINATO
VIA CAMPO DEI FIORI BRONTE
PINZONE VECCHIO MARIA
VIA BUONTALENTI, 11 BRONTE
CURRAO ANTONINO
VIA GENOVA, 6 BRONTE
DI MARCO CALOGERO
C.DA SCIARANOVA SNC BRONTE
GIARRIZZI BIAGIO
VIA ROMA, 41 BRONTE
GRECO MARIA
VIA METASTASIO, 33 BRONTE
MONTAGNO MARIA GIUSEPPA
VIA S.SEBASTIANO MANIACE
MONTAGNO SALVATORE
VIA G.BERLINGUER, 70 MANIACE
MONTELEONE GIUSEPPE
VIA STAZIONE, 8 ADRANO
REITANO MARIA GAETANA
CORSO UMBERTO, 290 BRONTE
ROMANO SIGNORINO
VIA F. DI SVEVIA, 1 BRONTE
TARDO ALFIO
C.LE TULIPANI, 8 BRONTE
ZINGALE BIAGIO
VIA MESSINA, 71 BRONTE
GORGONE NUNZIATO
VIA ARISTIDE, 14 BRONTE
MELI FRANCESCA
V.LE SARDEGNA, 31 BRONTE
GULINO MARIA
VIA MAD.DEL RIPARO, 34 BRONTE
CASTIGLIONE ANTONIO
V.LE J.KENNEDY, 38 BRONTE
MOTTA MARIA
VIA F.CONFALONIERI, 11 BRONTE
CAMUTO ANGELO
VIA BELGIO, 4 BRONTE
CARASTRO GIUSEPPE
VIA ST.NUNZIO RUSSO, 43 BRONTE
MALAPONTI CALOGERA BIAGIA
VIA G.LIVATINO, 51 BRONTE
PIGNATARO GIUSEPPE
VIA S.FILIPPO, 49 ADRANO
CIPOLLA NUNZIA
VIA MONDELLO, 18 BRONTE
AZZARA NUNZIO
VIA B.GIGLI, BRONTE
BASILE ANGELA
VIA MARZIANO, 11 BRONTE
BERTINO GIOVANNI
VIA MUSINE, 12 TORINO
CASTIGLIONE SEBASTIANO
CORSO DEI MILLE, 21 CATANIA
FALLICO ANTONIO EX CATANIA BIAGIO
VIA A.D. AOSTA, 20 BRONTE
CIMBALI FRANCESCO
VIA VIVIANI, 3 BRONTE
CIRAMI IGNAZIO
VIA V.E.ORLANDO, 23 BRONTE
GRASSIA PIETRO
VIA MENANDRO, 14 BRONTE
GRASSIA VINCENZO
VIA CAV.DI VITT.VENETO, B/6 BRONTE
GULINO VERONICA
VIA G.PAPINI, 1 BRONTE
LONGHITANO GRAZIA MARIA
VIA PROF.P.DE LUCA, 28 BRONTE
MINIO GIUSEPPE
VIA LOMBARDIA, 1 BRONTE
PECORINO VINCENZA
VIA S.PIETRO, 12 BRONTE
POLITI GAETANO
VIA S.CATANIA, 327 MISTERBIANCO
PORTARO BIAGIO
VIA EMILIA, 36 BRONTE
PORTARO GREGORIO
VIA ROMA, 72 BRONTE
POTI FRANCESCO
VIA S.LUIGI GONZAGA, 5 CATANIA
PRESTIANNI NUNZIO
VIA GIOIENI, 2 BRONTE
PRUITI GIUSEPPE
VIA ARCHIMEDE, 6 BRONTE
TOSCANO LUIGI
VIA SCAFITI, 18 BRONTE
TOSCANO PASQUALE
VIA SCAFITI, 18 BRONTE
SCHILIRO’ NUNZIATA
VIA VESPRI SICILIANI, 7 BRONTE
PAPARO MARIA
CORSO UMBERTO, 114 BRONTE
SAITTA MARIA
VIA VITTORIO ALFIERI, 24 BRONTE
LOMBARDO IGNAZIO
VIA ANDREA DORIA, 41 CATANIA
PETRELLA GIUSEPPE
VIA CARSO, 45 ADRANO
CURRENTI MAURIZIO
VIA CLEOPATRA, 29 BRONTE
CURRENTI BIAGIO
VIA CLEOPATRA, 29 BRONTE
ARCIDIACONO GIUSEPPE
PZZA N.AZZIA, 11 BRONTE
ARCIDIACONO VINCENZO
VIA GIOIENI, 26 BRONTE
BENVEGNA VINCENZO
VIA SANTI, 71 BRONTE
BONACCORSO NUNZIATA
P.ZZA G.D’ARCO, 12 BRONTE
BONACCORSO PIETRO
VIA GIOIENI, 36 BRONTE
CARTILLONE NUNZIO
VICO TANTALO, 10 BRONTE
CASTIGLIONE GIUSEPPE
VIA ANGELO MUSCO, 21 BRONTE
CASTIGLIONE ALFREDO
VIA G.GALILEO, 48 BRONTE
CASTIGLIONE LINO
VIA COSENZA, 51 BRONTE
CATANIA NUNZIATA
VIA SANTI, 58 BRONTE
CHIOFALO LUIGI
VIA F.BISAZZA, 58 MESSINA
CIMBALI PIETRO, MASSIMO ENRICO E FABIOLA
VIA MATRICE, 19 BRONTE
DI MARCO GIUSEPPE
VIA UGO FOSCOLO, 8 BRONTE
FALLICO DANIELE
VIA G.AMEGLIO, 17 BRONTE
GRASSIA MARIA
P.ZZA PIAVE, 22 BRONTE
GRECO NUNZIO
VIA F.CILEA, 2 BRONTE
INCOGNITO LUIGI
VIA AMENDOLA, 9 BRONTE
LAZZARO PASQUALE
VIA GRAZIA DELEDDA, 30 BRONTE
LICANDRO PIERGRAZIA
V.CO CARDILLO, 4 S.PIETRO CLARENZA (CT)
MARULLO NUNZIO DOMENICO
VIA R.MARGHERITA, 137 BRONTE
MELI ROSETTA
VIA GIACOSA, 18 BRONTE
PAPARO GINO
C.LE PRIMAVERA, 13/C BRONTE
PORTARO CARMELO
VIA N.TOMMASEO, 19 BRONTE
PRESTIANNI ELVIRA CLELIA
VIA ROMA, 136 BRONTE
PRESTIANNI MARIO
VIA G.B.PERGOLESI, 3/A BRONTE
ROMANO VINCENZO
VIA G.MARCONI, 47 BRONTE
RUSSO ALDO
C.DA BORGONUOVO BRONTE
SANFILIPPO CLAUDIO
VIA MINISSALE, 38 BRONTE
SCHILIRO’ GIUSEPPE
VIA ABATE MELI, 11 BRONTE
SCHILIRO’ EUGENIO
VIA GRANDI, 3 BRONTE
SCHILIRO ‘NUNZIO PASQUALE
VIA CATERINA, 40 BRONTE
SMERALDI LUIGI ANTONIO
C.DA RIZZONITO BRONTE
SOC.COOP.AGRICOLA “LE DRUPE”
VIA PATERNO’, 6 BRONTE
MELI ANTONINO
VIA DEL SALVATORE, 12 BRONTE
RUSSO GIANLUCA
VIA GARIBALDI, 59 BRONTE
SAITTA ROSARIO
VIA FIDIA, 10 BRONTE
MELI VITO
VIA MONS.SAITTA, 2 BRONTE
SPITALERI CARMELO
VIA FORMIA, 4 BRONTE
GERMANA’ CECILIA
Via MILAZZO BRONTE
MARULLO LAURA
VIA ARISTIDE, 2 BRONTE
CUZZUMBO THOMAS
VIA ETNA, 38 BRONTE
CHIRIELEISON FRANCESCO
VIA SILVIO PELLICO, 4 BRONTE
SALANITRI FRANCESCO
VIA TAGLIAMENTO, 26 BRONTE
SAITTA GIUSEPPE
VIA ANGELO GABRIELE, 79 BRONTE
MONTAGNO MARIA GIUSEPPA
VIA TIVOLI, 4 BRONTE
SCHILIRO’ MARIO
VIA AGAMENNONE, 15 BRONTE
RUSSO MARIA
VIA GIORGIO SONNINO, 11 BRONTE
SALVATORE PLACIDO
VIA SAC. PRESTIANNI, 60 BRONTE
CAPIZZI TONINO
VIA ETNA, 65 BRONTE
TUCCIO VENERA
VIA SOFOCLE, 16 ADRANO
SCIACCA MARIA
VIA MADONNA DELLA CATENA BRONTE
TUCCIO ANTONINA
VIA ARISTOFANE, 47 ADRANO
RIZZO VINCENZA
VIA SANTI, 5 BRONTE
LONGHITANO VINCENZO
VIA GIUSEPPE GRASSI, 4 BRONTE
NAPOLI SALVATORE
VIA, CAV. VITTORIO VENETO, 60/B BRONTE
GRECO NUNZIATA
VIA P.S MATTARELLA,38 BRONTE
RUBINO NUNZIO
VIA LUIGI AIDALA,63 BRONTE
BONINA MARIA
VIA PERUGINO, 7 BRONTE
FARANDA CARMELO
VIA MOSE’, 7 BRONTE
FARANDA IGNAZIO
VIA LUIGI AIDALA, 14 BRONTE
CATANIA ANGELO
PIAZZA E.CIMBALI, 3 BRONTE
MONTAGNO MARIA GIUSEPPA
VIA SAN SEBASTIANO MANIACE
MONTAGNO SOCIETA SEMPLICE
VIA G. BERLINGUER,70 MANIACE
PETRELLA GIUSEPPA
VIA CARSO, 45 ADRANO
FALLICO DANIELE
VIA G. AMEGLIO, 17 BRONTE
ROMANO VINCENZO & C, SAS
C.DA CORVO S. NICOLA BRONTE
BASILE VINCENZO
VIA DELLE MUSE, 16 BRONTE
GRASSIA CONCETTA
VIA ATTILIO TALAMO, 12 BRONTE
LONGHITANO FRANCESCO
PIAZZA G. PEPE, 11 BRONTE
CATANIA MARIA
C.DA FITENI, SNC BRONTE
LARDALORO GIUSEPPE
VIA GARIBALDI, 112 BRONTE
SAITTA ANTONINO LUIGI
VIA LUSSEMBURGO, 1 BRONTE
LUCA NUNZIATO
VIA PIETRO L’ARETINO, 17 BRONTE
CONIGLIO MARIA
VIALE D’ITALIA, 12 BRONTE
LORIA BIAGIO
VIA G.B. PERGOLESI 18/A BRONTE
MELI FRANCESCA
VIA R. RADICE, 56 BRONTE
ELFIO GIUSEPPA
VIA G.GALILEO FERRARIS, 49 BRONTE
LUCA ROSA
VIA EULERO, 5 BRONTE
CALI’ IGNAZIO
VIA MINISSALE, 35 BRONTE
LONGHITANO FRANCESCA
VIA ATTINA’, 11 BRONTE
VITANZA GIUSEPPE
VIA FRATE T. PITTALA, 21 BRONTE
CARUSO MARIA
VIALE D’ITALIA, 2 BRONTE
MESSINEO FRANCESCO
VIA SAC. A. MESSINEO, 6 BRONTE
GATTO FRANCESCO
VIA CARD. DE LUCA, 175 BRONTE
CARUSO GIUSEPPA
VIA SALERNO, 26 BRONTE
BONINA FORTUNATA
VIA DELLA MECCA, 11 BRONTE
FALSAPERNA SALVATORE
VIA BUGLIO, 73 ADRANO
GRECO MARIA
VICO OTELLO, 6 BRONTE
GRIMALDI NUNZIO
VIA MASOTTO, 51 ADRANO
MESSINEO LUIGI
VIA A. ALDISIO, 84 BRONTE
PAPARO GIUSEPPA
VIA CAPIZZI, 8 BRONTE
RIZZO GIUSEPPA
CORSO MARGHERITO, 61 MANIACE
IMBROSCIANO BIAGIO
VIA G.B.PERGOLESI, 18 BRONTE
LA PIANA FRANCESCO
VIA FONTANELLA, 29 BRONTE
GULLOTTO PIETRO
VIA DEL POPOLO, 7 BRONTE
LONGHITANO CARMELO
VIA CARD. DE LUCA, 121 BRONTE
MAVICA ANTONINO
VIA BEATO ANGELICO, 25 TARANTO
RUSSO NUNZIO
VIA ANNUNZIATA, 26 BRONTE
TUCCIO ANTONINO
VIA ARISTOFANE, 45 ADRANO
CIMBALI ENRICO
VIA BELGIO, 8 BRONTE
LONGHITANO BIAGIO
VIA SARDEGNA, 76 BRONTE
BONINA GIUSEPPE
CORTILE ERMETE NOVELLI, 7 BRONTE
MELI BIAGIO
VIA UNITA’, 13 BRONTE
AMOROSO ALFIO
VIA TUSA, 6 ADRANO
BONINA NUNZIO
VIA DUCA DEGLI ABRUZZI, 8 BRONTE
GIARRIZZI BIAGIO
PIAZZA INVERNO, 5 BRONTE
CARTILLONE GIUSEPPE
VIA A. GABRIELE, 29 BRONTE
TUCCIO CARMELO
VIA MAZZINI, 24 TERNATE
CARUSO BIAGIO
VIA G.B. PERGOLESI, 15/A BRONTE
SAITTA GIUSEPPE
VIA G.B.PERGOLESI, 16 BRONTE
AGATI NUNZIO
VIA DELFINONI, 12 CASORATE PRIMO
AMORE NUNZIATA
VIA BRUNO BUOZZI, 23 BRONTE
MARULLO NUNZIO
VIA ZANNONAI, 7 BRONTE
PAPPALARDO FRANCESCO
VIA S. FILIPPO NERI, 3 BRONTE
UCCELLATORE BIAGIO
VIALE GIULIO CESARE, 12 BRONTE
PARRINELLO MARIA
VIA ROSSO DI SAN SECONDO,1 BRONTE
CASTIGLIONE ANTONINO
VIA FRANCESCO CILEA, 1 BRONTE
CASTIGLIONE NUNZIO
VIALE DELLA REGIONE, 9/D BRONTE
PALERMO GAETANO
C/DA FICARELLO, BRONTE
ALFIO PAPARO
VIA GARIBALDI, 48 BRONTE
BIUSO GIUSEPPA
VIA G. GALILEI, 33 BRONTE
CARACI ALFIO
VIA GIOVANNI PAPINI, 1/A BRONTE
CARACI GIUSEPPE
VIA CARD. DE LUCA, 113 BRONTE
CARTILLONE ANTONIO
VIA MILAZZO, 5 BRONTE
CORDARO VINCENZA
VIA FORMIA, 4 BRONTE
COSTANZO GABELLI ALBERTO
VIA ERMETE ZACCONI, 7 BRONTE
COSTANZO GABELLI SALVATORE
VIA ERMATA ZACCONI, 7 BRONTE
GASPARE ANTONIO
VIA VIRGILIO, 3 BRONTE
GRASSIA ANTONINO
VIA MADONNA DI LORETO, 32 BRONTE
GULLOTTI ANTONINO
VIA GIOTTO, 5 BRONTE
LONGHITANO GIUSEPPA
VIA ACHILLE GRANDI, 28 BRONTE
MAVICA DOMENICO
VIA MONGIBELLO, 19 BRONTE
MELI FRANCESCO
VIA PALERMO, 98 BRONTE
MINISSALE ANTONINO
VIA FIRENZE, 24 BRONTE
PINO GINA
VIALE J. KENNEDY, BRONTE
RIZZO ROSANNA
VIA PIANO DAINI, 13 BRONTE
PALERMO SIGNORINA
VIA VIRGILIO, 40 BRONTE
GRASSIA NUNZIO
VIA C.LE DELLE GRAZIE, 3 BRONTE
FRANCO GIUSEPPE
VIA C.LE DEI GRACCHI, 10 BRONTE
REALE ALFIO
VIA G. VERGA, 34 BRONTE
