di Simone Fogliani
L’UpeaOrlandia’97 da la prima vera dimostrazione di forza al campionato battendo Firenze, in trasferta, al termine di una autentica battaglia sportiva.
Questa vittoria è figlia di una prestazione eccellente e di uno spirito di gruppo che ha fatto la differenza tra le due squadre.
Certamente le punizioni magistrali di Jenny Piro e la parata su calcio di rigore di Lenuta Pop hanno fatto vincere la gara, ma questa vittoria porta il nome di tutta una formazione, che ha saputo gestire i momenti della partita con mentalitàmatura e grande personalità.
Un nota di merito particolare è doveroso al comparto di difesa guidato dal trio tutto orlandino Radici- Iuculano – Fiocco, che è riuscito ad arginare la furia sportiva delle locali protese, in modo nervoso e fisico, a pervenire al pareggio nel forcing finale di partita.
Mister Castano, che non ha disposizione Giuliano, Sagone e Pensabene, schiera: Pop tra i pali, nonostante le non perfette condizioni fisiche, Caciorgna in aggiunta al trio orlandino di difesa, a centrocampo Piro, Cusmàe Soracco, in avanti Manzella e Cianci larghe sulle fasce, Minciullo prima punta. ÂÂ
A differenza di quanto annunciato nel pre-partita il tecnico del Firenze Ciolli riesce a recuperare quasi tutte le infortunate, ad eccezione della nazionale Guagni.
I primi trenta minuti di gara vivono di un sostanziale equilibrio, le due squadre sembrano condizionate da un esasperato tatticismo e da un terreno di gioco allentato per l’incessante pioggia delle ultime ore.
Il Firenze prova con qualche conclusione da fuori area che non impensieriscono in alcun modo il portiere paladino; solo il tiro di Peruzzi al 26’ costringe Pop a tuffarsi per accompagnare la palla destinata comunque fuori.
Dalla mezz’ora l’UpeaOrlandia’97 conquista sempre più campo grazie al lodevole lavoro di interdizione di Cusmàe Soracco.
All’33 Jenny Piro apre l’accademia ed invita tutti alla prima lezione dal titolo: come si calcia una punizione da 45 metri.
La palla è posizionata nel cerchio di centrocampo, invece del solito fendente in mezzo all’area di rigore, la centrocampista si inventa un calcio forte e teso che si insacca sotto la traversa.
Un conclusione incredibile che porta in vantaggio l’UpeaOrlandia’97.
Del Firenze al 35’ Orlandi è costretta ad abbandonare la gara dopo un fortuito scontro di gioco, al suo posto a centrocampo entra Binazzi.
Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione le giallo- blu legittimano il vantaggio con Piro che, ancora da posizione siderale, conclude a rete accarezzando la parte superiore della traversa e al 45’ con Cusmàche di testa mette fuori da posizione ravvicinata.
Il secondo tempo si apre con un diagonale di Parrini che esce di misura alla destra di Pop.
Al 65’ Jenny Piro suona la campana per la seconda lezione dal titolo: come si calcia una punizione dai 25 metri.
La palla a giro si insacca all’incrocio senza che il portiere Leoni potesse intervenire. ÂÂ
UpeaOrlandia’97 è al doppio vantaggio, per la squadra di Firenze si fa davvero dura anche perché la difesa orlandina, sino al quel momento, è stata impeccabile.
Tre minuti dopo Firenze ha l’occasione di accorciare subito le distanze con il rigore assegnato per fallo in area: dal dischetto si presenta Patu.
Pop si guadagna il gettone di presenza bloccando la conclusione dagli undici metri.
Una parata fondamentale perché demoralizza oltremisura le gigliate e soprattutto mantiene ancora rassicurante il vantaggio paladino.
Al 53’ Ciolli mette in campo la sgusciante Abati, che ha un buon impatto sulla gara nella corsia di destra.
Cristina Caciorgna ha il passo per fermarla, ma al 53’ la nuova entrata vince il duello corpo a corpo ed entra in area, chiude Melania Radici ma è costretta a fare fallo.
Calcio di rigore ed ancora Patu dal dischetto; stavolta trasforma.
La partita è adrenalinica, Firenze attacca a testa bassa, senza gioco ma con tanto agonismo e forza fisica. La difesa orlandina tiene bene e non corre pericoli, anzi negli ultimi minuti ci sarebbe l’occasione per triplicare con Cianci, il cui pallonetto esce di poco e con Cusmàil cui tiro da fuori e parato da Leoni.
L’UpeaOrlandia’97 vince e vola insieme al Vis Francavilla Fontana in vetta alla classifica, ma soprattutto da un segnale importante della propria forza.
A fine gara soddisfatta la Presidente Valeria Catania “ Sono contenta non solo del risultato ma anche per la carica mentale dimostrata dalle ragazze e dalla loro capacitàdi giocare come un gruppo coeso che sapeva cosa voleva da questa partitaâ€Â.
Autrice di una splendida prestazione Melania Radici aggiunge †Tutte insieme abbiamo ottenuto una vittoria importante, che conferma quanto di buono fatto in questo inizio stagione e che ci da ulteriore entusiasmo.
Primadonna Firenze – A.s.d UpeaOrlandia’97       1 – 2
Marcatori: 33’, 55’ Piro ( U ), 75’ Patu rig. ( P ).
Primadonna Firenze:
Leoni, Benucci, Anaclerio, Crespi, Pitzus, Bruno, Peruzzi, Orlandi ( 35’ Binazzi), Principi, Patu, Parrini ( 53’ Abati )
A disposizione: Strada, Magni, Perini, Ferrari, Giudice.      ÂÂ
A.s.d UpeaOrlandia’97
Pop, Radici, Caciorgna, Cusmà, Fiocco, Soracco, Iuculano, Cianci, Minciullo ( 85’ Napoli), Piro, Manzella
A disposizione: Mohamed, Morello.      ÂÂ
Addetto Stampa