Attualita

CAMERA COMMERCIO – Aeroporto dello Stretto, parola d’ordine: incrementare il numero dei passeggeri e potenziare il servizio di collegamento

Incrementare il servizio di collegamento con l’aeroporto dello Stretto, pubblicizzando al meglio il protocollo d’intesa sottoscritto dalle città metropolitane di Messina e di Reggio Calabria e rendendolo più funzionale alle esigenze dell’utenza.

Questo quanto è emerso questa mattina al Palazzo camerale durante l’incontro svoltosi con il prefetto Arturo De Felice, presidente del Consiglio di amministrazione della Sacal, la società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme e degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria, il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, il sindaco, Renato Accorinti, e il vicesindaco, Gaetano Cacciola.
«Per uscire dall’isolamento, è necessario puntare sui trasporti – afferma De Felice – soprattutto sul trasporto aereo. Siamo qui oggi per richiamare l’attenzione sul protocollo d’intesa siglato dalle città metropolitane di Messina e di Reggio Calabria, finalizzato anche a rendere più accessibile all’utenza messinese l’aeroporto dello Stretto. Una strada che abbiamo già intrapreso con l’attivazione di sei voli dallo scalo di Reggio Calabria che collegano con Roma, Milano e Torino. Non solo. E’ nostra intenzione, inoltre, allungare i collegamenti aerei con un’interconnessione marittima che utilizzi il molo appositamente costruito presso lo scalo aeroportuale e che consenta, così, ai passeggeri di raggiungere in tempi rapidissimi le Isole Eolie. Ma perché tutto questo sia possibile, è prioritario incrementare al massimo il numero dei passeggeri. Solo in questo modo, infatti, l’aeroporto può attrarre nuove compagnie e sviluppare ulteriori collegamenti. In quest’ottica, la Camera di commercio è certamente un volano fondamentale di raccordo con tutte le realtà operanti nei settori turistico e dei trasporti, pubblicizzando al meglio il protocollo d’intesa».
«L’aeroporto muove l’economia e promuove lo sviluppo – dichiara Blandina – è fondamentale per il turismo, ma anche per le attività economiche perché consente di attrarre investitori e rende, senza alcun dubbio, più facile la vita agli imprenditori. Il servizio è partito già da qualche giorno e chi lo sta utilizzando ne ha apprezzato l’efficienza e l’economicità. Incrementare l’utenza della provincia e della città di Messina per attrarre nuove compagnie e, dunque, auspicare altri collegamenti, è essenziale. Cercheremo di fare il nostro lavoro, ossia creare occasioni favorevoli perché il traffico dei passeggeri aumenti, aprendoci anche ad altri bacini di utenza, come ad esempio, a quello di Giammoro, importantissimo considerato i tanti investimenti produttivi esistenti».
«L’aeroporto dello Stretto è il nostro aeroporto – precisa Accorinti – dobbiamo incrementare il numero di utenti messinesi e velocizzare i tempi al massimo per renderlo ancor più competitivo». Cacciola ha, infine, illustrato l’attuale servizio, evidenziando come sia auspicabile un maggiore collegamento e una maggiore coesione tra le due città metropolitane: «Tempo e costi – puntualizza – sono questi i due aspetti su cui puntare».
All’incontro hanno preso parte associazioni di categoria, componenti della giunta e del consiglio camerale, agenti di viaggio, tour operators e le compagnie di navigazione “Caronte & Tourist” e “Liberty Lines”, rappresentate da Tiziano Minuti e Nunzio Formica.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

31 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

38 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

49 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

1 ora ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago