Cronaca

CALOGERO RICCIARDELLO – Il giovane regista presenta, a Brolo, il suo docu-film “Lezioni di gioco”

Domenica 17 giugno 2018 alle ore 21, al palatenda di piazza Annunziatella.  “Lezioni di gioco” in risposta al progetto “Lotta alla ludopatia, insieme si vince”
proposto dall’ Istituto Comprensivo Statale di Brolo. Si torma quindi a parlare di questa dipendenza che a Brolo è diventata problematica.

Considerato il propagarsi della “febbre del gioco” nei nostri paesi, l’Istituto Comprensivo Statale di Brolo, nella persona del Dirigente scolastico Pro.fssa Maria Ricciardello, ha emanato un bando dal titolo “Lotta alla ludopatia, insieme si vince” per la realizzazione di un documentario sul tema.

Lo scopo è quello di far fronte al fenomeno preoccupante del gioco d’azzardo patologico, cercando di intervenire sui fronti della sensibilizzazione e della prevenzione soprattutto nei giovani che sono una delle fasce più a rischio.

Il lavoro è stato affidato al film-maker Calogero Ricciardello il quale, con il contributo di Leopoldo Verona, attraverso numerosi incontri con gli alunni delle terze medie e delle quinte elementari del Comprensorio, in collaborazione con i loro insegnanti, ha preparato il docu-film dal titolo “Lezioni di gioco”, attraverso il quale si propone una visione del gioco dal punto di vista dei giovani amici incontrati.

In cosa consiste davvero… giocare?

Forse possiamo impararlo dai più giovani… dai bambini… che di gioco se ne intendono, anzi ne sono esperti, e attraverso di loro ritornare alle origini del vero significato del gioco, categoria primaria da sempre presente in qualsiasi società, da non pochi studiosi considerata quasi alla base della conoscenza.

Ma se il gioco perde la sua caratteristica di atto libero, che non si comanda né si impone, il “giocatore” diviene un “giocato”, con gravi rischi per lui, la sua famiglia, l’intera società.

Sono questi i temi e questo è il senso del lavoro proposto attraverso il docu-film che verrà presentato in forma ufficiale al Palatenda di Brolo, domenica 17 giugno 2018 alle ore 21. 

Saranno presenti il regista, con i vari collaboratori, il personale docente e non docente e i giovani alunni protagonisti delle scuole dell’Istituto Comprensivo con le loro famiglie. Insieme con le autorità locali, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ingresso libero.

segui l’evento su facebook

https://www.facebook.com/events/215919279136668/

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

17 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

23 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

35 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

47 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago