Porto delle Eolie, Porto di Capo d’Orlando, o ancora Porto del Mercadante?
Sul nome da dare alla costruenda opera si scatena la bagarre e l’idea di un referendum serpeggia, proprio per definire e decidere il nome da apporre al sorgente porto di Capo d’Orlando.
La proposta è di Nino Monastra, regista cinematografico, in contrasto con l’annuncio del sindaco Enzo Sindoni, che lo scorso venerdì sera, dopo la firma dell’accordo di programma per il completamento del porto di Bagnoli insieme con il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, ha detto:”Io chiamerei Capo d’Orlando in ogni posto del mondo ma credo che il porto lo chiameremo “Delle Isole Eolie”, perché si trovano dirimpetto, è patrimonio dell’Unesco ed incredibilmente non ha una struttura portuale come quella che avremo noi orlandini fra 30 mesi”.
Nino Monastra, ha diffuso un comunicato stampa dove si legge anche“Nessun porto delle Isole Eolie si chiama Porto del Tirreno o del Mercadante. In quella baia hanno attraccato in antichità navi greche, romane, fenicie e si racconta pure che il celebre Orlando il Paladino sia rimasto incantato dalla bellezza dei luoghi a tal punto che il nostro paese ha preso il suo nome.
Credo sia giusto che a scegliere il nome, con una petizione popolare su una base di almeno cinque nomi proposti e discussi in consiglio comunale, siano i cittadini del nostro paese”.
Edited by, mercoledì 5 ottobre 2011, ore 11,19.