CALDO – L’Italia boccheggia, in Sicilia 43°. E’ il colpo di coda di Minosse
Cronaca Regionale

CALDO – L’Italia boccheggia, in Sicilia 43°. E’ il colpo di coda di Minosse

L’Italia boccheggia sotto la morsa del caldo: ieri è stato il grande giorno di Minosse, l’anticiclone africano che in alcune zone della Sicilia ha raggiunto anche 43° e oggi non andrà meglio, con temperature molto vicine a quelle registrate nelle ultime 24 ore.
Gli esperti del portale www.ilmeteo.it hanno già cominciato a tirare le somme di questa prima parte dell’estate. Emergono dati inequivocabili: la triade Scipione, Caronte, Minosse, ovvero i tre anticicloni africani che hanno letteralmente infuocato l’Italia e che si sono susseguiti uno dopo l’altro nell’ultimo mese, ha fatto battere alcuni record che avevano un solo precedente nel famigerato 2003. Bologna dall’inizio dell’Estate astronomica (21 giugno) ha registrato una media di 32.6 gradi contro i 30,6 dello stesso periodo del 2003. Roma con 34,5 è stata la più calda di sempre, con ben 3 gradi oltre i 31.5 del 2003. Napoli con 32 gradi ha superato di 2 gradi i 30 rilevati nel medesimo periodo del 2003 e infine Bari con 33,5 batte i 31,5 del 2003.
E quasi tutte le città del centrosud rispecchiano questo trend, che vede ovunque temperature di ben 6 gradi oltre le medie trentennali. L’allarme caldo si ripercuote anche sui nostri mari: dai dati rilevati dall’Ingv- sezione oceanografia risulta un Mediterraneo più caldo di quasi 3 gradi rispetto alla norma e addirittura il mar Adriatico e il Tirreno centromeridionale raggiungono un valore di 4.5 gradi di anomalia.
E intanto oggi e domani saranno i giorni in cui l’ondata di caldo di Minosse darà il meglio di se’: tutto il centrosud, la Sicilia, Sardegna, ma anche l’Emilia Romagna supereranno i 35, mentre Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia vedranno innalzare la colonnina ben oltre i 40, con alcuni record di 43 nel ragusano e siracusano in Sicilia.
Al nord invece ci sarà occasione per qualche temporale non solo sulle Alpi, ma anche sul Piemonte, sulla Lombardia e stasera violentissimi nubifragi colpiranno il FriuliVenezia Giulia con grandine. Già oggi pomeriggio e venerdì giungerà dell’aria più fresca da nordest, ci saranno violenti temporali al nordest anche con grandine e occasionali trombe d’aria, specie sul Triveneto, sulle Alpi e poi sulla Lombardia, mentre Minosse si manterrà saldo al centrosud con il suo ultimo colpo di coda prima di lasciarci definitivamente. Dopo il weekend temperature giù di 8 gradi.(lasiciliaweb.it)

12 Luglio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist