CAPO D’ORLANDO – Alla Pinacoteca mostra di Calogero Corrao
Arte Moda Viaggi

CAPO D’ORLANDO – Alla Pinacoteca mostra di Calogero Corrao

 

L’esposizione si terrà presso la Pinacoteca “Tono Zancanaro” di Capo d’Orlando da sabato 10 Marzo 2012.

All’inaugurazione che avverrà alle ore 18.30, sarà presente l’autore storico e critico d’arte Francesca Mezzatesta.

La mostra di Calogero Corrao artista di Sant’Agata Militello, resterà aperta fino a sabato 24 marzo.

DSC_0241_thumb307_

Calogero Corrao

Nato a S. Agata M.llo, nel 1949 Calogero Corrao si è avvicinato alla pittura da autodidatta, trascorrendo ore e giorni presso gli studi di pittori amici suoi, in particolare il maestro Coci, nonché visitando il più possibile gallerie e musei, poi nel proprio studio a lavorare a olio su tela, così negli anni è arrivato ad una pulitissima tecnica che oggi contraddistingue il suo lavoro. I soggetti si muovono in scenografie metafisiche gremite di oggetti carichi di significati misteriosi. Anche i colori appaiono intrisi di valenze simboliche. Si può dunque affermare che il percorso artistico del maestro Calogero Corrao senz’altro parte dalla metafisica rivisitata del vivere quotidiano e arriva  all’astrattismo figurato e narrativo dei fenomeni naturali e surreali. Sono il coraggio e la libertà di cambiare a caratterizzare tutta l’opera pittorica del maestro.

DSC_0247_thumb_medium200_139DSC_0248_thumb_medium150_135Di grandi qualità umane nonché ricco di un vasto bagaglio culturale su tutto il movimento pittorico del Novecento, Corrao è un infaticabile sperimentatore di linguaggi e tecniche, mentre nell’arte del dettaglio è anche narratore di eventi di cui non ci si spiega né l’origine né la destinazione finale. Quello che di cui più mi stupisco delle esperienze artistiche di Calogero Corrao è la vastità dell’opera elaborata in un periodo, se vogliamo, straordinariamente breve, infatti in meno di un trentennio ha tracciato vari percorsi e tematiche tali da aver anticipato fatti reali. L’artista ha anticipato i tempi; i grandi artisti, infatti, annunciano la storia da venire, e si vede già dai primi dipinti della sua carriera dove l’interesse per gli effetti atmosferici e la luce è evidente come visibile è l’immagine dell’uomo in balìa delle forze della natura.

Proprio in questi frangenti, il maestro Corrao, mostra la sua sensibilità per gli elementi evocativi nel suo racconto pittorico e filosofico.

11 Marzo 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist