Non è stata la serata dei buoni propositi di una società per la nuova stagione. E’ stata la presentazione di una macchina organizzativa pronta a partire per raggiungere obiettivi chiari e possibili. Comincia, con la presentazione alla stampa dell’organigramma tecnico e societario, l’avventura dell’Orlandina nel campionato di serie D. Un torneo affascinante e difficile a cui la società paladina parteciperà grazie al deposito della fideiussione bancaria depositata in Lega per l’iscrizione, allegata a tutta la documentazione necessaria. Nella splendida location de ” il Circoletto” di Capo d’Orlando nel corso della prima conferenza stampa della stagione l’Orlandina mostra il nuovo volto, con novità tra i soci e nell’entourage per una più complessa ed efficiente organizzazione.
La serata, presentata dall’addetto stampa Simone Fogliani, è stata l’occasione per la parlare di una realtà sportiva sempre più solida a Capo d’Orlando. Seduto al tavolo lo staff tecnico, dove oltre ai confermati Peppe Raffaele e Marco Cirillo, faceva la prima apparizione nelle vesti di preparatore atletico Basilio Arasi, specialista fortemente voluto dal tecnico per preparare i ragazzi già a partire dal primo giorno del ritiro. La novità assoluta è stato annunciato il nuovo segretario Franco Rao, che lo scorso anno nel Tarmina calcio si è particolarmente distinto nella lettura delle carte federali. Antonio Puglisi sarà il Direttore generale mentre la carica di vice presidente è affidata a Pippo Galipò. Ad Alessandro Ferrante sarà l’allenatore in seconda e della juniores. Antonio Lamonica e Dario Zaccaria, anche il prossimo anno, saranno il preparatore dei portieri ed il massaggiatore.
Dopo le presentazioni di rito si è passati alle domande dei giornalisti e alle dichiarazioni:
Il DS Marco Cirillo “Siamo ambiziosi e stiamo cercando calciatori soprattutto affamati di vittorie o che hanno voglia di riaffermarsi anche in serie D. Sono già arrivati giovani di qualità come Martuscello e Sardo ed il portiere Caserta. Stiamo chiudendo la trattativa con l’attaccante Aloe che nelle ultime due stagioni ha fatto benissimo con la Spadaforese e nei prossimi giorni andremo ancora alla ricerca di due o tre talenti da aggiungere alla rosa. Le grandi squadre hanno un budget superiore al nostro ma stiamo comunque cercando un attaccante di valore e giocatori importanti. Chiedo ai tifosi di avere pazienza, ci saranno importanti arrivi”
Mr. Peppe Raffaele: “L’obiettivo primario è la salvezza, cercando di vincere tutte la partite metteremo già nel girone d’andata i mattoni che servono per raggiungere la quota punti necessaria. Lotteremo e daremo il massimo per poter sorprendere gli addetti ai lavori. Cercheremo di fare arrivare giocatori che non si atteggino a primedonne ma che si mettano totalmente al servizio della squadra. L’individualità non mi interessa, poi è chiaro che le qualità di ogni singolo sono importanti ma devono essere utili a tutto il gruppo. Si vedrà un’Orlandina cattiva. Il modulo che preferisco è a tre punte, probabilmente quest’anno non sempre sarà possibile utilizzare questo schema, ma certamente cercherò di avere una squadra che sia propositiva e solida in difesa. Dai dati difensivi si misura la fragilità o meno della squadra e lavoreremo per un assetto solido. Sono felice comunque di poter allenare dopo qualche anno la squadra dal primo giorno del ritiro.
In fine il Presidente Massimo Romagnoli: Nonostante lo scetticismo di qualcuno la squadra si è iscritta da qualche giorno al campionato di Serie D, settore giovanile compreso, versando in anticipo 51.000 euro alla Lega, cosa mai successa nella storia del calcio orlandino. Due anni fa, quando promisi che l’Orlandina sarebbe tornata in Serie D, ed in pochi ci credevano. Oggi posso dire con convinzione che tra un paio d’anni l’Orlandina Calcio parteciperà al campionato di Serie C. A me interessa vincere, anche non giocando bene, perché si investono molti soldi e noi non possiamo permetterci di buttarli al vento. Non ci sono altri obiettivi che quelli sportivi dietro il mio impegno nell’Orlandina. Lo faccio per Capo d’Orlando, per l’amore che ho per il mio paese e per la passione che ho per questa squadra. E’ un progetto a cui credono sempre più persone. Stiamo costruendo una formazione competitiva e che potrà puntare ad una salvezza tranquilla, per poi diventare una pretendente al titolo durante la stagione successiva. Daremo delle soddisfazioni ai nostri tifosi e faremo divertire il pubblico di Capo d’Orlando.
Infine il Direttore generale Antonio Puglisi ha annunciato l’avvio della campagna abbonamenti dal titolo Dal vivo…un’altra cosa. Nel pacchetto di abbonamento, al costo di 100 euro, saranno inclusi interessanti servizi. Agli abbonati sarà offerto l’ingresso riservato alle gare interne dell’Orlandina Calcio e ai loro figli sarà concesso di entrare a far parte della nostra scuola calcio in maniera assolutamente gratuita. La società sosterrà i costi degli insegnamenti. Saranno forniti agli abbonati cuscinetti personalizzati, oltre agli inviti a tutti gli eventi organizzati dall’Orlandina calcio. L’abbonamento comprende anche le sfide di Coppa Italia a partire già dal 18 agosto. L’intento è riempire lo stadio Ciccino Micale tutte le domeniche.
Comunicati stampa Calcio