CANDIDA?  La Natura ti aiuta a sconfiggerla.
News

CANDIDA? La Natura ti aiuta a sconfiggerla.

candidosi4a cura del Dr Marcello Romeo.

Problemi di Candida? La natura ti aiuta a sconfiggerli.

La Candidosi è un’infezione micotica ovvero causata da funghi appartenenti al genere Candida.

candidosi_1Di questi funghi, quello che più frequentemente dà origine a questo tipo di infezione, sicuramente è rappresentato da Candida Albicans.

Si tratta di un fungo normalmente presente a livello della mucosa orale, intestinale e vaginale sotto forma di “simbionte” ovvero un fungo che in condizioni di adeguato benessere dell’organismo, si comporta come normale costituente della flora batterica “amica” partecipando attivamente al metabolismo degli zuccheri introdotti con la dieta.

candidosi_zona-peril-aL’infezione causata da questo microrganismo, a causa dell’alterazione della normale flora batterica presente a livello intestinale , vaginale o a livello della mucosa orale, oggi risulta essere assai frequente.

Si stima, infatti, che circa il 75% delle donne vada incontro a candidosi almeno 1 volta nella loro vita e che addirittura più del 5% di esse, manifesti infezioni ricorrenti da candida, compromettendo in maniera sicuramente negativa la propria qualità di vita.

Si riconoscono diverse cause in grado di determinare la comparsa di candidosi e tra queste ricordiamo le più frequenti rappresentate dall’uso indiscriminato di antibiotici o di altri farmaci, dall’instaurarsi di disbiosi intestinale oltre che da alcune patologie quali ad esempio il diabete mellito o l’instaurarsi di condizioni legate a stress ossidativi in grado di ridurre le naturali difese dell’organismo.

candida_mughettoAppare, quindi, evidente che le manifestazioni cliniche dell’infezione da candida, sono sicuramente molteplici proprio in relazione  alle diverse cause responsabili.

Tra queste ricordiamo quelle più frequenti come la comparsa di bruciore e prurito a livello vulvare e vaginale associati a perdita di secrezioni biancastre dal tipico aspetto “a latte cagliato” oppure la comparsa di placche biancastre a livello della mucosa orale o nei casi più gravi la comparsa di infezioni sistemiche come la candidosi polmonare.

Una tempestiva diagnosi consente di attuare uno specifico trattamento volto a debellare l’infezione.

canidosi_3A tal proposito, occorre sottolineare l’importanza di riconoscere non solamente l’infezione ma anche le cause che l’hanno determinata soprattutto in relazione al fatto che spesso si assiste alla prescrizione di terapie volte solamente a ridurre i sintomi.

Questo aspetto risulta assai importante soprattutto in quei casi in cui l’infezione assume aspetto cronico manifestandosi con una certa frequenza (infezioni recidive).

Presso il Centro di Medicina BioIntegrata di Brolo in provincia di Messina – info:  0941 1901037 – (vengono eseguiti tutti gli esami indispensabili a chiarire in maniera specifica proprio questo aspetto.

Il paziente che si rivolge alla nostra attenzione viene sottoposto a visita specialistica e ad analisi volti ad evidenziare l’eventuale presenza di intolleranze alimentari (ALCAT TEST) spesso associate a candidosi, a DISBIOSI TEST in grado di scoprire la presenza di alterazioni della normale flora batterica intestinale (disbiosi intestinale), ad esami per la valutazione di un eventuale stato di stress ossidativo oltre ad esami in grado di valutare le eventuali alterazioni a carico del sistema immunitario del paziente.

Diagnosi precoce e terapia adeguata rappresentano anche nel caso delle candidosi i due presupposti fondamentali per combattere validamente l’infezione da candida migliorando, in tal modo, la qualità di vita del paziente e ripristinando, quindi, il naturale benessere dell’organismo.

20 Gennaio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist