Un nuovo format per l’Europa League
La UEFA quest’anno ha rivoluzionato proprio tutto per garantire un numero più alto di partite sempre spettacolari, infatti, come la Champions anche l’Europa League si adatta al format nuovo, con un unico girone che funziona da classifica e quattro squadre in più a inserirsi nella lotta.
Tra le squadre che dominano il palinsesto delle scommesse online perché possiedono le rose più competitive a livello internazionale, ma anche per la loro storia importante, spiccano il Manchester United e il Tottenham, anche se Roma e Ajax rappresentano delle sfidanti più agguerrite per la conquista del trono europeo.
La buona notizia è che quest’anno il Siviglia è fuori dai giochi, quindi non potrà allungare il suo filotto di vittorie, che dal 2006 al 2023 hanno fatto balzare gli Andalusi in cima alla classifica dell’Albo d’Oro con 7 titoli.
Come funziona il nuovo format dell’Europa League?
La novità principale è che quest’anno non ci troveremo davanti i gironi di Europa League, le 36 squadre (4 in più di prima) vengono semplicemente inserite in un unico campionato e sorteggiate tra loro secondo le fasce, ogni club giocherà 8 match fra andata e ritorno.
A questo punto la posizione raggiunta in classifica diventa determinante dopo i match, perché le squadre dalla prima all’ottava classificata accedono direttamente agli ottavi, mentre dalla nona alla sedicesima passano in prima fascia per i playoff, da giocare contro le squadre classificate dalla posizione 17 alla 24. Tutto chiaro e molto semplice.
I club che si posizioneranno al di sotto del gradino 25 del girone unico, verranno eliminati senza la possibilità di partecipare ad altri tornei UEFA in questa stagione. Dagli ottavi in poi, il torneo segue la formula consueta come nelle edizioni precedenti.
United e Tottenham le favorite alla vittoria dell’Europa League, Roma e Ajax le sfidanti
Il Tottenham domina le quote europa league Antepost perché è il club posizionato più in alto nell’Albo d’Oro con 2 titoli vinti su 3 finali disputate. A sfidare i londinesi sul campo delle favorite c’è il Manchester United, che vuole aggiungere il secondo titolo dopo la vittoria del 2017 e vendicare la confitta nella finale del 2021.
Tra le italiane è la Roma di De Rossi ad avere più possibilità di raggiungere la finale, così come accaduto nel 2023 quando Mourinho sfiorò l’impresa contro il Siviglia, in quella che diventò la finale e la gara UEFA più lunga della storia.
Mentre la Lazio parte come outsider, l’Ajax è nella lista delle probabili sorprese, anche per vendicare la sconfitta subita nel 2017 in finale contro lo United di Mourinho.
Tra le underdog che potrebbero diventare squadre rivelazioni del torneo ci sono anche Galatasaray, Real Sociedad, Eintracht Francoforte e Fenerbahce.
Tottenham, Roma e Ajax al top nella classifica perpetua di Europa League
A voler ragionare proprio da girone unico e quindi per classifica, scopriamo che il Tottenham è al quarto posto per punti guadagnati in Europa League nella classifica all time: 213 punti, soltanto 23 in meno dell’Inter, prima con 236 punti.
Gli Spurs quest’anno potrebbero balzare al primo posto in questa speciale classifica se arriveranno in alto nel tabellone. La Roma è al settimo posto con 196 punti, mentre l’Ajax si trova al nono posto con 182 punti, a pari merito con la Stella Rossa.