CURRENTI ANTONINO
VIA PISA, 25 BRONTE
CORICA ALFIO
VIA GRAZIA DELEDDA, 1/A BRONTE
IMBROSCIANO VINCENZO
VIA S. BARBARA, 32 BRONTE
LO PRESTI MARIA
VIA CARD. DE LUCA, 215 BRONTE
BONINA ANTONINA
VIA PISA, 76 BRONTE
PAPPALARDO GIUSEPPE
PIAZZA S. ANTONINO, 1 BRONTE
SCIACCA ANNA MARIA
VIA RIZZO, 16 BRONTE
ZURIAGO GIUSEPPE
VICO GALATEA, 1 BRONTE
LUPO ANTONINA
VIA DELLE NINFE, 13 BRONTE
SANTANGELO ANNA MARIA
VIA ENRICO DE NICOLA, 4 BRONTE
IMBROSCIANO NUNZIO
VIA SALERNO, 12 BRONTE
AVELLINA GIUSEPPE
VIA S. CECILIA, 7 BRONTE
CARASTRO ANTONINO
VIA SALVO D’ACQUISTO, 27 BRONTE
CASTIGLIONE LUCIA
VIA ELEONORA DUSE, 11/A BRONTE
GRASSIA ANGELA
VIA PIRACMON, 25 BRONTE
INCOGNITO GIUSEPPA
VIALE R. MARGHERITA, 2 BRONTE
LIUZZO LINDA
VIA DOTT. F. RUSSO, 12 VIAGRANDE
LONGHITANO FRANCESCA
VIALE CATANIA, 14 BRONTE
MARULLO BASILIO
CDA SCIAROTTA, BRONTE
SAITTA MARIA GRAZIA
VIA GRISLEY, 35 BRONTE
SCHILIRO’ MARIA
VIA G. CESARE, 8 BRONTE
ARCODIA SALVATORE
VIA CARD. DE LUCA, 60 BRONTE
MAMONE MARIA
VIA TORINO, 8 BRONTE
SANFILIPPO SERAFINO
VIA VIRGILIO,15 BRONTE
MELI VINCENZO
CORTILE MONSERRATO, 1 BRONTE
SERRAVALLE DOMENICO PINO
VIA LUCA DELLA ROBBIA, 7 BRONTE
DIOLOSA’ ANTONINO
CORTILE ELIA, 7 BRONTE
SPITALERI ROSA
VIA GIUD. ANT. GAETA, 11 BRONTE
GANGI GRAZIA
VIA ON. SANDRO PERTINI, 12 BRONTE
CURRAO FRANCESCO
VIA POLIFEMO, 21 BRONTE
CURRENTI ANGELO
VIALE JOHN KENNEDY, 18 BRONTE
CURRENTI NUNZIO
VIA MARATONA, 14 BRONTE
DESTRO FRANCESCO
VIALE LA PIANA, 68 MANIACE
SCARLATA VLADIMIRA
VIA MILAZZO, 9 BRONTE
PECORINO VINCENZA
VIA CAGLIARI, 10 BRONTE
CALDACI LUIGI
VIA LOMBARDIA, 18 BRONTE
GRASSIA NUNZIATO
VIA GALILEO FERRARIS, 6 BRONTE
GRASSIA ANTONINO
VIA P. MICCA, 11 BRONTE
LIUZZO TANINA
VIALE CAV. VITT. VENETO, 1 BRONTE
CARACI SIMONE
VIA PIER SANTI MATTAREGGIA, 1 BRONTE
MELI FRANCESCA
VIA ELEONORA DUSE, 11 BRONTE
FOTI MARIA
VIA PANTELLERIA, 18 BRONTE
SANTANGELO AGATINO
VIA PIO LA TORRE, 5 BRONTE
GALVAGNO GIUSEPPE
VIA GEN AMEGLIO, 13/B CATANIA
GIARRIZZI CONCETTA
VIA UMBERTO, 64 BRONTE
RUBINO TINA
VIA TANCREDI D’ALTAVILLA, 10 BRONTE
CAPIZZI GIUSEPPE
VIA MERANO, 43/B BRONTE
CATANIA ANGELA
VIA S. FRANCESCO D’ASSISI, 21 BRONTE
TOMASELLI MARIA GRAZIA
VIA ROSSINI, 4 BRONTE
MINIO NUNZIO
VIA C.LE DE LUCA, 79 BRONTE
PAFUMI MASSIMO
CORTILE DELLE GRAZIE, 1 BRONTE
NICOLOSI MARCELLA
VIALE JOHN KENNEDY, 130 BRONTE
SAITTA PLACIDO
VIA VITT. EMANUELE III, 447 BELPASSO
LONGHITANO NUNZIA
VIALE DELLA REGIONE, 94 BRONTE
GAROFALO NICOLA
VIA ANNUNZIATA, 2 BRONTE
CARASTRO GIUSEPPE
VIA S. STEFANO, 26 BRONTE
CARASTRO SALVATORE
VIA CARAVAGGIO, 30 BRONTE
GANGI ROSA
VIALE CAV. VITTORIO VENETO, BRONTE
SAITTA GAETANO
VIALE R. MARGHERITA, 117 BRONTE
FALLICO NUNZIATA
VIA EUROPA, 9 BRONTE
MAVICA BIAGINA
VIA PIER SANTI MATTARELLA, 4 BRONTE
ROMANO FRANCESCO
VIA LUIGI CAPUANA, 18 BRONTE
LEANZA ANTONINO
VIA MOSE’, 37 BRONTE
BONACCORSO MARIA
VIA SAC. GIUSEPPE PUGLISI, 14 BRONTE
BURRELLO GIAMMARCO
VIA DELLE TERME, 115 ACIREALE
MINIO FRANCESCO
VIA FILIPPO TURATI, 52 BRONTE
ELFIO SALVATORE
VIA G. GALILEI, 46 BRONTE
MONTAGNO BOZZONE EDOARDO
VIALE A. MORO, 77 MALETTO
CALI’ GIUSEPPE MARIA DOMENICO
VIA MESSINA, 9 BRONTE
BONACCORSO ALFIA
VIA SCORPIONE, 14 B BRONTE
CALI’ ANTONINO
VIA A. GRASSIA, 46 BRONTE
ROMANO BIAGIA
VIA SIRENA, 51 BRONTE
INCOGNITO NUNZIO
VIA PROF. MARIO LUPO, 3 BRONTE
OCCHIONE CARMEN
VIA TORINO, 17 BRONTE
SALVIA GIANLUCA
VIA MINISSALE, 46 BRONTE
RINALDO PLACIDO
VIA GIUD. G. FALCONE, 39 BRONTE
PORTALE SEBASTIANO
C.DA SCIARANOVA, SNC BRONTE
PASQUA GAETANO
VIA PESCHIERA, 2 BRONTE
MESSINA BIAGIO
VIA ANTONINO DI PIAZZA, 7 BRONTE
CIPOLLA ANTONINO
VIA UCCELLATORE, 42 BRONTE
CANNIZZARO ANTONINO
VIA G.B.PERGOLESI, 9 BRONTE
BIVONA GIUSEPPA
VIA SAMBUCHETTO, 2 BRONTE
MARULLO SPA
VIA F. BARACCA, 59/A BRONTE
ANTICHI SAPORI DELL’ETNA SRL
VIALE J.F. KENNEDY LOTTO 12/13 BRONTE
ANASTASI SRL
VIA PIETRO NENNI, 2 BRONTE
FRATELLI DAMIANO & C. SRL
C.DA ZAPPULLA – TORRENOVA (ME)
COOP. PRODUTTORI PIST. SMERALDO
VIA TRIPOLI, 1 BRONTE
CAUDULLO ANTONINO SRL
VIALE REGINA MARGHERITA, 132 BRONTE
EVERGREEN DI PIETRO BONACCORSO
V.LE J.F. KENNEDY ZONA ART. CAP.22 BRONTE
GERMANA’ BOZZA NUNZIATA
V.LE J.F. KENNEDY ZONA ART. CAP.8 BRONTE