di Simone Fogliani
Sin qui ottime notizie: la squadra di Capo d’Orlando torna a casa con altri tre punti, l’attacco segna tre reti in trasferta, gioca bene e si procura tante occasioni da rete per arrotondare il risultato.
Per il tifoso inguaribile ottimista basterebbe questo per essere soddisfatto, invece il risultato nasconde un aspetto della gara che si ripete.
La squadra di Capo d’Orlando ancora una volta entra in campo poco concentrata, presta il fianco all’avversario e poi è costretta a spendere energie per recuperare il risultato. La superioritàdell’UpeaOrlandia’97 è stata evidente e la vittoria meritata, però gli interrogativi sull’approccio errato alla partita diventano inquietanti e urgono correttivi immediati.
In formazione paladina la novitàè l’inserimento di Vanessa Iuculano a centrocampo, chiamata a fare le veci di Maria Cusmà, costretta in panchina e ancora sofferente alla spalla sinistra. A parte l’assenza della capitana Anna Morello, hanno recuperato tutte le calciatrici da influenza e infortuni.
L’Ariete calcio è in cerca di punti pesanti per la propria classifica, per cui era logico attendersi una pressante aggressivitàgiàdal primo minuto, previsione che ugualmente sorprende la capolista Orlandia’97.
Dopo otto minuti le locali si trovano addirittura al doppio vantaggio per effetto del gol di Zulli e della sfortunata deviazione di Alessia Fiocco.
Le ragazze paladine si rendono conto di rischiare grosso e si svegliano dall’incubo dei primi minuti.
Al 14’ Alessia Cianci suona la carica dalla sinistra, la conclusione finita sul palo è raccolta da Adriana Soracco che accorcia le distanze.
Trascorrono due minuti e Jenny Piro porta la gara in pareggio con una conclusione da punizione indiretta in area di rigore.
Neanche venti minuti di gara e giàquattro reti, l’inerzia della partita è in mano alla capolista.
Tanto tempo a disposizione per il gol della vittoria che arriva al 61’ con Valentina Minciullo: splendida apertura di gioco di Alessia Cianci per Piera Manzella, l’attaccante palermitana con velocitàda centometrista s’invola sulla fascia e appoggia per la compagna paladina, libera di mettere in rete alle spalle del portiere Esposito.
Il 3 a 2 definitivo spegne le speranze delle locali di ottenere un pareggio, per l’UpeaOrlandia’97 si aprono spazi non concretizzati in gol per un soffio.
Nella prossima partita di campionato l’UpeaOrlandia ’97 ospita il Grifo Perugia, squadra di levatura a cui non si può regalare nulla.
Ariete – Upea Orlandia 2   -   3
Reti: 7′(1t) ZULLI L. ; 8′(1t) FIOCCO A. (Autorete); 14′(1t) DAVILA SORACCO A. ; 16′(1t) PIRO J. ; 61′(2t) MINCIULLO V. ;
Ariete: Esposito L., Filippone C., De Simone G., Iorio L., De Angelis B., D’ottavio F.(50′ Di Battista I.), Rocci D., Fiorenza L.(80′ Orlandi A.), Lacivita M.(81′ Trapasso M.), Olivieri M., Zulli L.,
A DISPOSIZIONE: Presutti P. , Bellucci V.
ALLENATORE: DI GIOVANNI MARIO
Upea Orlandia: Pop L., Fiocco A., Caciorgna C., Davila Soracco A., Napoli G., Radici M., Iuculano V.(85′ Cusma` Piccione M.), Piro J., Minciullo V., Cianci A., Manzella P.,
A DISPOSIZIONE: Mohamed S., Pensabene E., Sagone R.,
ALLENATORE: CASTANO VINCENZO
ARBITRO: Malandra Fabio Maria
Ammoniti:
[Ariete]: Filippone C.(80′),D’ottavio F.(45′),Orlandi A.(92′),
[Upea Orlandia]: Piro J.(55′),
ÂÂ
Addetto Stampa
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…