Venerdì al Palazzo camerale il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”
Nel 2023, nel territorio messinese, la quota di imprese femminili sul totale è pari al 23,4%. Rispetto al 2022, la numerosità delle imprese femminili diminuisce del -0,9% a livello regionale e del -1,1% a livello provinciale. Si discuterà di “Imprenditoria femminile in provincia di Messina: sfide e opportunità” venerdì 19 aprile, alle 9.30, nella sala Consulta della Camera di commercio, nell’ambito del roadshow il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, promosso da Unioncamere, con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile.
I lavori della giornata saranno aperti dal presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina. Seguiranno gli interventi di Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere; Cettina Scaffidi, presidente del Cif dell’Ente camerale; Pasquale Pignalosa, Business development specialist Invitalia; Pietro Di Lorenzo, vicedirettore della Banca d’Italia di Catania; Luisa Pulejo, ordinaria di Economia aziendale all’Università; Mariella Crisafulli, consigliera di parità della Città metropolitana; Daniela Carlà, referente nazionale di Noi rete donne.
Subito dopo, spazio alle testimonianze delle imprenditrici Flora Mondello, anche consigliera camerale, Katia Petretta e Caterina Damiano. L’incontro sarà moderato dalla segretaria generale della Camera di commercio, Paola Sabella.