Lunedì e martedì 25 e 26 si è svolto il campionato di Pizza Gourmet a Ragusa, organizzato dalla Associazione Italia Malta.
Nonostante i 200 partecipanti di tutta Italia a vincere il campionato è stato un pizzaiolo emergente, il giovane Concetto Fiorentino, di soli 23 anni, con la sua Pizza Gourmet con impasto all’orzo tostato ha, infatti, conquistato il palato di tutti i giudici vincendo il primo premio. Concetto ha realizzato un topping facile da poter gestire tranquillamente anche in una semplice pizzeria.
Topping formato da Zucchina tagliate a spaghetti marinate con del sale olio e pepe, Stracciatella ragusana e salmone affumicato Coda Nera e salmone Atlantico proveniente da allevamenti siti nel nord della Scozia e della Norvegia, ed infine il corallo di nero di seppia
Il suo percorso del giovane pizzaiolo siracusano inizia all’età di 17 anni, quando, nonostante la scuola ha deciso di svolgere il ruolo di cameriere in una pizzeria della sua zona in cui vive. Col tempo dentro di lui è nata una passione che gli ha letteralmente trafitto il cuore e che lo ha spinto ad andare in cerca di pizzerie che gli potevano dare l’opportunità di imparare. Dopo tanti sacrifici, l’incontro con Luca Lanza, pizzaiolo rinomato, vincitore per quattro volte del Mondiale di Freestyle. Un artista della pizza a Siracusa, che ha svelato all’aspirante giovane pizzaiolo i segreti della pizza.
Nuove esperienze per Concetto Fiorentino, come Primo Pizzaiolo, e tanto studio come il corso di approfondimento tenuto da Raffaele Corso proprio a Siracusa.
Oggi il risultato che premia la passione e il sacrificio, un primo posto che, senza dubbio, incoraggia il 23enne siracusano a proseguire su questa strada.