Ottimo è stato l’afflusso dei Giovani di Capo d’Orlando, circa una quarantina i gruppi rappresentati durante l’assemblea dell’organo comunale, con grande soddisfazione del Presidente Basilio Pedalà.
Assemblea che è durata fino alle ore 22,00 , in cui si sono trattati diversi punti all’ordine del giorno.
La riunione di ieri, prevedeva, nella sua fase saliente, la discussione delle proposte presentate dai vari gruppi.
Dopo aver dato il via all’assemblea, si è discusso immediatamente della prima iniziativa a cui parteciperà il Forum dei Giovani, che si svolgerà domani 23 Maggio. “La giornata della legalità”, inerente la commemorazione del giudice Giovanni Falcone, che si concretizzerà nel pomeriggio, sarà un evento che avrà un grandissimo impatto sociale, mai visto fin ora. Infatti, tutte le associazioni giovanili dei Paesi Costieri da Gioiosa a Sant’Agata di Militello , tutte insieme parteciperanno ad una “fiaccolata” intitolata “ Una Luce per Falcone”, la quale, per quanto riguarda Capo d’Orlando, partirà al seguito di Rocca di Caprileone alle ore 17,30 da P.za Matteotti.
Gli altri punti all’ordine del giorno, ben illustrati dai ragazzi, riguardavano in sintesi, i seguenti progetti :
1. Quale Scelta , Incontro con le professioni: Si tratta di una serie di incontri, , da svolgersi in 6 mesi, al fine di orientare i ragazzi della scuola secondaria verso il variegato mondo delle professioni, dal punto di vista dei lavoratori stessi.
2. Laboratorio Giornalistico: Prevede una serie di incontri formativi, con giornalisti locali, regionali ed un giornalista di fama nazionale , che educhi i giovani interessati alla materia in oggetto e permetta ad un gruppo selezionato di ragazzi di lavorare per un mese all’interno di una redazione di un’azienda in convenzione.
3. Decoro Urbano: Si prefigge di creare uno strumento che dia la possibilità di compiere eventuali segnalazioni su tutti gli aspetti della vita cittadina da riportare all’amministrazione mensilmente e la creazione di una mappa dello “stato delle cose”
4. Amiamo la Salute, Odiamo l’Amianto: Progetto che prevede la realizzazione di una serie di misure per sensibilizzare e concretamente incentivare i cittadini alla bonifica dall’Amianto.
5. Capo d’Orlando in Sport: Manifestazione sportiva da svolgere nella prima settimana di Agosto, con attività ludiche , ricreative ma anche culturali inerenti la salute.
6. Portale Sport: Realizzazione di un portale d’informazione sulle opportunità di fare sport a Capo d’Orlando
7. Riqualificazione Biblioteca Comunale – Creazione Caffè Letterario: Riqualificazione biblioteca comunale tramite creazione di un caffé letterario (con certe limitazioni) da dare in gestione a privato ( con determinati requisiti) con bando pubblico .
8. Card Giovani : Realizzazione di una card giovani per incentivi economici quali sconti e promozioni di cui possano usufruire i giovani del comprensorio Nebroideo I progetti, sono stati tutti approvati, ad eccezione del progetto “Capo d’Orlando in Sport” per il quale è stato chiesto di avere maggiori delucidazioni. Si è discusso anche di alcuni servizi turistici da implementare nell’imminente estate, su proposta della commissione al turismo, i quali saranno inseriti nella prossima assemblea.
Da sottolineare la sensibilità dei ragazzi al periodo economico che viviamo.
Infatti, dichiarano di concerto il Presidente Basilio Pedalà, il vice presidente Angelo Velardi ed il Segretario Edoardo Lipari : “ I progetti che abbiamo approvato, tutti di grande valore per la comunità Orlandina, che spaziano dalla formazione alla salute, senza tralasciare attività ludiche ed incentivi economici per le imprese Orlandine, hanno un costo economico pari a zero, ad esclusione di qualche rimborso viaggio e del materiale cartaceo, spese davvero esigue.
E’ la dimostrazione che si può far politica con le buone idee, e pensare al bene della comunità, con iniziative virtuose, economicamente efficienti e di utilità sociale innegabile” .
Adesso le proposte saranno presentate agli Assessori competenti ed al Sindaco di Capo d’Orlando, precisamente i carteggi saranno consegnati all’Ass.Rosario Milone, all Ass.Cettina Scaffidi, ed al primo cittadino Enzo Sindoni dai quali si aspetta una risposta celere per procedere così alla realizzazione concreta dei desideri di una comunità giovanile, che tramite l’organo del Forum suole esser per il Comune di Capo d’Orlando una sorta di “sguardo verso il futuro” ed “un centro di ascolto delle esigenze giovanili”.