1- Il Comune di Capo d’Orlando bandisce il II^ concorso di fotografia subacquea a Capo d’Orlando, con lo scopo di valorizzare e sensibilizzare alla salvaguardia i nostri fondali marini e la loro ricchezza ittica e paesaggistica. Il tema di questo primo concorso è LIBERO
2- La manifestazione, a categoria unica, è aperta a fotografi dilettanti e professionisti, italiani e stranieri. L’iscrizione al concorso è gratuita.
3- Ogni concorrente può presentare un massimo di 5 fotografie. Tutte le immagini dovranno pervenire dallo specchio di mare antistante il Comune di Capo d’Orlando (Torrente Zappulla -Torrente Santa Carrà) e corredate da una dichiarazione del concorrente che ne attesti con autocertificazione la località di provenienza. Le foto devono essere scattate dal fotografo immerso sotto il livello dell’acqua inoltre non sono accettati fotomontaggi, o elaborazioni al computer.
Le foto dovranno pervenire sotto forma di stampa fotografica di formato 20X30cm su carta fotografica allegando il file come generato dall’apparato fotografico.
4- Le opere dovranno pervenire, in busta chiusa, all’indirizzo: “2° CONCORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA COMUNE DI CAPO D’ORLANDO” presso ufficio protocollo del Comune di Capo d’Orlando- Entro e non oltre il 25 agosto 2010.
Sul retro di ogni stampa dovrà essere riportato: nome, cognome, indirizzo dell’autore e titolo della foto.
Le foto dovranno essere accompagnata dalla scheda di partecipazione che può essere richiesta all’ Ufficio informazioni turistico del Comune di Capo d’Orlando lungomare Andrea Doria o Ufficio Turistico Palazzo Satellite o scaricata dal sito www.comune.capodorlando.me.it
5- Diritto d’Autore
Tutti i partecipanti al Concorso cederanno il diritto d’autore e ogni pretesa sul utilizzo delle immagini al Comune di Capo d’Orlando, sotto la formula della Common Creative Licenze, il Comune si impegna che in ogni utilizzo successivo delle immagini citi l’autore, l’anno e il numero di partecipazione al Concorso.
Le opere presentate al concorso dovranno essere esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o da diritti di qualsivoglia natura che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori garantiscono il Comune organizzatore del Concorso di Fotografia Subacquea “Comune di Capo d’Orlando” contro qualsiasi azione che venisse esercitata da eventuali aventi diritto.
6- Le immagini che partecipano al Concorso non saranno restituite, anche se non vincenti, e potranno essere utilizzate dal Comune di Capo d’Orlando per i propri fini istituzionali e promozionali, ma non per fini di lucro, rispettando la citazione dell’autore e quanto previsto Comune di Capo d’Orlando (Provincia di Messina) nell’art. V Non verranno ammesse opere già presentate in altri concorsi.
7- Le opere vincitrici verranno inoltre inserite nell’archivio del Concorso.
Nel caso enti o privati fossero interessati all’acquisto di una o più opere, sarà cura dell’Ente organizzatore metterli in contatto diretto con l’autore.
Il Comune quale organizzatore del sopraccitato concorso non potrà essere ritenuto responsabile nel caso di eventuali contestazioni.
8- Sono previsti premi per i primi tre classificati, un premio speciale assegnato direttamente dal pubblico che voterà la propria opera fra quelle esposte. Le fotografie più votate dal pubblico saranno inserite in una pubblicazione che sensibilizzi sulla necessità della Tutela del Mare e delle sua Biodiversità.
I premi, assegnati ad insindacabile giudizio della giuria, dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore o da persona da lui indicata.
La giuria si riserva il diritto di assegnare menzioni speciali.
La premiazione avverrà nel mese di Agosto il giorno 31 a Capo d’Orlando durante una manifestazione con le proiezioni delle immagini e conseguente cerimonia di premiazione, di fronte il palazzo municipale.
I vincitori saranno informati mediante comunicazione telefonica o a mezzo servizio postale.
9- Tutte le foto ammesse al voto della giuria verranno pubblicate sul sito internet del comune di Capo d’Orlando, accompagnate dal nome dell’autore.
10- Con la compilazione della scheda si sottoscrive quanto stabilito dalla legge 675/96 (tutela della Privacy); la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’Autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Ente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e per scopi artistico, culturali e promozionali.
11- La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle condizioni stabilite dal regolamento.
12- Ogni concorrente potrà consultare il regolamento e scaricare la relativa scheda d’iscrizione al concorso direttamente sul sito www.comune.capodorlando.me.it .
Il /La sottoscritt __ _________________________ nat __ a ____________________Il__________________ e residente in Via___________________________ n° _____Città ______________________________ telefono ________________________
e-mail ____________________________
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…