CALATABIANO – Naxoslegge e la giornata mondiale della lingua madre
News

CALATABIANO – Naxoslegge e la giornata mondiale della lingua madre

amariIl 21 febbraio si celebra la giornata mondiale della lingua madre, voluta dall’UNESCO. Naxoslegge, in collaborazione con il Castello San Marco di Calatabiano,della famiglia Murabito, organizza un evento per questa importante occasione di riflessione sulla vitalità della lingua siciliana.
Naxoslegge ha scelto proprio questo giorno per dare avvio al progetto “Castelli di… versi”, annunciato nei mesi scorsi, in collaborazione con Istituto italiano dei castelli, con cui il festival intende promuovere la scrittura poetica nei castelli di Sicilia.Per l’occasione sarà presentato l’ultimo libro di Biagio Guerrera, Amari, edito dalla casa editrice di Messina, Mesogea, che conferma Guerrera come una delle  voci più significative della poesia in lingua siciliana, di nuova generazione.
Con lui interverranno la prof.ssa Elvira Assenza, dialettologa, docente presso l’università di Messina, e il noto attore, regista “cuntista”, Gaspare Balsamo che nel mese di settembre aveva già preso parte I lavori di Naxoslegge con un coinvolgente intervento per gli studenti del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, dedicato a Don Chisciotte e Colapesce.
Si conferma, inoltre, la collaborazione tra Naxoslegge e il Castello San Marco, sito di straordinaria bellezza, gestito con amore e sensibilità dalla famiglia Murabito, dove sono in programma tante altre iniziative culturali che metteranno a frutto una sinergia tra realtà operose e costruttive del territorio.

18 Febbraio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist