di Simone Fogliani
Finisce con il copione rispettato l’ultima gara in casa dell’UpeaOrlandia’97, che si lascia coccolare dai propri tifosi, che hanno lavorato per ore per regalare alle proprie beniamine i giusti onori per la meritata promozione.
Davanti ad un pubblico in festa le ragazze di Capo d’Orlando si trovano di fronte il Carpisa Yamamay Napoli, squadra organizzata con alle spalle una società molto seria, che con ogni probabilità, tenterà anche il prossimo anno di vincere il campionato. Mister Castano rimane concentrato sulla gara, è uno spettacolo in panchina, richiama tutte sino all’ultimo minuto prima di lasciarsi andare ai festeggiamenti. Lo schieramento scelto prevede Pop tra i pali, la difesa con Iuculano, Radici, Fiocco e Caciorgna, centrocampo con Soracco, Piro, Cusmà sugli esterni Manzella e Cianci, in avanti Minciullo. Barbara Nardi non può puntare sull’attaccante Pirone, ma l’organico è molto competitivo con elementi interessanti quali Caccamo, Schioppo, Lecce e Esposito. L’UpeaOrlandia’97 gioca a ritmi bassi, aspetta l’occasione per affondare il colpo e sembra riuscirci al 14’ con Minciullo che da sola davanti a Macchia spara sul portiere. Al 18’ Manzella si invola sulla sinistra e per poco non trova il gol del vantaggio. Il Napoli si fa pericoloso al 25’ con un gran tiro di Caccamo da fuori aria che impegna severamente Pop, brava a deviare in angolo. Al 45’ ancora Minciullo ha l’occasione per segnare ma è il Napoli ha trovare il vantaggio sul finire di primo tempo con Schioppo brava a concludere un contropiede da manuale.
Nella ripresa Coletta prende il posto di Cusmà; l’Orlandia’97, a trazione anteriore, non ci sta a perdere l’inviolabilità casalinga. L’attaccante romana si presenta con una bella conclusione deviata a terra dal portiere. Al 64’ la capolista giunge al pari con Melania Radici che devia in rete la punizione calciata in area da Jenny Piro. E’ il giusto riconoscimento per il difensore orlandino a conclusione di una splendida stagione. L’UpeaOrlandia’97 aumenta i giri del proprio motore e mette in difficoltà più volte la difesa partenopea. All’85’ Alessia Cianci si fa perdonare l’errore sottoporta di qualche minuto prima e trafigge il portiere per il definitivo 2 a 1.
Si chiude in trionfo la stagione al F.P. Merendino, un addio ad un glorioso campo di gioco che lascia spazio al nuovo stadio, ad una nuova stagione ad una nuova serie A.
Upea Orlandia – Napoli Carpisa Yamamay = 2-1
Reti: 45′(1t) SCHIOPPO E. ; 62′(2t) RADICI M. ; 85′(2t) CIANCI A. ;
Upea Orlandia: Pop L., Radici M., Iuculano V., Fiocco A., Davila Soracco A., Caciorgna C.(90′ Napoli G.), Piro J., Cusma` Piccione M.(46′ Coletta C.), Minciullo V.(80′ Morello A.), Manzella P., Cianci A.,
A DISPOSIZIONE: Mohamed S., Spinella N., Napoli G., Pensabene E., Morello A., Coletta C.,
ALLENATORE: CASTANO VINCENZO
Napoli Carpisa Yamamay: Macchia S., Majardo R., Di Marino P., Starace E., Lecce E., Kensbock C., Esposito V., Capponi E., Schioppo E., Fontanella A., Caccamo P.,
A DISPOSIZIONE: La Greca F., Strisiante A., Faraone R., Apicella G.,
ALLENATORE: NARDI BARBARA
ARBITRO: Catona Francesco
Adetto Stampa