Sponsor che sarà presente sulle maglie bianco scudate per la stagione 2011/12, stiamo parlando della catena di “supermercati Sigma” dell’imprenditore barcellonese Immacolato Bonina. L’ex proprietario dell’Igea Virtus, per sua stessa ammissione, arriva in maniera “decisa ma in punta di piedi”, infondo Messina era nel suo destino, visto che non più di un anno fa egli stesso ammise di esser vicino ad acquistare la società peloritana: trattativa che però non andò a buon fine.
All’incontro con i giornalisti oltre a Bonina, hanno partecipato il responsabile marketing del gruppo barcellonese Aurelio Coppolino, il Sindaco Giuseppe Buzzanca, il Presidente del Messina Lello Manfredi e i giocatori Domenico Cecere e Carmine Coppola, che sono stati scelti come modelli per presentare le nuove casacche con il nuovo sponsor.
Buzzanca ha rinnovato l’impegno dell’amministrazione comunale verso la nuova società confermando come si siano definitivamente tagliati i ponti con un passato societario burrascoso e incerto “ Si sta scrivendo una nuova importante pagina del calcio cittadino, io stesso gli anni passati avevo dubbi sul futuro di questa società, soprattutto perché le persone che d’erano prima volevano solo fare impresa, adesso invece c’è gente di sport con entusiasmo e competenza a partire come Lello Manfredi e il nuovo arrivato Immacolato Bonina”. Il primo cittadino però non nasconde l’esigenza di fondere l’attuale ACR Messina, con l’altra realtà calcistica cittadina, il Città di Messina, in modo tale da creare un’unica forte società, che sia la sola espressione calcistica della Città “Sicuramente cercheremo di lavorare in futuro affinchè si creino le condizioni per una fusione, è inutile nascondere che l’unione fa la forza sia nella vita come nello sport”.
Appello che viene raccolto da Immacolato Bonina, che spiega l’importanza di sposare un progetto ambizioso come quello dell’ACR Messina, non nascondendo la volontà di un suo maggiore impegno futuro, che non si limiterà ad una semplice sponsorizzazione “certamente mi sembra impensabile non unire le due società calcistiche-ha detto Bonina-essere a Messina è uno onore, visto la grandezza della piazza, ma anche un onere, perché so cosa la gente si aspetta da me, ciò che mi ha colpito di più però è l’entusiasmo e la voglia di creare un progetto a lunga scadenza per riportare il calcio messinese li dove merita, la volontà d’incidere in maniera importante da parte mia c’è, però sono in attesa di vedere i risultati”.
L’imprenditore barcellonese ha poi voluto rassicurare i suoi concittadini, chiarendo come il suo impegno nel Basket non sia messo in discussione da questa sua nuova avventura calcistica, confermando gli ambiziosi traguardi perfissati la Sigma Barcellona.
Sempre sul tema della fusione si è espresso il Presidente Lello Manfredi, che si è detto aperto a al supporto economico di chiunque voglia aderire al progetto ACR, anche se proveniente dal Città di Messina, però sempre nel rispetto dei ruoli. Insomma la sensazione che nonostante gli appelli del Sindaco, l’idea di un’unica Società sia inapplicabile, se non del tutto, almeno per il momento. Per quanto riguarda il fronte sportivo il Direttore Sportivo ha perfezionato l’ingaggio di Michele Capone, attaccante classe ’92, proveniente dall’Andria BAT. inoltre domani sera alle ore 21 la squadra verrà presentata ufficialmente a Piazza Duomo prima del concerto di Edoardo Bennato .
Domenica esordio in campionato alle ore 15 contro la Nissa al Sanfilippo.
Antonio Macauda