Grandi ospiti in vetrina e prima corsa della stagione già alle porte Non si fa mancare nulla la serie automobilistica isolana promossa da Asd Palatinus ed Acsi Sicilia. I migliori nomi del motorismo regionale tutti presenti alla cerimonia. Posto d’onore per il trapanese Dino Blunda, fresco vincitore del campionato e per la sua Predator’s PC008 Suzuki. Attesi nel noto centro turistico della riviera tirrenica messinese migliaia di appassionati da tutta la Sicilia. Il ricco programma prevede in mattinata un’esposizione statica delle più belle vetture da corsa protagoniste lo scorso anno della serie e, successivamente, una selezione di “partenze da fermo” su un apposito circuito cittadino ricavato non lontano dal Municipio, in condizioni di totale sicurezza. Il 19 e 20 febbraio si correrà la prima gara della stagione 2011, il 1° Slalom Pista Concordia, vicino ad Agrigento, kermesse non inserita nel novero dei 13 slalom valevoli per il Campionato siciliano di specialità. Iscrizioni sino al 17 febbraio
E’ trascorso soltanto un mese e mezzo dalla diciottesima e ultima gara della passata stagione, il 1° Slalom Alcamo Monte Bonifato (kermesse che ha pure assegnato il titolo regionale 2010, custodito ora nella bacheca personale dell’alcamese Dino Blunda), ma il Campionato siciliano Acsi Slalom è di nuovo pronto a ripartire in vista dell’imminente stagione agonistica 2011 con sempre più entusiasmo. Il primo atto è previsto come già annunciato domenica prossima, 13 febbraio, quando la nota cittadina turistica di Capo d’Orlando, sulla riviera tirrenica messinese, ospiterà la cerimonia di consegna dei premi relativi al Campionato siciliano Acsi Slalom 2010. Il secondo appuntamento dell’anno (che poi coincide con la prima corsa del 2011, sotto l’egida dell’Acsi) è già fissato in calendario per la settimana successiva, per sabato 19 e per domenica 20 febbraio, quando è in programma il 1° Slalom Pista Concordia, ad Agrigento.
Ma andiamo con ordine. Capo d’Orlando sta facendo le cose in grande. La cerimonia di consegna dei premi 2010 ai piloti vincitori di classifiche assolute e gruppi di riferimento sarà solamente la punta di un “iceberg” di una lunga e piacevole giornata di festa, interamente dedicata al mondo dei motori, ricca di eventi ad essa collegati, alla quale si prevede assistano migliaia di spettatori, provenienti da tutta la Sicilia. A far gli onori di casa, ovviamente, saranno il presidente di Asd Palatinus Motorsport, Calogero Mangano, il quale ha voluto fortemente ospitare l’evento nel paese d’origine ed il comitato regionale Acsi Sicilia, enti che hanno promosso e che pure quest’anno sosterranno il Regionale della specialità. Il programma di massima della cerimonia di consegna dei riconoscimenti 2010 è pronto, ma si arricchisce ogni giorno di nuovi elementi.
Esso prevede per le 9 di domenica 13 febbraio l’esposizione di alcuni tra i più affascinanti bolidi da corsa che hanno disputato l’intera stagione scorsa, nella centrale piazza Matteotti. Gli appassionati locali e non potranno in questo modo visionare da vicino le auto e scattare le classiche fotografie di rito. Due ore più tardi, alle 11 in punto, uno dei momenti più attesi della giornata dedicata alla premiazione del campionato regionale Acsi, ossia una selezione di “partenze da fermo” delle vetture in assetto da gara lungo un suggestivo circuito cittadino, ricavato non lontano dal Municipio di Capo d’Orlando, tra le vie Piave, Roma, Vittorio Veneto e Cristoforo Colombo. Alle 14.30, il “clou” della manifestazione (preceduto da un buffet con specialità gastronomiche locali), la cerimonia di consegna dei premi e dei riconoscimenti ai piloti risultati vincenti al culmine della serie regionale 2010, prevista al Cineteatro comunale, a poche decine di metri dal lungomare Andrea Doria, a Capo d’Orlando. Ospiti d’onore, il trapanese di Alcamo Dino Blunda e la sua F. Predator’s PC008 Suzuki con i colori della scuderia Iccara Motorsport di Carini, primi campioni regionali Acsi della specialità nella storia.
Non mancherà di ricevere il giusto premio anche il più acerrimo rivale sportivo di Blunda, ossia il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, secondo classificato nella serie isolana dopo aver lungamente tenuto le redini del comando. Una speciale targa spetterà al diciottenne trapanese di Mazara del Vallo Totò Arresta, nuova promessa siciliana degli slalom, salito sul podio con quattro vittorie assolute nella stagione del debutto completo al volante di una vettura da corsa. Tanto spazio sarà altresì dato, nel corso della premiazione, ai vincitori dei vari gruppi di riferimento in seno al campionato.
Tra le Storiche, il neo campione siciliano è l’agrigentino Gerlando Alletto (Volkswagen Golf Gti per la Tricolore), che ha prevalso con la discriminante sul palermitano Pietro Amorello, finito a pari punteggio. In gruppo N affermazione per un altro agrigentino, Salvatore Posante (Peugeot 106 Gti 16v, per i colori della Camporotondo Corse), mentre il ragusano Salvatore Licitra (Renault Clio Williams, Kamiko Corse) è stato incoronato con largo anticipo campione regionale in gruppo A. Alfredo Giamboi (Fiat X1/9, Kamiko Corse) sarà premiato altresì con la corona d’alloro nel gruppo Speciale, mentre tra i Prototipi il titolo regionale è andato allo “sprint” al palermitano di Misilmeri Onofrio Vito Alba (A112 Abarth, anche lui per la Kamiko Corse). Successo trapanese nel gruppo Sport Prototipi, con Nicolò Incammisa e la sua Osella PA 21S Honda della Diemme Racing. Il campione regionale assoluto Dino Blunda, infine, riceverà un nuovo riconoscimento, il primato nel gruppo Formule.
Il nuovo Campionato siciliano Acsi Slalom 2011 conterà quest’anno su ben 24 appuntamenti distribuiti nell’arco della stagione, di cui solamente 13 valevoli per la serie isolana promossa da Asd Palatinus ed Acsi Sicilia. La prima tappa che attribuirà punteggi validi per il campionato è prevista il 20 marzo, con il 2° Slalom Pista Concordia 2011. Poi, bisognerà attendere quasi tre mesi, quando sarà il 2° Slalom Alcamo Monte Bonifato (notevolmente anticipato dalla data originaria di dicembre), il 12 giugno, a costituire il secondo appuntamento della serie. Tra luglio e agosto sono in programma diverse corse in successione, il 6° Slalom Città di Castell’Umberto, nel Messinese (10 luglio), il 3° Slalom Città di Valledolmo, nel Palermitano (17 luglio), il 21° Slalom delle Rocche Novara di Sicilia, ancora nel Messinese (24 luglio), il 7° Slalom Città di Cammarata (il 7 agosto) ed il 5° Slalom Città di Alessandria della Rocca, entrambi in provincia di Agrigento (il 21 agosto).
Ottavo appuntamento con il Regionale Acsi l’undici settembre, con il 4° Slalom Città di Carini mentre due settimane dopo (il 25 settembre), sarà la volta del 2° Slalom Città di Librizzi, sui monti Nebrodi messinesi. Si proseguirà con il 6° Slalom Città di Caltavuturo, nel Palermitano (2 ottobre), con il 6° Slalom Città di Castel di Lucio, ancora sui monti Nebrodi (16 ottobre), con il 2° Slalom delle Zolfare Casteltermini, nell’Agrigentino (il 30 ottobre), quindi si chiuderà con il 4° Slalom Pista Concordia 2011, il 13 novembre, tredicesimo ed ultimo appuntamento con il Campionato siciliano Acsi Slalom. Il calendario potrebbe comunque subire ancora delle modifiche in itinere. E’ stato approntato un regolamento nuovo di zecca con tante novità tecniche, tra le quali spicca un inedito sistema di attribuzione per il punteggio finale. Da quest’anno, il campione siciliano assoluto sarà colui il quale avrà ottenuto il maggior numero di punti utili nell’ambito della propria classe di appartenenza, con precisa facoltà di sommare tali punteggi anche gareggiando con vetture di gruppi diversi. Nel 2010 il campione regionale è stato invece individuato in base ad una graduatoria comprensiva della somma dei punteggi conquistati nella classifica assoluta dei primi dieci di ciascuna gara.
Come anticipato, la prima gara della stagione bussa intanto già alle porte. Si tratta del 1° Slalom Pista Concordia, ospite sul miniautodromo agrigentino caro alla famiglia “da corsa” composta da Giacomo e Luigi Bruccoleri, in calendario sabato 19 e domenica 20 febbraio, ad una sola settimana di distanza dalla premiazione del Campionato 2010 di Capo d’Orlando. Questo slalom non avrà tuttavia validità per il Regionale Acsi Slalom 2011 (seguiranno altri appuntamenti utili per il campionato, alla “Concordia”). Il programma ufficiale prevede le verifiche tecnico-sportive per il pomeriggio di sabato 19 febbraio, direttamente nel piazzale del miniautodromo (dalle 14.30 alle 17.30, ma l’indomani mattina è prevista una seconda sessione di “punzonature”, dalle 7.30 alle 8.30). Per i piloti interessati sarà inoltre possibile effettuare proficue ricognizioni sulla pista con la vettura in assetto da gara, nel pomeriggio di sabato 19 febbraio. La competizione vera e propria prenderà invece il via l’indomani, domenica 20 febbraio, alle 9.30, sulla distanza delle due manche da tre giri ciascuna. La premiazione si terrà nei locali della Pista Concordia, ad apertura del parco chiuso. Le iscrizioni alla competizione in pista, già aperte da alcuni giorni, si accetteranno sino a giovedì 17 febbraio 2011.