CALCIO FEMMINILE SERIE A – Con l’Oristano altra prova di forza per l’UpeaOrlandia’97
Calcio

CALCIO FEMMINILE SERIE A – Con l’Oristano altra prova di forza per l’UpeaOrlandia’97

di Simone Fogliani

dscn0402L’UpeaOrlandia’97 alla prima di campionato dopo il giro di boa, offre un’altra prestazione convincente e si impone sull’avversario di turno con autorità e personalità. Il 4 – 1 finale non ammette repliche ed anzi il conto totale poteva essere addirittura più rotondo.
Mister Castano non può proporre il modulo delle ultime settimane per l’indisponibilità di Valentina Minciullo in attacco, a cui si aggiungono quelle di Melania Radici e del portiere rumeno Lenuta Pop. L’Oristano scende in campo con Fusciani, che ha fisico e qualità per fare in avanti reparto da sola, mentre il resto della squadra ha il compito di giocare per difendere campo e ripartire.
La squadra paladina si proietta, sin dai primi minuti di gioco, sulla metà campo avversaria e già al 5’ Alessia Fiocco mette in rete dagli sviluppi di un calcio d’angolo, l’arbitro Sciuto però ravvede una posizione irregolare sulla traiettoria del tiro a rete, di chi però non è dato sapere.
L’UpeaOrlandia’97 non si preoccupa più di tanto, mantiene alto il livello di gioco con Soracco e Manzella, che dalle fasce aprono le maglie difensive e creano possibilità di tiro per Cianci e Coletta.
Al 15’ Fiocco non dimentica il mal tolto dei primi minuti, ci riprova di testa, sempre da calcio d’angolo, e porta l’UpeaOrlandia’97 in vantaggio.
Nonostante le pozzanghere sul terreno di gioco, la manovra paladina è fluida e gradevole con Alessia Cianci che in triangolazione con Coletta risulta spesso imprendibile per la difesa sarda. Al centro Piro coperta anche dal lavoro di Maria Cusmà prova soluzioni, anche da lontano, sempre con una certa pericolosità, sventate dal bravo portiere sardo Spissu.
Al 28’ Manzella sfugge sulla corsia di destra, il suggerimento per Coletta è perfetto che in spaccata trova il raddoppio. E’ la prima rete dell’attaccante romana che, problemi alle caviglie a parte, sta trovando la condizione campionato.
Il 2 a 0 sembra aver già chiuso i conti in largo anticipo, l’Oristano con la sola Fusciani in avanti non riesce a superare il muro eretto da Iuculano e Fioccio, che bloccano qualsiasi tentativo di offesa. Al 40’ però, a sorpresa, la squadra sarda accorcia le distanze proprio con Fusciani, che realizza il rigore generosamente concesso per fallo commesso in area dalla difesa paladina.
Nel secondo tempo l’UpeaOrlandia’97 pigia ancora sull’acceleratore e giunge al 3 a 0 con Manzella che, dopo aver fallito un’occasione molto favorevole, al 51’ dal limite lascia partire un fendente vincente sul secondo palo.
Sul ritrovato doppio vantaggio, la squadra paladina controlla la gara e, pur senza spingere con la stessa foga agonistica, ha con Cusmà, Coletta e Piro, su punizione, la possibilità di arrotondare ulteriormente.
Il 4 a 1 arriva sul finire di gara con la neo entrata Roberta Sagone che con questa rete, anche per lei la prima stagionale, si mette alle spalle i vari infortuni patiti dal suo arrivo a Capo d’Orlando.             

UpeaOrlandia’97 -  Allsystemservice Oristano  = 4-1

Reti: 15’ Fiocco, 28’Coletta, 37′ ( r )Fusciani, 51’ Manzella, 88’ Sagone.

Upea Orlandia’97: Mohamed S.,Caciorgna, Napoli, Cusmà ( 71’ Morello), Fiocco, Coletta ( 85’Sagone), Soracco, Iuculano, Cianci, Piro.,Manzella (80’ Sesta ).

A DISPOSIZIONE: Pop, Radici M., Spinella, Pensabene

Allservicesystem: Spissu, Artzedi L., Marchio, Casu, Rossi, Murras., Artzedi V, Serra ( 80’ Cesca), Fusciani, Murru (71’Cilino), Loi (65’ Corona)
A DISPOSIZIONE: Diana

ARBITRO: Sciuto di Catania

Addetto Stampa

foto da www.orlandia97.it

8 Febbraio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist