Ieri a Palermo, un light lunch, per farsi gli auguri, ma anche fare il punto della situazione. E’ tempo di nuove strategie.
La Sicilia che punta alla ripresa
Massimiliano Miconi, il presidente Ance Palermo, il Consiglio Generale unitamente a Santo Cutrone, presidente Ance Sicilia, hanno voluto organizzare al Kalhesa di Palermo, un incontro al quale hanno partecipato tutti i rappresentanti provinciali dell’associazione del costruttori edili di Sicilia e la delegazione della CDO Sicilia (Compagnia delle Opere) – l’ associazione di imprese, enti e liberi professionisti che scelgono di creare network operosi e sviluppano tra loro nuove opportunità di business – con la quale recentemente è stata siglata l’intesa per creare proposte e iniziative finalizzate ad attuare un’efficace politica mediante progetti che valorizzino il sistema di rete presente sul territorio.
A rappresentare il CDO c’era il presidente regionale Salvatore Contrafatto che come sua abitudine ha ancora una volta ribadito la voglia da parte del CDO di continuare a prendere sul serio le domande attuali che sono generate dal territorio.
In questa logica l’associazione ha recentemente arricchito la struttura immettendo tra gli associati il Consorzio Stabile Cassiopea – espressione del nuovo modo di fare impresa nel variegato tessuto imprenditoriale siciliano – che era tra gli invitati all’incontro di ieri, a Palermo, con il suo adivisor, Giuseppe Pettina, il responsabile per i rapporti con il CDO Antonino Torre e Francesco Aiello, supervisore dell’area commerciale del consorzio.
Di fatto per la Cassiopea questa è stata la prima uscita ufficiale sotto l’egida della Compagnia delle Opere.
Tra i tanti qualificati partecipanti anche il cavaliere Giuseppe Ricciardello, della Ricciardello spa – che riveste la carica di vicepresidente regionale dell’Ance – area LL.PP.
Prima dei discorsi augurali e programmatici il Consiglio Generale dell’Ance si è messo al lavoro per l’ultima riunione pre natalizia.
Imprenditoria e Politica
All’incontro ha partecipato anche rappresentanti dell’amministrazione comunale di Palermo guidati dal sindaco Roberto La Galla con l’assessore alle politiche urbanistiche Maurizio Carta.
Tornando ai nuovi rapporti istituzionali tra Ance Sicilia e CDO Sicilia si punta, ed è stato evidenziato anche ieri, di creare proposte e iniziative finalizzate ad attuare un’efficace politica mediante progetti che valorizzino il sistema di rete presente sul territorio.
In particolare, Ance Palermo e CdO si stanno impegnano a promuovere momenti di studio, ricerca e approfondimento comune sulle politiche di pianificazione e sviluppo nel territorio; sostenere interventi di sensibilizzazione e animazione territoriale per promuovere progetti nella programmazione e attuazione degli interventi di sviluppo territoriale sostenibile; promozione del partenariato sociale e del terzo settore presenti sul territorio per l’attuazione del PNRR e PPP; conseguire obbiettivi di qualità nel comparto dell’edilizia e della libera professione sollecitando il confronto con gli enti pubblici in relazione alle normative vigenti ed allo loro corretta applicazione; svolgere attività di confronto e collaborazione con gli enti pubblici per segnalare tutte le criticità relative alle procedure amministrative, in modo da conseguire una chiara ed univoca applicazione delle norme; promuovere azioni mirate a migliorare la qualità delle città in linea con uno sviluppo sostenibile delle stesse, fornendo all’amministrazione comunale segnalazioni, idee e progetti.
Giuseppe Pettina, della Cassiopea, ha commentando: Solo facendo rete, riuscendo a dare voce, unitaria e forte, interloquendo con la Politica, richiamandola al giusto grado di attenzione, potremo dare risposte . Insieme, CDO e ANCE potranno fare molto per la nostra Isola, per l’occupazione, per il futuro di sviluppo e di ripresa”