CANONI DEMANIALI – Cordaro: “Commissione approva esenzione”
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

CANONI DEMANIALI – Cordaro: “Commissione approva esenzione”

Esenzione totale del pagamento dei canoni demaniali per l’anno 2020

La Commissione Bilancio dell’Ars ha approvato l’esenzione totale del pagamento dei canoni demaniali per l’anno 2020. «Accogliamo con grande soddisfazione la soluzione concordata con tutta la Commissione che ha votato all’unanimità l’esenzione – ha dichiarato l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro – garantendo una copertura che darà ristoro a una categoria alla quale il governo Musumeci guarda con grande attenzione e che è strategica per il tessuto economico della Sicilia».

Italia Viva: “Giusta battaglia. Prevalso lavoro di tutta la commissione”

La Commissione Bilancio dell’Ars ha approvato l’esenzione totale del pagamento dei canoni demaniali per l’anno 2020 mentre nel 2021 il canone sarà invece abbattuto del 50%.

“E’ una giusta battaglia che abbiamo condiviso. Ha prevalso il lavoro fatto da tutta la Commissione e da tutte le forze parlamentari che hanno votato l’emendamento all’unanimità”.

Lo affermano il parlamentare di Italia Viva della Commissione Ambiente Edy Tamajo e il deputato di Italia Viva della Commissione Bilancio Luca Sammartino.

Caronia (Lega) “Necessario per sostenere ripresa e fruizione positiva della costa”

La Commissione Bilancio dell’Ars ha appena votato un emendamento che prevede l’esenzione totale dal pagamento dei canoni demaniali per i gestori dei lidi balneari per la stagione 2020 e, al 50% per il 2021. La norma è stata votata all’unanimità su proposta di Marianna Caronia della Lega e Carmelo Pullara.
Per la deputata del Carroccio, “in una regione che fa del turismo marittimo e della fruizione della costa il proprio fiore all’occhiello, adottare un provvedimento di sostegno alle imprese del settore mi sembra sia doveroso, anche per dare un segnale significativo nella direzione di una ripresa produttiva.
Confido nella sensibilità di tutti i parlamentari e del Governo perché adesso la norma entri definitivamente nella finanziaria che ci apprestiamo a votare.”

M5S: “Niente bollo auto ed esonero canoni di Consorzi di bonifica e concessioni demaniali marittime”

Passano le proposte M5S in commissione Bilancio. Di Paola: “Fondi per dare risposte immediate ai siciliani”. Foti: “Sostegno ai gestori delle strutture balneari per favorire l’avvio della stagione turistica”

Esenzione del bollo auto per i veicoli inferiori a 1.400 cc. , esonero tasse delle concessioni governative regionali, dei ruoli istituzionali ed irrigui emessi dai Consorzi di bonifica e del canone per le concessioni demaniali marittime (quest’ultimo nel 2021 sarà ridotto del 50 per cento). Questo il contenuto dell’emendamento di riscrittura dell’art. 6 della finanziaria, varato oggi dopo l’esame da parte della commissione Bilancio di oggi all’Ars. L’emendamento, nel quale confluiscono una serie di proposte avanzate anche dal Movimento 5 Stelle, è stato condiviso e approvato in modo trasversale.

“Abbiamo spinto le altre forze politiche – commenta il deputato Nuccio Di Paola – a trovare dei fondi per dare risposte immediate, in modo tale da esonerare da tasse regionali tutti quei siciliani che al momento stanno vivendo grandi difficoltà economiche dovute all’emergenza sanitaria in corso. Vedremo in aula se il governo vorrà dare risposte immediate ai siciliani e non vane promesse”.

Varato, inoltre, un emendamento presentato dalla deputata regionale del M5S e vice presidente dell’Ars, Angela Foti, che prevede la semplificazione amministrativa per le modifiche strutturali nei lidi balneari con lo scopo di aumentare sicurezza e distanze. “Insieme all’esonero dal pagamento del canone demaniale – commenta Foti – abbiamo ritenuto importante assicurare ai gestori dei lidi un percorso amministrativo più semplice per le autorizzazioni alle modifiche strutturali, come la costruzione di una passerella negli scogli e altri accorgimenti per garantire sicurezza ai fruitori, nell’auspicio che la stagione possa riprendere e che l’economia turistica e i livelli occupazionali vengano mantenuti il più possibile”.

25 Aprile 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist