Sensibilizzazione civica sullo stato degli impianti sportivi di Capo d’Orlando.
Dando ascolto a numerose segnalazioni di giovani orlandini sullo stato di alcuni impianti sportivi ubicati nel territorio comunale, abbiamo potuto verificare e constatare personalmente che il degrado di tali strutture è evidente e va ben oltre la semplice mancata manutenzione.
In alcuni casi gli impianti costituiscono anche un pericolo per l’incolumitàdi coloro che potrebbero fruirne.
Per questi motivi abbiamo deciso di organizzare un reportage fotografico e video con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e, soprattutto, le istituzioni preposte, affinché si ponga rimedio a queste numerose situazioni di abbandono che stridono con lo standard di civiltàe modernizzazione che Capo d’Orlando ha conseguito in questi ultimi anni. Contestualmente, vogliamo ricordare ai giovani fruitori di questi luoghi che è nostro dovere rispettare civilmente ciò che viene predisposto per noi.
Inoltre, crediamo che siano assolutamente da evitare gli accostamenti di interessi “locali†che uno o più amministratori possono avere riguardo ad una determinata zona a scapito di altre. Ciò significherebbe che se un’area comunale non è “rappresentata†da un esponente interno agli organi comunali, quella non avràadeguata cura ed attenzione. Il territorio orlandino vàconsiderato nella sua interezza e sempre nell’interesse di tutti i cittadini.
Nel reportage verranno attenzionate in particolare le zone degli impianti sportivi di Piscittina, della centralissima Piazza Trifilò (ex area “Catâ€Â), dei campetti adiacenti al campo sportivo F.P. Merendino e della disastrata area del “Parco Robinson†di Forno/Furriolo che è diventata una vera e propria discarica. Ma tante sono le zone che meriterebbero una particolare menzione per un pronto intervento.
E’ possibile visualizzare il reportage completo con il video integrale e tutte le foto sul sito ufficiale della nostra associazione http://giovaniorlandiniliberi.wordpress.com oppure sulla nostra pagina di Facebook. Sono stati inoltre stampati alcuni opuscoli informativi sull’iniziativa.
Associazione Giovani Orlandini Liberi
{youtube}DuAC5G3iepE{/youtube}
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…