Orlandia’97 – Mozzanica 5-4
Chi non ci crede potrà vedere le immagini su Rai Sat, chi c’era ha visto una partita indimenticabile, vietata ai deboli di cuore.
Chi gioisce stavolta è l’Orlandia’97 che in chiusura con la rete fantastica di Valentina Minciullo porta a casa l’incredibile risultato di 5-4.
La squadra di Tonarelli prima vince di due reti, poi si trova addirittura sul 2-4 e poi con il cuore, capacità e voglia di crederci, vince una gara che a lungo resterà nei cuori dei suoi tifosi.
Parte bene l’Orlandia’97 che al 5’ trova il primo vantaggio con Manzella, abile a trovare il diagonale vincente dopo una bella apertura sulla sinistra di Minciullo. Sul risultato di 1-0 la squadra paladina mostra tranquillità nella gestione della palla grazie al buon lavoro di Morello, Corio e Vitanza.
Per il Mozzanica il primo squillo arriva dall’attaccante Rizzon brava a liberasi in slalom di due avversarie prima di trovare la deviazione di piede di Reka Szocs a salvare il pericolo. Al 24’ azione chiave del match: Alessia Cianci lanciata a rete anticipa di un soffio il portiere Gritti che la stende appena fuori area; l’arbitro Nicoletti di Catanzaro non può fare altro che estrarre il cartellino rosso. Prima della punizione, Mr. Franco Lanzani mette in campo il secondo portiere Platania al posto di Rizzo.
Dai 25 metri Piera Manzella da il benvenuto alla neo entrata con una staffilata potente sotto la traversa.
Al 26’il punteggio è 2-0. Con il passar del tempo il Mozzanica, grazie ad un atteggiamento tattico indovinato, prende campo e non fa sentire l’inferiorità numerica.
L’Orlandia’97 deve mettere subito in ghiaccio la gara per non incorrere nei soliti errori di ingenuità, ed invece nei minuti di recupero della prima frazione, da azione partita da un rimpallo favorevole a centrocampo, la squadra ospite accorcia le distanze con Mauri abile ad indovinare l’angolo alla destra del portiere.
Il gol sul finale accende le speranze del Mozzanica, che nella ripresa entra in campo con un piglio convinto, mentre nell’Orlandia’97 per infortunio non rientra Cristina Caciorgna, al suo posto c’è Rossella Sardu, con Anna Morello, dirottata gioco forza nel ruolo inedito di laterale sinistro di difesa.
I pericoli vengono tutti da quella zona e per venticinque minuti l’Orlandia’97 si perde tra timori e incertezze.
Al 58’ ancora Mauri sfrutta un traversone basso dalla destra e pareggia il conto. Neanche due minuti ed il Mozzanica con Trezzi risolve in rete una palla vagante in area di rigore. Al 60’ il punteggio è di 2-3. L’Orlandia’97 si butta in avanti mentre le avversarie si chiudono in buon ordine sotto la regia di Locatelli.
Al 70’ Sardu perde palla a centrocampo, il Mozzanica come sempre splendido nelle ripartente serve Piccinno al limite, l’attaccante si inventa un gran gol di sinistro all’incrocio dei pali. Sembra calato il sipario, pur in superiorità numerica l’Orlandia’97 perde di due gol, chi può credere alla rimonta? Leo Tonarelli chiama la carica e aggiunge peso offensivo con Coletta al posto di Morello. Al 80’ Vitanza conquista una punizione dal limite; Manzella calcia forte sul palo e sulla ribattuta Alessia Cianci scaraventa in rete il 3-4.
Ora tutto è possibile. Al 85’ Minciullo si gira e manda in porta Cianci sulla corsia di sinistra, l’attaccante non perde lucidità e dentro l’area porta il risultato sul 4-4.
Un giro di lancette e ancora un’occasione per Cianci che nel tentativo di anticipare il portiere manda di poco a lato. E’ solo il prologo all’apoteosi che arriva al 90’ con la splendida conclusione dal limite di Valentina Minciullo per il definivo 5-4. Applausi a scena aperta e tutti in piedi per quest’Orlandia, capace di regalare un pomeriggio dalle grandi emozioni e con la vittoria di oggi ancora in corsa per la salvezza.
Le ragazze sono state splendide – dice Leo Tonarelli – hanno messo il cuore per rimettere in piedi una partita che sembrava compromessa dopo un eccellente avvio. Alla fine Cianci e Minciullo hanno fatto la differenza, ma devo dire grazie a tutte le ragazze per questa vittoria incredibile. i Complimenti anche al Mozzanica, è una squadra davvero forte.
Orlandia’97 Randazzo Energy Team – Asd Mozzanica 5 – 4
Marcatori
5’, 25’ Manzella (O), 48’ 58’ Mauri (M), 60’ Trezzi (M), 70’ Piccinno (M), 80’, 85’ Cianci (O), 90’ Minciullo (O)
Asd Orlandia’97:
Szocs, Caciorgna (45’ Sardu), Radici, Vitanza, Fiocco, Morra, Cianci, Corio, minciullo, Morello ( 78’ Coletta), Manzella. A disposizione: Tusa, Allum, Cusmà, Docorato.
Allenatore: Tonarelli
Asd. Mozzanica:
Gritti, Sironi, Tonali, Rizzo ( 22’ Platania), Rota ( 39’ Pignedoli), Locatelli, Fumagalli, Mauri, Rizzon (66’ Dossi), Pierini, Piccinno. A disposizione: Lanzeni, Pignedoli.
Allenatore: Lanzani
Addetto Stampa – Simone Fogliani